Airbnb Risponde: foto del profilo degli ospiti

Airbnb
Official Account

Airbnb Risponde: foto del profilo degli ospiti

Aggiornamento: gennaio 2019

 

Alcuni mesi fa ti abbiamo messo al corrente di alcuni cambiamenti che Airbnb stava effettuando circa il modo in cui vengono mostrate le foto del profilo degli ospiti. Più sotto puoi leggere il post originale.

 

Ora che questi cambiamenti verranno gradualmente introdotti, vogliamo essere sicuri che tu abbia tutte le informazioni necessarie. Ecco un riassunto di cosa verrà cambiato, insieme a qualche consiglio.

 

 

Nuova procedura per le foto

D'ora in avanti, invece che mostrare la foto del profilo di un potenziale ospite prima che la prenotazione venga accettata, riceverai una foto dell'ospite dopo aver accettato la richiesta di prenotazione. Se hai attivato la funzione Prenotazione immediata, non riscontrerai alcun cambiamento nella procedura di prenotazione.

 

Airbnb non richiede agli ospiti di avere una foto del profilo. Anche se la maggior parte degli ospiti fornisce una foto, alcuni di loro ci hanno fatto sapere che, quando prenotano, non vogliono condividere delle foto che li ritraggono, e noi li abbiamo ascoltati.

 

Allo stesso tempo, tanti di voi ci hanno resi partecipi dell'importanza che attribuite alla foto del profilo degli ospiti, e abbiamo fatto tesoro anche della vostra opinione. Ecco perché abbiamo introdotto una nuova opzione per gli host che consente di personalizzare i propri requisiti di prenotazione.

 

Nuovi strumenti di controllo per gli host

Ora hai la possibilità di richiedere che i tuoi ospiti forniscano una foto del profilo. Anche in questo caso, potrai visualizzare la foto solo dopo aver accettato la richiesta di prenotazione. Se vuoi richiedere ai tuoi ospiti di fornire una foto del profilo, dovrai attivare l'opzione di controllo nelle tue impostazioni per ogni tuo annuncio, da dispositivo mobile o tramite browser sul Web. Nello specifico:

 

Dall'app mobile:

  1. Vai sull'annuncio per cui vuoi impostare come requisito le foto del profilo
  2. Tocca Impostazioni di prenotazione
  3. Tocca Requisiti degli ospiti
  4. Cerca la sezione Foto del profilo e tocca Modifica
  5. Tocca Richiedi una foto del profilo
  6. Tocca Salva


Tramite browser sul Web:

  1. Dalla tua scrivania di host, clicca su Annunci
  2. Clicca su Impostazioni di prenotazione
  3. Accanto a Requisiti degli ospiti, clicca su Modifica
  4. Seleziona la casella accanto a Foto del profilo
  5. Clicca su Salva

 

Se effettui questo passaggio e un potenziale ospite non dispone già di una foto del profilo, gli verrà richiesto di caricare la suddetta foto prima di poterti inviare una richiesta per prenotare il tuo spazio. Non potrai visualizzare la foto del profilo di un ospite fino a quando non ne accetterai la richiesta di prenotazione. Se l'ospite non intende fornire una foto, non potrà prenotare il tuo spazio. 

 

Supporto aggiuntivo

Se decidi di impostare come requisito per i tuoi ospiti la presenza della foto del profilo e uno di loro carica un'immagine che non mostra il suo volto (ad esempio la foto di un tramonto o del suo cane), in tal caso potrai rivolgerti al Supporto alla community di Airbnb. Ti aiuterà a gestire il problema e, se ti sentirai a disagio a ospitare qualcuno che non ha fornito una foto in cui sia visibile il suo volto, potrai richiedere di cancellare la prenotazione senza penalità.

 

Ti ricordiamo che la Politica antidiscriminatoria di Airbnb vieta agli host di prendere decisioni sulle prenotazioni o di cancellare le relative richieste in base a razza, colore della pelle, etnia, nazionalità, religione, orientamento o genere sessuali oppure stato civile.

 

Inoltre puoi sempre richiedere agli ospiti di fornire un documento d'identificazione ufficiale a Airbnb per poter prenotare il tuo spazio. Puoi ottenere maggiori informazioni sulla suddetta procedura qui.

 

Perché questi cambiamenti sono importanti

Abbiamo parlato con molti host e ospiti riguardo alle foto del profilo e crediamo che queste modifiche tengano conto dei feedback e problemi principali di cui siamo venuti a conoscenza. Presteremo molta attenzione a come queste modifiche riguardanti le foto del profilo incideranno sulla nostra community e proseguiremo a impegnarci per migliorare e semplificare la procedura, così da farti sentire a tuo agio mentre ospiti. Ci auguriamo che condividerai il tuo feedback con noi, per permetterci di continuare a costruire una community a cui tutti si sentano di appartenere. Grazie per l'impegno dimostrato nella tua attività di host.

  

 

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Avete fatto molte richieste sulle foto del profilo degli ospiti, e Airbnb sta preparando dei nuovi termini per venirvi incontro. Qui trovi un aggiornamento da parte di Airbnb:

 

Oggi presentiamo alcune modifiche che riguardano il modo in cui mostriamo le foto del profilo degli ospiti.

 

In futuro, invece che mostrare la foto del profilo di un potenziale ospite prima che la prenotazione venga accettata, l'host riceverà una foto dell'ospite nella procedura di prenotazione solo dopo aver accettato la richiesta della stessa. Airbnb non richiede a tutti gli ospiti di fornire una foto. Daremo invece la possibilità agli host di chiedere ai propri ospiti di fornire una foto del profilo, che verrà mostrata loro solo dopo aver accettato la relativa prenotazione. Abbiamo discusso circa parte di questa iniziativa in passato e vogliamo fornirti maggiori informazioni sui cambiamenti che metteremo in atto nei prossimi mesi.

 

Siamo stati partecipi di varie conversazioni con host e ospiti riguardanti questo argomento. Abbiamo ascoltato la nostra community, e nonostante molti ospiti forniscano una foto, alcuni di loro ci hanno fatto sapere che, quando prenotano, non vogliono condividere delle foto che li ritraggono. Siamo inoltre consapevoli dei dubbi sollevati circa il potenziale utilizzo improprio delle foto, in riferimento a violazioni della nostra Politica antidiscriminatoria.

 

Allo stesso tempo, gli host ci hanno informati circa l'importanza che attribuiscono alle foto del profilo, perché queste contribuiscono a far conoscere host e ospiti a vicenda prima dell'inizio del viaggio e aiutano gli host a riconoscere gli ospiti al check-in. Inoltre abbiamo riscontrato il modo in cui le foto possono essere uno strumento utile per incrementare il senso di fiducia e promuovere la community.

Desideriamo porci in maniera bilanciata rispetto ai dubbi di entrambe le parti interessate. Airbnb non richiede agli ospiti di fornire una foto del profilo quando prenotano un annuncio e, come già discusso in precedenza quest'estate con i nostri host, implementeremo una serie di cambiamenti nei mesi a seguire:

 

  • Se l'ospite decide di fornire una foto del profilo, tale foto non verrà mostrata all'host nella procedura di prenotazione fino a quando quest'ultima non verrà confermata.
  • Poiché alcuni host attribuiscono molta importanza alle foto del profilo e desiderano conoscere l'aspetto di chi si troveranno davanti all'ingresso di casa, daremo la possibilità agli host di chiedere agli ospiti di fornire una foto del profilo per poter prenotare; tale foto sarà visibile dall'host solo dopo che avrà accettato la richiesta di prenotazione. Questa nuova opzione è accompagnata da importanti accorgimenti di tutela pensati per assicurare che la nostra community sia equa e aperta a tutti.
    • Gli host devono attivare questa funzionalità per ciascuno dei loro annunci proattivamente, prima di ricevere una richiesta di prenotazione.
    • Se un host intende impostare come requisito la foto del profilo, chiederemo agli ospiti di caricarne una sul proprio profilo Airbnb prima di poter richiedere di prenotare quello specifico annuncio dell'host; a ogni modo, la foto non sarà mostrata all'host fino a quando la prenotazione non verrà confermata.

 

Se un host cancella una prenotazione dopo aver visualizzato la foto di un ospite, quest'ultimo potrà contattare facilmente Airbnb e segnalare eventuali dubbi su potenziali atti discriminatori da parte dell'host, per verificare la violazione della nostra Politica antidiscriminatoria e dell'Impegno della community. Se un ospite ritiene di essere stato discriminato e contatta il nostro team, lo aiuteremo immediatamente a prenotare un altro annuncio in base a quanto previsto dai nostri Termini Porte aperte, effettueremo delle verifiche sul report e agiremo di conseguenza. Qualsiasi host che violi la nostra Politica antidiscriminatoria potrebbe non poter mai più utilizzare Airbnb.

 

Questa comunicazione fa seguito all'impegno preso nel 2016 per valutare il modo in cui mostriamo le foto del profilo degli ospiti nella procedura di prenotazione. Una volta implementati tali cambiamenti nei prossimi mesi, ci auguriamo che condividerai il tuo feedback con noi, per permetterci di continuare a effettuare modifiche che rendano la community di Airbnb un luogo a cui tutti si sentano di appartenere.

228 Risposte 228
Eliana122
Level 2
Genoa, Italy

E invece di noi che apriamo la nostra casa tutti possono indistantamente sapere tutto? Vi sembra corretto? Non ho parole.

Annamaria215
Level 1
Florence, Italy

Sono d'accordo. Anche io vorrei vedre prima la foto del futuro ospite per fare un'eventuale selezione.

Polina5
Level 2
Nea Smyrni, Greece

sono d accordola foto ed esenziale!!!...non siamo albergo...a casa mia voglio essere a mio agio!!!!...vivo anch io dentro....non posso soffrire mentre ho un ospite...

Polina5
Level 2
Nea Smyrni, Greece

MI HA MESSO IN ANGOSCIA ...IO AFFITO UNA CAMERA NELL APPARTAMENTO CHE ABITO ..GIA DALLA FOTO CAPIVI MOLTE COSE....SPERO SI CAMBIA

Sono pienamente  d' accordo con Riccardo di Venezia


@Riccardo288  ha scritto:

Buonasera, non trovo assolutamente corretta questa impostazione. Già le recensioni spesso lasciano a desiderare e non descrivono bene la verità sull'ospite. Ora non posso nemmeno basarmi sulla mia percezione che posso avere dalla foto. Allora tanto vale non fare alcuna selezione e far entrare in casa mia chiunque. Airbnb si distingueva perché posso conoscere prima l'ospite. Così invece ospiterò un punto interrogativo. Non ci siamo, sempre peggio, forse è il caso di spostarsi in altri lidi se i punti positivi non esistono più mentre i negativi sempre maggiori! Parecchio arrabbiato visto che airbnb è cresciuto anche grazie a me!


sono pienamente d' accordo con Riccardo di Venezia 
;  prima di affidare la mia casa ad un estraneo vorrei per lo meno poterlo vedere in faccia su una foto; sono soncertato da tale  modifica: contrariamente a quanto avvenuto sinora   sembra che   Airbnb non pensi a tutelare gli host, ma a favorire un aumento delle prenotazioni, a prescindere dalle valutazioni personali dei singoli host.

Oltretutto, almeno sino a questo momento, non sono riuscito ad inserire la richiesta  di ottenere una foto dell' ospite per mancanza della casella "foto del profilo" tra i "requisiti dell' ospite"!  

Alessandro740
Level 2
Ariccia, Italy

Anche io sono totalmente d'accordo con Riccardo di Venezia; quando mi sono accorto del cambio, giá effettivo,sono rimasto sbalordito,deluso e molto amareggiato.É verissimo che molte recensioni sugli ospiti sono molto vaghe e dicono ben poco; io con una o piú foto convincenti ho sempre accettato anche persone senza recensioni per non discriminare nessuno,ma ora veramente ogni ospite senza recensioni diventa un punto interrogativo e si va totalmente alla cieca,senza sapere a chi si consegna la propria casa. Spero veramente che Airbnb ci ripensi: a mio avviso comunque perderanno tantissime prenotazioni.

Cerchiamo di essere tutti uniti contro questa nuova politica e far capire ad Airbnb che assolutamente non piace.

Anonymous
Non applicabile

Buonasera, questa nuova regola è inaccettabile, io mostro la mia foto, i dettagli di tutta la  casa, però non posso vedere chi vuole venire a casa mia, per me vedere la foto è fondamentale, per accettare una prenotazione. Ho sempre un po di ansia quando deve venire un ospite,  ora diventa sempre più problematico, non centra niente la privaci,   serve solo ad Airbnb, per i suoi interessi; sto pensando di andare su altra piattaforma.


@Riccardo288  ha scritto:

Buonasera, non trovo assolutamente corretta questa impostazione. Già le recensioni spesso lasciano a desiderare e non descrivono bene la verità sull'ospite. Ora non posso nemmeno basarmi sulla mia percezione che posso avere dalla foto. Allora tanto vale non fare alcuna selezione e far entrare in casa mia chiunque. Airbnb si distingueva perché posso conoscere prima l'ospite. Così invece ospiterò un punto interrogativo. Non ci siamo, sempre peggio, forse è il caso di spostarsi in altri lidi se i punti positivi non esistono più mentre i negativi sempre maggiori! Parecchio arrabbiato visto che airbnb è cresciuto anche grazie a me!


 

Alessandro422
Level 4
Casalguidi, Italy

@Anonymous @Riccardo288 Buonasera, è da un po' di tempo che nessuno si lamentava di questa nuova regola, molti dei post erano lamentele simili. Da parte mia invece non trovo nessuna difficoltà. Prima di tutto, a mio avviso, dalla foto non si "percepisce" un bel niente. L'abito non fa il monaco. Oppure credi come il Lombroso che i tratti somatici di una persona possano rivelare i tratti caratteriali? Anche io sono un po' ansioso e mi piace vedere la foto del mio ospite, ma credo che si capisca molto di più dalla chat, dai messaggi, dalle risposte che l'ospite dà quando chiedi delle informazioni. Capisco anche che, data la nostra cultura "malata", una donna che ospita, specialmente se sola, possa essere molto più ansiosa di un uomo nell'accogliere "sconosciuti" in casa. Airbnb ti dà la possibilità di ricevere richieste di prenotazioni o prenotazioni immediate solo da chi ha la foto del profilo, se la foto del profilo non ritrae la persona puoi cancellare la prenotaziopne senza penali. Molto importante è impostare le domande a cui gli ospiti devono rispondere prima della prenotazione, anche qui se l'ospite non risponde o dà delle risposte che non ti piacciono, puoi rifiutare la prenotazione. Puoi sempre rifiutare una richiesta di prenotazione se per qualche motivo ti mette a disagio. Spero di essere stato d'aiuto. Alessandro

Le Stanze Toscane
Daniela1045
Level 4
Verona, Italy

Sempre peggio. Airbnb perde la sua unicità. Quei ospiti che avevano qualcosa da nascondere sono più importanti per Airbnb. 

 

Alfio-Mario0
Level 5
Collegno, Italy

Anche in questo caso concordo

Stefano327
Level 10
Rome, Italy

Premesso che io ho la prenotazione immediata, poichè ritengo la foto molto poco rilevante al fine di capire o meno se l'ospite sarà una persona diligente oppure no, tanto poi lo riceverò personalmente, esigerò un suo documento al check-in per le segnalazioni di rito e la sua firma su un contratto di locazione con regole ben precise da rispettare:

Praticamente quest'ultimo sarà libero di non mostrarsi anche dopo aver prenotato, mostrando la foto del cane e il padrone di casa a quel punto si ritroverebbe per giunta il problema di dover segnalare il fatto all'assistenza, qualora si trovasse a disagio?

Bella soluzione, soprattutto equilibrata tra le parti, non c'è che dire. (Sarcasmo).

Come si rispetta la volontà dell'ospite, sarebbe ancor più doveroso rispettare quella dei padroni di casa, che, ricordiamolo, sono i PROPRIETARI dell'alloggio: se questi decidono che vogliono una foto dell'ospite che prenota, così dovrebbe essere, punto e basta. Quindi sarebbe il caso di consentire loro di accettare o meno chi chiede di entrare in casa loro, senza la rogna di dover chiedere il permesso all'assistenza. Ad oggi gli algoritmi sono in grado di distinguere i volti umani, magari potreste implementare questa soluzione e impedire ai furbetti di postare foto di panorami e altro.

Queste sono solo mie considerazioni, liberi di valutarle o meno, ma sembra che più si va avanti, più gli host vengono subissati (a casa loro) con doveri da compiere, oneri della prova da dimostrare unilateralmente per tirarsi fuori dai problemi etc.

Fiorella33
Level 2
Lombardy, Italy

Sono perfettamente in accordo con te.

Ciao a tutti! sono perfettamente d'accordo con te.


@Stefano327  ha scritto:

Premesso che io ho la prenotazione immediata, poichè ritengo la foto molto poco rilevante al fine di capire o meno se l'ospite sarà una persona diligente oppure no, tanto poi lo riceverò personalmente, esigerò un suo documento al check-in per le segnalazioni di rito e la sua firma su un contratto di locazione con regole ben precise da rispettare:

Praticamente quest'ultimo sarà libero di non mostrarsi anche dopo aver prenotato, mostrando la foto del cane e il padrone di casa a quel punto si ritroverebbe per giunta il problema di dover segnalare il fatto all'assistenza, qualora si trovasse a disagio?

Bella soluzione, soprattutto equilibrata tra le parti, non c'è che dire. (Sarcasmo).

Come si rispetta la volontà dell'ospite, sarebbe ancor più doveroso rispettare quella dei padroni di casa, che, ricordiamolo, sono i PROPRIETARI dell'alloggio: se questi decidono che vogliono una foto dell'ospite che prenota, così dovrebbe essere, punto e basta. Quindi sarebbe il caso di consentire loro di accettare o meno chi chiede di entrare in casa loro, senza la rogna di dover chiedere il permesso all'assistenza. Ad oggi gli algoritmi sono in grado di distinguere i volti umani, magari potreste implementare questa soluzione e impedire ai furbetti di postare foto di panorami e altro.

Queste sono solo mie considerazioni, liberi di valutarle o meno, ma sembra che più si va avanti, più gli host vengono subissati (a casa loro) con doveri da compiere, oneri della prova da dimostrare unilateralmente per tirarsi fuori dai problemi etc.



@Stefano327  ha scritto:

Premesso che io ho la prenotazione immediata, poichè ritengo la foto molto poco rilevante al fine di capire o meno se l'ospite sarà una persona diligente oppure no, tanto poi lo riceverò personalmente, esigerò un suo documento al check-in per le segnalazioni di rito e la sua firma su un contratto di locazione con regole ben precise da rispettare:

Praticamente quest'ultimo sarà libero di non mostrarsi anche dopo aver prenotato, mostrando la foto del cane e il padrone di casa a quel punto si ritroverebbe per giunta il problema di dover segnalare il fatto all'assistenza, qualora si trovasse a disagio?

Bella soluzione, soprattutto equilibrata tra le parti, non c'è che dire. (Sarcasmo).

Come si rispetta la volontà dell'ospite, sarebbe ancor più doveroso rispettare quella dei padroni di casa, che, ricordiamolo, sono i PROPRIETARI dell'alloggio: se questi decidono che vogliono una foto dell'ospite che prenota, così dovrebbe essere, punto e basta. Quindi sarebbe il caso di consentire loro di accettare o meno chi chiede di entrare in casa loro, senza la rogna di dover chiedere il permesso all'assistenza. Ad oggi gli algoritmi sono in grado di distinguere i volti umani, magari potreste implementare questa soluzione e impedire ai furbetti di postare foto di panorami e altro.

Queste sono solo mie considerazioni, liberi di valutarle o meno, ma sembra che più si va avanti, più gli host vengono subissati (a casa loro) con doveri da compiere, oneri della prova da dimostrare unilateralmente per tirarsi fuori dai problemi etc.


 

Sono perfettamente d' accordo!

Eliana122
Level 2
Genoa, Italy

Carissimi,

io è da almeno due anni che ho notato un peggioramento delle regole nei nostri confronti (noi host intendo).

Una volta, ad una guest prepotente e in torto assoluto hanno voluto rendere i soldi della prenotazione anche se aveva torto dichiarato (ho parlato con lo staff a più ripetizioni). Hanno preferito pagare due volte (sia me che lei) piuttosto che farle capire che non era corretto il suo modo di agire.

Ero infuriata, non tanto per la questione in sè, ma per il principio. 

Già da allora ho caputo che l'host non veniva rispettato. Ho richiesto di parlare con un responsabile, mai avuto riscontro.

Oggi ho chiamato lo staff a causa di questa nuova irrispettosa regola, e chi mi ha risposto al telefono NON NE ERA AL CORRENTE.

SENZA PAROLE.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno