Airbnb Risponde: gli strumenti di prezzo che aumentano le possibilità di successo

Airbnb
Official Account

Airbnb Risponde: gli strumenti di prezzo che aumentano le possibilità di successo

La vostra domanda: Airbnb può offrire agli host maggiore flessibilità e più opzioni per impostare i prezzi?

 

Prima della nostra ultima sessione di domande e risposte per gli host, ci avete chiesto una maggiore flessibilità delle opzioni di prezzo. Ci siamo rivolti direttamente al team che sviluppa questi strumenti per capire quali fossero i progetti in corso e abbiamo scoperto qualcosa di davvero inaspettato, ovvero che abbiamo creato soluzioni che soddisfano le vostre esigenze, ma molti di voi non le conoscono o non le utilizzano. Abbiamo anche constatato che, a volte, offrire alcuni sconti può incidere negativamente sulla vostra attività anziché supportarla. Interessante, vero?

 

Se volete essere sicuri di avere tutte le ultime informazioni relative ai prezzi, date un’occhiata alle opzioni disponibili e scoprite in che modo i vostri feedback vengono utilizzati come spunto per creare nuovi strumenti.

 

Le attuali opzioni di prezzo

 

Per la precisione, avete chiesto di poter impostare dei prezzi diversi a seconda della durata del soggiorno dell’ospite o di certi giorni della settimana (ad esempio, prezzi diversi per i giorni infrasettimanali o per il fine settimana). Ebbene, abbiamo già gli strumenti che vi permettono di fare entrambe le cose: potete offrire uno sconto per soggiorni superiori a una settimana o un mese e potete impostare dei prezzi personalizzati per il weekend.

 

Ci avete anche chiesto di poter addebitare agli ospiti un prezzo diverso in base al numero di letti che utilizzano piuttosto che al numero di ospiti che soggiornano nel vostro alloggio. Anche se capiamo che più letti si utilizzano e più lenzuola ci sono da lavare, sappiamo anche che a volte è difficile per gli ospiti stimare al momento della prenotazione il numero di letti che utilizzeranno. Ad esempio, non tutti gli annunci indicano esattamente la dimensione dei letti (se matrimoniali o a due piazze), il numero di divani-letto disponibili o la sistemazione dei letti nella stanza. Alcuni ospiti preferiscono vedere l’alloggio prima di decidere se condividere il letto con un amico o dormire su un divano letto.  Ad ogni modo, tutti i viaggiatori possono indicarvi precisamente e con sicurezza quante persone soggiorneranno nel vostro spazio e voi potete utilizzare questa informazione per addebitare un costo per gli ospiti aggiuntivi. Se il tempo dedicato alle pulizie o al check-in per soggiorni brevi rappresenta un problema, potete sempre aggiungere delle spese di pulizia per bilanciare quei costi.

 

I vostri feedback come spunto per il nostro lavoro

 

I vostri feedback ci suggeriscono quali difficoltà incontrate e come possiamo aiutarvi e ci servono per impegnarci a rendere ogni strumento più accessibile e intuitivo. Inoltre stiamo cercando di aiutare gli host a capire meglio le nostre opzioni di prezzo, quali regole abbiano la priorità nel caso ce ne fossero diverse impostate e come approfittare al meglio degli strumenti a disposizione.

 

Quando creiamo nuovi strumenti di prezzo, cerchiamo di tener conto delle preferenze degli host e, al contempo, di non complicare la procedura di prenotazione per gli ospiti, in modo da non scoraggiarli durante il processo di prenotazione. Per questo incoraggiamo gli host a condividere con noi le loro opinioni, testiamo nuove idee e monitoriamo l’impatto delle nuove opzioni sulle prenotazioni.

 

Questa è una piccola anteprima di quello che succede quando testiamo una nuova opzione e condividiamo con voi i risultati. A volte possiamo anticiparvi delle opportunità che vi permettono di aumentare i vostri guadagni: a questo proposito, potreste aver notato dei messaggi sul vostro calendario e aver ricevuto delle e-mail che propongono degli sconti per delle date specifiche che rischierebbero di non venire prenotate. Noi promuoviamo gli sconti che applicate ai viaggiatori, dando visibilità all’opportunità che state offrendo in modo da attrarre più prenotazioni.

 

Al contrario, a volte ci accorgiamo che è meglio diminuire lo sconto. Ad esempio, recentemente abbiamo condotto un test durante il quale alcuni host hanno aggiunto degli sconti per soggiorni da 3 a 6 notti in zone in cui diversi viaggiatori stavano cercando una sistemazione. Ci siamo resi conto che gli ospiti che hanno prenotato l’alloggio a un prezzo scontato avrebbero effettuato comunque la prenotazione al prezzo standard per la stessa durata. Sono questi gli insegnamenti che apprendiamo grazie al nostro lavoro e che condividiamo con voi attraverso i suggerimenti.

 

Alla fine, siete sempre voi ad avere il controllo sul prezzo che volete impostate per il vostro alloggio. Noi ci impegniamo a condividere con voi le migliori pratiche. Siamo felici di potervi proporre delle opzioni di prezzo flessibili e al contempo garantire agli ospiti un’esperienza di prenotazione semplice, senza per questo ignorare i vostri suggerimenti su come migliorare.

 

Nell'ultimo Q & A per gli host, l'amministratore delegato e capo della community Brian Chesky ha risposto alle domande più votate durante l’evento in streaming. Per le domande che non ha avuto il tempo di affrontare, abbiamo introdotto Airbnb Answers: vuoi chiedere altro?

Vi faremo sapere nella sezione Airbnb News quando la piattaforma delle domande si aprirà per l'imminente Q & A dedicato agli host del 27 giugno.

 

65 Risposte 65
Monica667
Level 1
Naples, Italy

Sono d'accordo con chi afferma che c'è la tendenza di Airbnb ad omologarci a strutture alberghiere piuttosto che ad "Ospiti " snaturando la filosofia con cui è nato il sito. Anche io non faccio di questo la mia professione ma quando ospito qualcuno cerco di mettere tutta la cura possibile e voglio sentirmi assolutamente libera di rifiutare delle prenotazioni che non mi metterebbero a mio agio
Forse il sito dovrebbe distinguere fra host per professione e no, dando di questo indicazione ai terzi. La mia esperienza è che un buon 50% degli ospiti è consapevole che l'ospitalità che gli riserviamo è diversa da quella di un albergo o di un affittacamere e c'è ne sono grati. È questo sentire che dobbiamo preservare

FabianaandLorenzo0
Level 3
Rome, Italy

Concordo che la valutazione della posizione sia superflua. Gli ospiti scelgono scientemente dove andare anche sulla cartina prima della prenotazione.

Gli unici suggerimenti che arrivano sono sull’abbattimento del prezzo mai su cosa fare per aumentarlo. Questa dovrebbe essere una Travel community non discount dei viaggi.

 

Manca la personalizzazione di una lettera di presentazione Che deve variare  a seconda del tipo di ospite, una famiglia è diversa da un business man, gli anziani sono diversi dai giovani. Devo poter allegare una presentazione della mia casa o una presentazione specifica per il tipo di ospite inviandola sulla mail personale perché queslla di airbnb spesso non viene letta ed e’ complicata. 

 

Qui dovremmo vivere di servizio e differenziazione mossi dalla passione per i viaggi e gli scambi culturali ma stiamo diventando mass market come Booking. 

 

Tutte te queste modifiche mi hanno fatto scegliere di lavorare con più provider.

Emanuele119
Level 1
Emilia-Romagna, Italy

Sarebbe utile poter differenziare il prezzo in base al numero di persone (come già esiste) e aggiungere anche in base al numero di camere utilizzate.

Roberto649
Level 1
Genoa, Italy

io ho avuto problemi per tutto il 2018......ospiti che cancellano le prenotazioni e come motivazione dicono "cancel by host" e cose simili o gente che non ha letto bene l'annuncio e poi mi ha messo recensioni ad una stella rovinandomi completamente sia la media dei feedback sia i requisiti per il raggiungimento del superhost e airbnb su questo non fa nulla....anzi con i nuovi regolamenti penalizza gli host invece che gli ospiti che si comportano scorrettamente......va sempre peggio invece che migliorare

 

Sara865
Level 2

Buongiorno a tutti!!
Mi sembra ridicolo che il mio annuncio rischia di esser cancellato solo per il fatto che non accetto l'88% delle richieste....ospito chi ritengo opportuno di ospitare. 

Ci dovrebbe esser la possibilità di fissare i prezzi per le persone aggiuntive diversi a seconda del periodo (novembre non è uguale ad agosto). 

Poi ultimamente ci sono dei suggerimenti di prezzo assurdi...se non accetto il suggerimento l'annuncio perde posizioni? 

Saluti a tutti ed in bocca al lupo per la stagione 

VeriandAlex0
Level 2
Campitello di Fassa, Italy


@Sara865  ha scritto:

Buongiorno a tutti!!
Mi sembra ridicolo che il mio annuncio rischia di esser cancellato solo per il fatto che non accetto l'88% delle richieste....ospito chi ritengo opportuno di ospitare. 

Ci dovrebbe esser la possibilità di fissare i prezzi per le persone aggiuntive diversi a seconda del periodo (novembre non è uguale ad agosto). 

Poi ultimamente ci sono dei suggerimenti di prezzo assurdi...se non accetto il suggerimento l'annuncio perde posizioni? 

Saluti a tutti ed in bocca al lupo per la stagione 


Sono pienamente d'accordo con te,

ero alla ricerca di qualcuno che come me non trovasse corretto il costo dell'ospite aggiuntivo standardizzato per tutto l'arco dell'anno. Ed ho trovato il tuo post..

Nel mio caso ospito in una zona sciistica ma altrettando bene anche l'estate, mentre la primavera e l'autunno sono vuoti purtroppo. Se a gennaio imposto un costo alto per l'spite aggiuntivo rischio di non prendere prenotazioni anticipate per settembre, e se a maggio imposto un prezzo basso lo stesso vale per ferragosto.. E' assurdo!

Nadia259
Level 2
Laterza, Italy

buongiorno gestisco una casa vacanze a Laterza vicino Matera.Airbnb funziona molto bene come sistema,l'unica cosa che vorrei e poter gestire i prezzi in base ai periodi.purtroppo questo è un vero vincolo,avere i prezzi troppo alti non porta ad essere competitivo sul mercato,viceversa avere un prezzo basso fa perdere denaro alla struttura.Ci sono periodi dove la richiesta è alta e quindi è importante avere i prezzi alti.Basterebbe poter mettere il prezzo giornaliero o a periodi invece di mettere un prezzo unico e aspettare che il portale proponga delle offerte.un 'altra cosa che trovo necessaria è la possibilità di mettere delle offerte speciali tipo last minute questo aiuterebbe noi host a non lasciare le stanze vuote.grazie distinti saluti Nadia

Diego402
Level 2
Naples, Italy

Airbnb non è più una community, questo è ormai evidente agli occhi di tutti. Non sto qui ad elencare i motivi che tutti noi host conosciamo ampiamente, ma mi soffermero su un target recentemente attivato da Airbnb: la percentuale di rifiuto della prenotazione. Follia.

Rimanere sull'88% è una schiavitù da angenzie di viaggi, non c'è più una vera e sincera libertà di condivisione.

Non mi dilungherò su questioni etiche ma di seguito porterò un esempio pratico e tecnico del malfunzionamento di questo target.

Ho una stanza singola sulla piattaforma. Mai avuto nessun problema ed ho cancellato solo due prenotazioni in 5 anni (non ho la prenotazione immediata). Per non parlare delle mie recensioni, una piubella dell'altra, con la maggior parte degli ospiti sono diventato amico. QUESTA È VERA COMMUNITY. LA VERA COMMUNITY LA FACCIAMO NOI. LE PERSONE.

Attualmente sono mesi che ho il mio alloggio sempre pieno, chiudo il mese con due/tre gg liberi. Ebbene la mia percentuale di rifiuto è troppo bassa a detta di Airbnb, 77% circa e se continuerò così mi cancelleranno l'annuncio (non precisano in quanto tempo viene fatta tale valutazione). 

È evidente che se un annuncio e MOLTO richiesto la percentuale di rifiuti sara maggiore per ovvi motivi PERSONALI e logistici.

A questo punto mi aspetto che Airbnb, un giorno qualunque, con una semplice mail mi avverte di essere diventato il proprietario del mio appartamento 😉

Franca-Miris0
Level 2

Sono d'accordo con Carmelo di Agrigento, non è giusto continuare a svendere per poter lavorare. Noi non abbiamo un appartamento ma solo una stanza privata, tra poco due, nella nostra casa, con bagno privato, idromassaggio, giardino dove poter fare colazione, ma soprattutto il parcheggio all'interno,scoperto e coperto. Il nostro prezzo comprende tutto. In questo AirB&B dovrebbe fare in modo che gli Host fossero più sinceri e trasparenti. E' capitato a me di trovarmi in una località e dover prenotare. Mi sono state chieste, ( per 2 persone e 2 cani ) € 50,00 per 1 notte, con parcheggio privato,  abbiamo accettato. Quando siamo saliti, ci hanno chiesto € 25,00 per le pulizie, € 5,00 per ogni cane,

€ 5,00 per tassa di soggiorno, e il parcheggio abbiamo dovuto cercarcelo in strada-.  Per quanto riguarda gli orari dei chek-in, se avessi dovuto rispettare quello che ho scritto,sarei rimasta senza ospiti.

Ci sono quelli che addirittura, scrivono€ 36,00  per una camera!!!!!!Ci vuole un po più serietà, e in questo dovrebbe aiutarci AirB&B  credo....       Franca Mestre

 

Fiorenza9
Level 1

Ho un appartamento/monolocale praticamente in centro a Milano, super servito dai mezzi pubblici. E' un monocale ma alquanto ampio in quanto nasce dalla ristrutturazione di un appartamento di 2 locali, alquanto ben arredato (non Ikea). I miei guest, per ora, sono stati tutti molto soddisfatti.  Prima di stabilire il prezzo da proporre sulla mia piattaforma, mi sono fatta una calcolo dei costi che sostengo annualmente e della percentuale delle prenotazioni ipotetiche che potrei avere. Il prezzo a cui B&B suggerisce di affittare l'appartamento è assolutamente improponibile se voglio avere un margine che giustifichi l'impegno che un'affittanza con B&B può dare. Quindi ritengo di non volermi adeguare. Forse ho ancora troppa poca esperienza. In ogni caso B&B non valuta la percentuale di incognita che si ha nell'affittare con questo metodo. Mi chiedo se non sia il caso, per B&B, vedere fisicamente il suo parco "affittanze" per capire effettivamente i prezzi da applicare. D'altro canto, come Host, se abbasso troppo il prezzo, svilisco il mio appartamento e rischio di trovarmi Guests che lo trattano male. Se mi metto nei panni del Guest, il prezzo basso può anche voler dire che sto affittando un appartamento da "schifo".  

Sabrina56
Level 2
Scicli, Italy

Salve. Io sono sinceramente basita dal fatto che voi di airbnb mi mandiate continuamente mail con scritto di avere poche prenotazioni perche' ho prezzi altri rispetto agli altri host della mia zona.

Ora vorrei chiedere?

Ma sono cosi tanti 25 euro a notte per persona in questo periodo, compresa la colazione?

Ma quanto li dovrei far pagare? E soprattutto quanto li fanno pagare gli altri host della mia zona?

Voi di airbnb mi proponete delle cifre veramente ridicole.

Piuttosto che svendere la mia casa, preferisco tenerla chiusa.

Il mio e' un normalissimo b and b ma non posso fare prezzi da ostello!!!!!

Silvana8
Level 10
Lovere, Italy

I continui "suggerimenti" a svendere le nostre proprietà stanno diventando veramente fastidiosi. Probabilmente se non accolti, sei  penalizzato con scarsa visibilità e conseguenti scarse prenotazioni. Ho una casa singola con 2 camere da letto 2 bagni 2 terrazze cucina soggiorno ed è fornitissima di ogni cosa necessaria e no e messa interamente a disposizione anche solo x 2 ospiti. Ho tutte ottime recensioni e valutazioni al 100% e Airbnb mi chiede di affittarla al prezzo di una stanza!!!! Calcolando le spese, le tasse, energia, gas, usura, tempo di pulizia e preparazione, non contando l'investimento iniziale e le continue aggiunte per fornire agli ospiti il miglior soggiorno possibile, ai costi Airbnb la dovrei regalare, smenandoci pure. Airbnb ha perso completamente il senso di accoglienza e ospitalità iniziale per intraprendere le strada del puro businnes: tante offerte e tanti ospiti. Continuo a sperare che ci sia ancora qualcuno che apprezzi il calore di una vera accoglienza per poter pensare di essere (cito testualmente una frase di Fabiana e Lorenzo) "UNA TRAVEL COMMUNITY E NON UN DISCOUNT DEI VIAGGI" 

Massimo296
Level 2
Turin, Italy

NON SI PUÒ PERMETTERE AGLI OSPITI DI VALUTARE LA POSIZIONE!!!!

La zona può piacere o meno, ma non trovo corretto che possa mettere a rischio cancellazione il mio annuncio.

UN HOST NON PUÒ MIGLIORARE UN QUARTIERE come per la qualità delle pulizie o della colazione etc...

 

 

 

Alberto353
Level 2

Soggiorno minimo variabile in periodi diversi.

Sarebbe estremamente gradito!!

Grazie

Dario171
Level 1
Rome, Italy

Ciao a tutti,

 

Ci tengo a condividere con la comunity di AirBnB la mia recente esperienza, ammonendo il comportamento di alcuni Manager e ricordandovi che come i nostri guests noi siamo a pari diritto vostri CLIENTI (tutti i giorni dell'anno).

 

Un giovane ospite con  amici ha alloggiato nel mio appartamente per 5 notti (nei primi di Maggio). Il cliente al momento del suo check in è stato informato che su 3 condizionatori installati nell'appartamento ne era in funzione soltanto uno (causa guasto). Nonostante le temperature piuttosto miti di Roma (la massima 20°C) e nonostante la mia proposta di fornire due ventilatori a supporto, il giorno dopo il check-in il guest in questione ha richiesto un rimborso del 50% dell'importo della prenotazione. Il Manager ha accettato la richiesta di rimborso nonostante sulle schede degli appartamenti ci venga richiesto di indicare se nei nostri appartamenti c'è il servizio di AC e non QUANTI dispositivi e DOVE essi debbano essere installati (quindi non c'è stata nessuna VIOLAZIONE DA PARTE DELL HOST).

 

Chiedo a nome di tutti più tutela per gli hosts che come me ( 3 anni di esperienza pregressa con AirBnB con recensioni a 5 stelle x il 90%) vengano TUTELATI e non resi preda di guest scorretti (che come nel caso in question nessun feedback alle spalle) si comportano come parassiti. Giustizia e rispetto per host che nel tempo dimostrano la loro onestà attraverso ottime recensioni.

 

CON LA PRESENTE SI VUOLE SOTTOLINEARE CHE DAL MOMENTO IN CUI LE RECENSIONI ESISTONO, DEVONO ESSSERE STRUMENTO DI NOTA PER AUMENTARE  LA CREDIBILITA' DI HOST E GUEST CHE NEGLI ANNI TESTIMONIANO FEDELTA', PROFESSIONALITA E RISPETTO VERSO LA PIATTAFORMA DI AIRBNB E VERSO TUTTI I SUOI UTENTI.

 

Chiudo, comunicandovi che dopo 1 settimana di dibattiti telefonici con il servizio dell'assitenza il manager ha acconsentito a un rimborso nei nostri confronti di 50€ tramite coupon a fronte di 238,00€ rimborsati.

 

ATTENZIONE AI RIMBORSI, CERCATE DI ESSERE PIU PRECISI PERCHE' QUI SIAMO TUTTI LAVORATORI E RIMBORSARE CON SUPERFICIALITA E CON I SOLDI DEGLI ALTRI è TROPPO FACILE.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno