come rifiutare e gestire prenotazioni senza avere penalità e cosa succede con l'attivazione prenotazione immediata

Angiola4
Level 1
Urbino, Italy

come rifiutare e gestire prenotazioni senza avere penalità e cosa succede con l'attivazione prenotazione immediata

Buonasera, sono nuova come host, non riesco a capire come gestire le prenotazioni ossia io vorrei poter decidere in base alle tipologie di richiesta ( necessità degli ospiti) se accettare o rifiutare il loro arrivo. Ma da quel che capisco anche da altre conversazioni è un po' difficile non incorrere in penalità. Per esempio non ho capito se disattivo la prenotazione immediata perchè poi devo pagare penalità per cancellazioni, che poi non ho capito se si parla di cancellazioni mie o degli ospiti...chi mi dà una mano sono un poi' pentita di essermi iscritta vedo poche cose chiare....come fare a gestire senza rimetterci tempo e soldi??? Quanto tempo ho per rispondere? se mi prenotano ad agosto devo rispondere oggi in 24 ore??

Angela

1 Risposta 1
Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

Ciao @Angiola4 , comincio a risponderti alla tua ultima domanda:

- Se ricevi una "Richiesta di Informazioni" (anche se le date sono per agosto!) devi rispondere entro 24 ore. Non serve pre-approvare o rifiutare, basta rispondere e il conteggio dell'orologio si ferma.

- Se ricevi una "Richiesta di Prenotazione" non basta rispondere, ma devi "Accettare" o Rifiutare"

entro 24 ore. Ma hai appunto 24 ore per fare domande all'ospite e valutare le sue risposte prima di prendere una decisione. Se rifiuti diverse Richieste di Prenotazione una dietro l'altra, ti arriverà un messaggio automatico da Airbnb che ti mette in guardia. 

Se l'ospite cancella una prenotazione tu non sei penalizzata ma se cancelli tu ci saranno una serie di penalizzazioni: le date rimangono comunque bloccate, potrebbe esserti addebitata una penale di 50 o 100 USD, tra le tue recensioni appare un avviso che hai cancellato una prenotazione e non potrai essere Superhost per un anno.

Quindi evita di cancellare, piuttosto rivolgiti all'assistenza, spiega il problema e chiedi che cancellino loro senza penalità per te. Questo vale anche per la Prenotazione Immediata. Anche se Airbnb ti concede 3 cancellazioni all'anno quando hai la Prenotazione Immediata, devi comunque coinvolgere l'assistenza e come motivo dichiarare che non ti senti a tuo agio con questa prenotazione. Altri motivi non saranno ritenuti validi.

Attenzione anche al messaggio: L'ospite ha chiesto di cancellare la prenotazione. Questo non vuol dire che chiede a te il permesso di cancellare ma chiede che cancelli tu. Quindi non dovresti acconsentire a questa richiesta.

Forse ti può essere utile anche questo link nel quale si spiega come valutare un ospite prima di accettare una prenotazione.

 

https://community.withairbnb.com/t5/Guide/GUIDA-per-valutare-un-ospite-su-Airbnb/m-p/1580935#M1494

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno