ospite aggiuntivo

Risolto!
Sonia1261
Level 2

ospite aggiuntivo

Sono nuova su airbnb e ho appena messo l'annuncio ma mi sono accorta (purtroppo solo dopo che due famiglie hanno prenotato) che nn ho messo il costo per l'ospite aggiuntivo. Come posso fare?

Risposta Migliore
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Sonia1261 , vedo che non solo non l'avevi messo prima di ricevere le prenotazioni, ma non l'hai messo neppure adesso...
Ho fatto una prova e vedo che il prezzo tra 1 e 6 ospiti non cambia.

Io ti direi, prima di tutto, di alzare il prezzo in modo che tra 1 e 4 ospiti non ci sia differenza. Hai 2 camere e può sempre capitarti che 2 persone vogliano camere separate. Visto che affitti l'intero appartamento, non ha senso diversificare il prezzo sui soggiorni brevi, secondo me.

Poi vai nei prezzi per ospiti aggiuntivi, e imposti un prezzo per ogni ospite oltre il 4°.

Sempre da computer, non da telefono: la app non ha tutte le funzioni.

Guarda che io non vedo gli altri 3 posti-letto, per la verità, oltre al matrimoniale e al letto sotto l'armadio a ponte della cameretta. Ne' in foto, ne' specificato nella legenda.
Immagino che uno dei letti sia estraibile da sotto a quello singolo: in questo caso lo devi specificare, e lo devi far vedere in foto, soprattutto da aperto.
E che gli altri 2 posti siano in sala: anche in questo caso lo devi specificare e far vedere, sia chiuso che aperto.
Leggo che parli di angolo colazione: significa che non possono farsi da mangiare pranzo e cena? Eppure sembra una cucina completa; anche in questo caso, lo devi specificare chiaramente, se non è permesso cucinare per qualche motivo.

Ci sono molte foto doppie, triple, quadruple: dovresti eliminarle, confondono. Ne bastano un paio per ogni ambiente, da angolazioni diverse, più quelle delle trasformazioni (divano chiuso/aperto, letto chiuso/estratto, ecc.).

Ad esempio, le foto 1, 2, 8, 9 e 11 sono uguali; ne bastava una sola. Idem per le foto 3 e 10. Idem per la 6 e 12.
Già che c'ero, ti ho scritto anche qualche consiglio non richiesto 😄 spero non ti dia fastidio...

15 Risposte 15
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Sonia1261 , vedo che non solo non l'avevi messo prima di ricevere le prenotazioni, ma non l'hai messo neppure adesso...
Ho fatto una prova e vedo che il prezzo tra 1 e 6 ospiti non cambia.

Io ti direi, prima di tutto, di alzare il prezzo in modo che tra 1 e 4 ospiti non ci sia differenza. Hai 2 camere e può sempre capitarti che 2 persone vogliano camere separate. Visto che affitti l'intero appartamento, non ha senso diversificare il prezzo sui soggiorni brevi, secondo me.

Poi vai nei prezzi per ospiti aggiuntivi, e imposti un prezzo per ogni ospite oltre il 4°.

Sempre da computer, non da telefono: la app non ha tutte le funzioni.

Guarda che io non vedo gli altri 3 posti-letto, per la verità, oltre al matrimoniale e al letto sotto l'armadio a ponte della cameretta. Ne' in foto, ne' specificato nella legenda.
Immagino che uno dei letti sia estraibile da sotto a quello singolo: in questo caso lo devi specificare, e lo devi far vedere in foto, soprattutto da aperto.
E che gli altri 2 posti siano in sala: anche in questo caso lo devi specificare e far vedere, sia chiuso che aperto.
Leggo che parli di angolo colazione: significa che non possono farsi da mangiare pranzo e cena? Eppure sembra una cucina completa; anche in questo caso, lo devi specificare chiaramente, se non è permesso cucinare per qualche motivo.

Ci sono molte foto doppie, triple, quadruple: dovresti eliminarle, confondono. Ne bastano un paio per ogni ambiente, da angolazioni diverse, più quelle delle trasformazioni (divano chiuso/aperto, letto chiuso/estratto, ecc.).

Ad esempio, le foto 1, 2, 8, 9 e 11 sono uguali; ne bastava una sola. Idem per le foto 3 e 10. Idem per la 6 e 12.
Già che c'ero, ti ho scritto anche qualche consiglio non richiesto 😄 spero non ti dia fastidio...

Grazie mille per i tuoi preziosi consigli che sto già cominciando a seguire. MI sono appena iscritta e sono totalmente inesperta quindi  chiederò sicuramente altre consigli. 

Vito324
Level 2
Casalecchio di Reno, Italy

@Susanna0 ,  scusami,  vedo che te sei esperta. mi sta capitando da parte di ospiti italiani

prenotazioni da 2 persone ma  quando escono vedo piu' letti disfatti. per cui fanno il furbi

oggi è arrivato uno solo, dicendo che la donna arrivava piu' tardi, mi sono fatto dare i dati tramite cell.. era un fotografo professionista, ma il sospetto c'era.. ha voluto una matrimoniale e un letto singolo.. dopo un po' sostando in macchina ho visto arrivare 2 donne ed entrare nel mio appartamento..  per cui prenotazione da 2 ma sono arrivati in 3.. e una non l'ho identificata..

.. ma non mi piace la presa per il sedere.. 

io ho l'aggiunta di prezzo dopo la terza persona.. per cui alla fine o 2 o 3 pagano la stessa cifra.. ma una non è registrata

grazie se mi rispondi

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Sonia1261 BENVENUTA! La community è un posto fantastico per iniziare: si imparano parecchie cose e si risparmiano anche dei soldi 😄

TI invito a dare un'occhiata a questa conversazione dedicata a chi inizia, ma ti invito anche a fare le domande di cui hai bisogno: meglio chiedere che trovarsi in situazioni "scomode". 

Clicca qui sotto, sulla scritta rossa e inizia una nuova conversazione!
Fra

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Allora. @Sonia1261 , proseguo con i consigli… ahahahah

Ho visto che nelle avvertenze finali è indicato che bisogna salire delle scale, 2° piano. Immagino che questo significhi che non c’è l’ascensore.

Devi scriverlo chiaramente nel testo iniziale, perchè di sicuro ti capiteranno quelli che non leggono oltre la terza riga, e poi ti metteranno una stella perchè bisognava salire 2 piani a piedi con 10 valigie.

Così come dovresti scrivere che all’arrivo dovrai trasmettere i documenti di tutti gli ospiti in questura (anche se è un obbligo di legge, ad Airbnb non interessano le nostre leggi, e in caso di contestazione di un ospite litigioso, se non è scritto nell’annuncio, potrebbe dargli ragione, il che sarebbe un problema enorme, visto che poi il reato -penale- è tuo).

Lo stesso nel caso tu sia registrata in comune come locazione turistica e debba quindi far firmare il contratto: meglio scriverlo, puoi sempre trovare il turista sospettoso che non vuole firmare niente. Se invece sei attività ricettiva no, ovviamente, perchè non devi fare contratti.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Altra cosa, @Sonia1261 : se nel tuo comune c’è la tassa di soggiorno, e Airbnb non la incassa per tuo conto, devi scrivere anche questo esattamente:  € tot al giorno per persona, da pagare all’arrivo in contanti.
A nessuno piace scoprire all’ultimo di dover pagare una somma inaspettata, soprattutto se sono convinti di aver già pagato tutto al momento della prenotazione, e quindi fa una cattiva impressione iniziale.

Poi, secondo me, dovresti mettere una foto tua nel profilo, in cui sei visibile e riconoscibile. Per una questione di trasparenza e di contatto con gli ospiti.
A me fa piacere vedere in faccia chi ha prenotato (secondo me Airbnb dovrebbe anzi rimettere l’obbligo, e tornare a renderle visibili anche prima della conferma) e immagino che sia lo stesso per loro.
Del resto, io dialogo con i miei futuri ospiti: gli chiedo chi sono, come mai vengono a Milano, ecc. Non sto vendendo un kg. di pane, gli sto affittando/affidando un appartamento, e desidero sapere chi viene a casa mia; ma dialogo con la mia faccia, non con una foto di paesaggio o del gatto di casa.

Grazie mille per i tuoi consigli. hai regione non ci avevo pensato. Per il momento ho bloccato le prenotazioni così sistemo tutto meglio e cerco di sistemare le cose che mi hai suggerito in modo da non avere brutte sorprese.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Susanna0 è un mito! 🙂 
Grazie mille

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

@Vito324 se vuoi che Susanna veda il tuo post e ti risponda devi chiocciola la, cioè devi cliccare sulla @ e poi scegliere il nome dalla tendina che ti si apre. 

Io ho fatto una simulazione di prenotazione nei tuoi alloggi ma non mi è comparso nessun supplemento oltre la terza persona. Comunque tieni anche conto che le modifiche che farai ora valgono soltanto per le prenotazioni future, non per quelle già accettate.

Vito324
Level 2

va  bene anche la tua risposta..  lo so che  dopo il terzo ospite ho messo un supplemento

ma da qualche mese.. prenotano in 2  .. io li registro e sbuca un terzo ospite quando lasciano l'appartamento.. ospite che non ho registrato per cui in caso di controlli. da parte di CC o Polizia  o GF

vado nei casini..

in questi casi come si potrebbe fare??

a volte da 2  ne ho visti 4.. qualcuno lascia la casa prima della consegna delle chiavi.. 

questo è successo solo con ospiti italiani

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

@Vito324 dovresti inserire nelle regole della casa che "Ogni persona supplementare non inserita al momento della prenotazione è da segnalare immediatamente al Host con tutti i dati identificativi".

Nella locazione normalmente sono ammessi dei visitatori durante il giorno (che però non devono pernottare). Se vuoi escludere anche questa possibilità lo devi segnalare nelle regole della casa.

Se le forze dell'ordine trovano persone non segnalate da te alla questura nel tuo appartamento, questi  possono asserire che sono dei visitatori e quindi non soggetti a segnalazione.

Il rischio c'è se una di queste persone pernotta abusivamente da te e incappa per esempio in un controllo delle forze dell'ordine (ha avuto un incidente, ha subito un furto ecc.) e alla domanda dove pernotta indica il tuo appartamento. Se non risulta la registrazione in questura sarebbe un illecito penale. 

Controlla bene anche se effettivamente hai aggiunto un supplemento dopo le prime due o tre persone. A me non risulta, ti sei forse dimenticato di salvare?

Vito324
Level 2

Angela ti ringrazio. non  avevo pensato a inserirli.. adesso  ho messo quello che mi hai suggerito

di segnalarmi ogni persona aggiuntiva e  ho messo che non possono avere  visitatori durante il loro

soggiorno..

questa mattina dall'appartamento ne ho visti uscire 3. hanno prenotato per 2.. vabbe' pagavano la stessa cifra.. ma una non l'ho identificata per la Questura..

Una cortesia.. nel caso di un controllo.. o altro se l'ospite ha introdotto altre persone.. non posso farci nulla..  poi vedremo come si procedera'..

Una spiegazione.. se arriva con 1 persona o piu' persona e vuole  soggiornare.. poiche' non è mai successo, cosa dovrei fare?? avvisare Airbnb?? per scalare la cifra dal loro conto??

di nuovo grazie.. molto gentile

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

@Vito324 se al momento del check-in si presentano più persone di quelle segnalate nella prenotazione si può fare una modifica di prenotazione direttamente all'interno della prenotazione stessa. In questo caso la modifica riguarda tutta la durata del soggiorno. L'ospite deve accettare la modifica e il tuo compenso viene aggiornato automaticamente da Airbnb. Se non accetta non dovresti fare soggiornare la persona aggiuntiva.

Nel caso ti comunichino che si aggiungerà qualche persona in più dopo il check-in puoi chiedere un supplemento di prezzo attraverso il "Centro soluzioni" - "Invia o richiedi denaro".

Se l'ospite accetta di pagare il supplemento questo ti arriva direttamente tramite Airbnb.

Se non accetta non dovresti farlo soggiornare.

Vito324
Level 2

grazieeeeeeeeeeeeeeee

tranquilla .. non sono alle prime armi.. se hai notato ho una clinica vicino

di norma ospitavo i loro parenti.. 

Ora  mi arrivano un sacco dal portale e non ero preparato.. prima le rifiutavo se ero indeciso

tanto riempivo lo stesso..

grazie di nuovo e un augurio di una Buona Pasqua

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno