Airbnb Risponde: consigli per ottenere più prenotazioni

Airbnb
Official Account

Airbnb Risponde: consigli per ottenere più prenotazioni

Piu prenotazioni.jpg

 

Ci avete chiesto: cosa si può fare per ricevere più prenotazioni?

 

Siamo andati direttamente alla fonte di questa risposta: abbiamo chiesto agli ospiti quello che cercano negli annunci su Airbnb e abbiamo analizzato il loro comportamento sul sito per scoprire la strada che li porta dalla navigazione alla prenotazione.

 

Abbiamo riscontrato che, dopo il prezzo e le recensioni, le immagini sono il fattore più importante. Infatti, il 60% delle visualizzazioni dell'annuncio inizia con un ospite che clicca su una foto e oltre il 40% delle volte in cui un ospite sceglie di non prenotare un alloggio, l'ultima cosa su cui ha fatto clic è stata una foto. È per questo che le foto sono fondamentali e dovrebbero essere le migliori possibili. 

 

Date un'occhiata ai nostri consigli per scattare delle foto fantastiche utilizzando lo smartphone o la fotocamera; se invece siete pronti a portare il vostro annuncio al livello successivo, così da ottenere più prenotazioni, prendete in considerazione un servizio fotografico professionale.

 

Abbiamo scoperto che quest'ultima soluzione può aiutarvi a mettere in mostra il vostro annuncio e a ottenere risultati migliori di quanto potreste fare altrimenti. Nello specifico, ecco cosa aspettarvi:

  • Il 16% di probabilità in più di ricevere prenotazioni
  • Un importo totale delle prenotazioni maggiore del 39% (il che significa che gli ospiti tendono a prenotare soggiorni più lunghi)
  • Il 28% di pernottamenti prenotati in più
  • Un prezzo medio giornaliero maggiore del 26%

 

Come molti di voi sanno, Airbnb può mettervi in contatto con fotografi professionisti in tutto il mondo. Potete richiedere un servizio fotografico senza alcun costo in anticipo; il costo del servizio sarà semplicemente detratto dalle vostre prenotazioni future.

 

Se il servizio di fotografia professionale di Airbnb non è disponibile nella vostra zona, vi consigliamo di chiedere aiuto a un fotografo specializzato in spazi interni.

 

Una volta che avrete delle foto che rendono davvero giustizia al vostro alloggio, sarà giunto il momento di dare ai potenziali ospiti un po' più di contesto. Ottime foto hanno bisogno di ottime didascalie. Gli ospiti le leggono spesso. Le didascalie sono la vostra opportunità per fare due cose importanti: indirizzare l'attenzione dei potenziali ospiti ai vantaggi unici del vostro alloggio e contribuire a creare le loro aspettative. Quindi non mostrate solo il vostro letto ma fate sapere agli ospiti quanto è comodo. Descrivete ciò che non possono dedurre dagli scatti, come ad esempio il riscaldamento del pavimento piastrellato nel bagno. Questa è l'occasione giusta per aiutare gli ospiti a immaginarsi all'interno del vostro spazio.

 

Dedicando del tempo a raccontare e mostrare ai viaggiatori quanto è comoda la vostra sistemazione, genererete ancora più interesse. L'attenzione per i dettagli nel vostro annuncio fa subito capire che sarete degli host che si preoccupano anche delle piccole cose.

 

Leggi questa e altre risposte del Q&A per gli host qui.

15 Risposte 15
Lola24
Level 2
Parma, Italy

- servizio fotografico FATTO

- consigli sui prezzi FATTO

- superhost FATTO

- opzione lavoro FATTO

- termini di cancellazione flessibili FATTO

 

Tasso di prenotazione 2,5% cosa sbaglio?!?!

Francesco720
Level 10
Genoa, Italy

Ciao @Lola24,

 

non tutte le case e zone sono adatte ad avere successo negli affitti brevi. Inoltre forse hai tanta concorrenza intorno a prezzi più bassi. Le foto mi sembrano valide, sono per me un pò troppo piene di cose sui tavoli e mensole, gli ospiti hanno anche piacere di vedere gli spazi più vuoti per mettere le loro cose. Ma son teorie. Alcune sono un pò troppo scure. Forse non è azzeccatissima la prima foto, puoi provare una bella dei letti o del soggiorno. Ma anche queste sono teorie. Hai un terrazzino mi pare e forse sei una delle poche ad averlo in zona, potresti inserire questa caratteristica nel titolo e se non c'è spazio togliere che è su due livelli specificandolo bene nella descrizione. 

 

Ciao e buona fortuna! 

Lola24
Level 2
Parma, Italy

Grazie Francesco per i preziosi consigli.
Le foto le ha fatte dal fotografo Airbnb e mi sono fidata dei suoi consigli, mi attivo per cambiarle.
A presto
L

Francesco720
Level 10
Genoa, Italy

Grazie a te @Lola24 per il messaggio. Usa la @ e scegli nella tendina il nome della persona alla quale ti rivolgi, così gli arriverà una notifica e vedrà più facilmente il tuo messaggio. 

 

Prendi con le pinze i miei consigli. Se cerchi tra le discussioni, in alto a sinistra nella pagina iniziale nell'apposito spazio, trovi forse altri suggerimenti. Ad esempio cercando "cosigli foto" o "consigli annuncio". 

 

Ciaoo

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Lola24,

se vuoi avere la certezza che @Francesco720, o gli utenti a cui ti rivolgi ricevano una notifica - e dunque possano venire a leggerti - aggiungi la @ davanti al nome, in caso contrario la persona potrebbe non leggere il messaggio.

 

Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) già coinvolti nella discussione e menzionare il nome corretto. 

 

Spero sia utile,

Francy

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Lola24
Level 2
Parma, Italy

@Francesca Grazie Francesca, unica cosa che ogni tanto da mobile nn funziona bene.
A presto.
L

Maria-Teresa53
Level 2
Sassari, Italy

Vorrei sullo stesso appartamento mettere due proposte diverse: una con camera riservata due appartamento intero, posso usare lo stesso codice IUN e lo stesso calendario

 

 

 

 

 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Maria-Teresa53 , 

benvenuta nella community! 
il post a cui ti sei accodata è un po’ datato: posta un nuovo post (articolo/domanda) per avere più visibilità. Cercherò di aiutare la visibilità della tua richiesta. 
per iniziare un post clicca qui sotto la scritta rossa 🙂 

Fammi sapere 🙂 

A presto! 
Fra 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Ada-and-Sergio0
Level 10
Florence, Italy

@Lola24 

Ciao, Io non sono molto esperto, ma il 2,5% non credo sia malaccio, adesso a Novembre. Significa che ogni 40 visualizzazioni hai 1 prenotazione e che l'annuncio (se viene visto) secondo me funziona. Io ho attualmente 1,6%, e avevo letto da qualche parte che tra l'1 e 2% è normale. A settembre avevo il 2,9% e conseguentemente tra metà settembre e fine ottobre, neanche 1 giorno libero. 

Guardando il tuo annuncio, mi sembra valido, l'appartamento è molto carino. Mi è saltato all'occhio che hai i termini di cancellazione moderati. Prova a metterli flessibili e controlla in che posizione appari nella ricerca. 

Marchetti0
Level 10
Rome, Italy

@Lola24

Buongiorno e buon anno oggi ho visto il tuo post e sono andato a visitare il tuo sito e le foto.

 Ti parlo in modo spassionato : la foto iniziale non va bene , in gergo si dice che "spara" . Cioè la quantità di luce che compare è tanta e si perdono i particolari della tenda.

 Il fotografo non mi sembra che è uno dei migliori.

 Ogni casa ha un suo plus che va valorizzato e posto come elemento caratteristico della casa su cui attrarre l'attenzione degli ospiti che vedono le foto.

 Secondo me hai 2 caratteristiche che possono darti molto di più : le travi dei soffitti ed il terrazzino.

 Le travi sui soffitti sono molto caratteristiche ma nelle tue foto si intravvedono soltanto.

 Se fossi in te cercherei di valorizzare il terrazzino. Anche se piccolo metti un divanetto di quelli di materiale plastico lo puoi esaltare e metterlo come foto iniziale. Per la serie unattimo di relax sul terrazzino per bresi un bel bicchiere di vino a fine giornata.

 Noi abbiamo fatto questo e devo dire che molti ospiti mi chiedono al loro arrivo dove si trova.

Lola24
Level 2
Parma, Italy

@Marchetti0 
grazie per i consigli... a questo punto bisogna chiedere ad Airbnb di reclutare fotografi più skillati perchè le foto del listing vengono tutte dal fotografo Airbnb nonchè la scelta della prima foto.
Appena arrivano delle giornate di sole mi attivo (nn è bello fare le foto del terrazzino con la nebbia in val padana ;))
Buon anno e grazie per le preziose dritte

Marchetti0
Level 10
Rome, Italy

@Lola24

sui fotografi non è colpa di AirBnb perchè in giro c'è di tutto. Mi meraviglio che un fotografo uomo abbia più gusto o intuito di un tocco femminile.

 Hai perfettamente ragione nell'attendere le giornate di sole perchè le foto con cielo nuvoloso non sono .... belle.

 Ti allego una foto di un salottino che anche se piove non si rovina, è bello e non è costoso.

Lo trovi da Leroy Marlin

arredamenti-da-giardino_M1.jpg

Lola24
Level 2
Parma, Italy

@Marchetti0 carinissimo! grazie ancora

Francesco720
Level 10
Genoa, Italy

 @Ada-and-Sergio0 e @Lola24,

 

mi permetto di sottolineare che in molti casi i termini flessibili sono molto rischiosi. Non è sempre facile affittare la propria casa. Se qualcuno ti cancella un giorno prima due settimane nella stagione alta, sarete in grado di riempire la casa? E in stagione bassa? Ancora peggio. Di solito per riempire le nostre case occorre più di un giorno di preavviso, con questi termini potreste avere delle brutte sorprese. Giusto cercare la massima visibilià, giusto anche però scegliere le regole in base alla propria tranquillità. Tantissimi non hanno termini flessibile ed ottengono lo stesso molte prenotazioni. 

 

Ciao e buona fortuna! 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno