prenotazioni per terzi

Anna4
Level 4

prenotazioni per terzi

Salve, ultimamente accade sempre piu soesso che arrivano richieste di prenotazione per tre o quattro ospiti, dopo la conferma di accettazione e entrando in contatto con il guest che ha prenotato, viene fuori che le persone che dovrebbero abitare l apartamento sono altre e che chi ha prenotato non ci sarà.

Ora premesso che questo è gia un attegiamento non accettato dalla piattaforma e nei termini di prenotazione è ben indicato, il fatto che al check in si presentino sconosciuti è a mio parere pericoloso.

Io per la terza volta in 15 giorni ho ricevuto di tali richieste, una l' ho riconosciuta prima della conferma ed ho rifiutato altre due purtroppo sono riusciti ad ottenere la confema e solo con l intervento di airbnb ho annullato la prenotazione.

Tutto molto brutto e sgradevole per entrambe le parti...

io suggerirei di inserire obbligatoriamente i nomi degli altri guest in sede di richiesta, mentre compare solo il primo ospite e non gli altri nomi e quando li chiedi manco ti rispondono.

 

7 Risposte 7
Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Anna4 hai perfettamente ragione, il problema della verifica dell'identità di tutti gli ospiti e, in generale, della sicurezza è un problema serio, ma che, temo, resterà sempre a carico e rischio dell'host.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Io lo scopro subito perchè per prima cosa chiedo un appuntamento per il check-in.

E poi, nella conversazione, chiedo anche come mai viene a Milano, se per vacanza o per business, e con chi.

A me capitano spesso figli che prenotano per i genitori, o persone che prenotano per i parenti che vengono in visita. Di solito sono nuovi e inesperti.

A seconda dei casi, chiedo di rifare la richiesta col nuovo account oppure lascio correre.

In ogni caso, qualche giorno prima chiedo l’indirizzo di residenza per preparare il contratto e la ricevuta, perciò si rendono conto che usare un account al posto di un altro ha delle conseguenze, non è solo una carta di credito.

 

Se devi annullare la prenotazione, @Anna4 , o chiedere di rifare la richiesta, comunque è sempre meglio coinvolgere l’assistenza.

Sabina182
Level 1

sono daccordo, anche a me e' successo. come mai accade?

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Sabina182 se vuoi che gli altri partecipanti a una discussione ti leggano li devi "chiocciolare": premi il simbolo della @e ti si apre una finestra con l'elenco dei partecipanti tra i quali scegli quelli che desideri coinvolgere (come ho fatto io col tuo nome qui all'inizio). La tua domanda: càpita perché le persone trovano piú comodo anziché registrarsi e identificarsi, cosa che richiede tempo, usare l'account di un amico o familiare; come dice @Susanna0 a volte è solo una questione di etá, magari persone non tanto pratiche che si fanno aiutare dai figli

pero' cosi' rischiano di avere loro stesse recensioni negative, o di dover pagare dei danni, ed in ogni caso non bisogna avere i documenti degli alloggiati per mandarli alla questura ?

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Sabina182 sono due cose diverse.
Alla questura non importa assolutamente nulla di chi ha prenotato la casa. L'importante è chi alloggia.
Invece ad Airbnb importa, e a noi anche: perchè se qualcuno ti fa dei danni, e tu tenti di rivalerti attraverso Airbnb su chi ha prenotato, questo giustamente dice che non c'era, e per Airbnb la cosa finisce lì, per il prenotante pure, e noi restiamo col nostro danno.
Si, gli farai la recensione negativa, ma non so se - non avendo partecipato al soggiorno - non possa addirittura farsela rimuovere.

Io di norma chiedo i documenti prima del check in ( mi e' capitato che una volta nella casa si siano rifiutati di consegnarmi i documenti e quindi mai piu' al check in ma prima!) dunque se mi si presentano altri a mia insaputa io non posso piu registrare i documenti ricevuti ma devo ricominciare daccapo. Non si fa e basta ed in questo la piattaforma dovrebbe essere molto rigida e noi host anche

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno