Airbnb Risponde: gli strumenti di prezzo che aumentano le possibilità di successo

Airbnb
Official Account

Airbnb Risponde: gli strumenti di prezzo che aumentano le possibilità di successo

La vostra domanda: Airbnb può offrire agli host maggiore flessibilità e più opzioni per impostare i prezzi?

 

Prima della nostra ultima sessione di domande e risposte per gli host, ci avete chiesto una maggiore flessibilità delle opzioni di prezzo. Ci siamo rivolti direttamente al team che sviluppa questi strumenti per capire quali fossero i progetti in corso e abbiamo scoperto qualcosa di davvero inaspettato, ovvero che abbiamo creato soluzioni che soddisfano le vostre esigenze, ma molti di voi non le conoscono o non le utilizzano. Abbiamo anche constatato che, a volte, offrire alcuni sconti può incidere negativamente sulla vostra attività anziché supportarla. Interessante, vero?

 

Se volete essere sicuri di avere tutte le ultime informazioni relative ai prezzi, date un’occhiata alle opzioni disponibili e scoprite in che modo i vostri feedback vengono utilizzati come spunto per creare nuovi strumenti.

 

Le attuali opzioni di prezzo

 

Per la precisione, avete chiesto di poter impostare dei prezzi diversi a seconda della durata del soggiorno dell’ospite o di certi giorni della settimana (ad esempio, prezzi diversi per i giorni infrasettimanali o per il fine settimana). Ebbene, abbiamo già gli strumenti che vi permettono di fare entrambe le cose: potete offrire uno sconto per soggiorni superiori a una settimana o un mese e potete impostare dei prezzi personalizzati per il weekend.

 

Ci avete anche chiesto di poter addebitare agli ospiti un prezzo diverso in base al numero di letti che utilizzano piuttosto che al numero di ospiti che soggiornano nel vostro alloggio. Anche se capiamo che più letti si utilizzano e più lenzuola ci sono da lavare, sappiamo anche che a volte è difficile per gli ospiti stimare al momento della prenotazione il numero di letti che utilizzeranno. Ad esempio, non tutti gli annunci indicano esattamente la dimensione dei letti (se matrimoniali o a due piazze), il numero di divani-letto disponibili o la sistemazione dei letti nella stanza. Alcuni ospiti preferiscono vedere l’alloggio prima di decidere se condividere il letto con un amico o dormire su un divano letto.  Ad ogni modo, tutti i viaggiatori possono indicarvi precisamente e con sicurezza quante persone soggiorneranno nel vostro spazio e voi potete utilizzare questa informazione per addebitare un costo per gli ospiti aggiuntivi. Se il tempo dedicato alle pulizie o al check-in per soggiorni brevi rappresenta un problema, potete sempre aggiungere delle spese di pulizia per bilanciare quei costi.

 

I vostri feedback come spunto per il nostro lavoro

 

I vostri feedback ci suggeriscono quali difficoltà incontrate e come possiamo aiutarvi e ci servono per impegnarci a rendere ogni strumento più accessibile e intuitivo. Inoltre stiamo cercando di aiutare gli host a capire meglio le nostre opzioni di prezzo, quali regole abbiano la priorità nel caso ce ne fossero diverse impostate e come approfittare al meglio degli strumenti a disposizione.

 

Quando creiamo nuovi strumenti di prezzo, cerchiamo di tener conto delle preferenze degli host e, al contempo, di non complicare la procedura di prenotazione per gli ospiti, in modo da non scoraggiarli durante il processo di prenotazione. Per questo incoraggiamo gli host a condividere con noi le loro opinioni, testiamo nuove idee e monitoriamo l’impatto delle nuove opzioni sulle prenotazioni.

 

Questa è una piccola anteprima di quello che succede quando testiamo una nuova opzione e condividiamo con voi i risultati. A volte possiamo anticiparvi delle opportunità che vi permettono di aumentare i vostri guadagni: a questo proposito, potreste aver notato dei messaggi sul vostro calendario e aver ricevuto delle e-mail che propongono degli sconti per delle date specifiche che rischierebbero di non venire prenotate. Noi promuoviamo gli sconti che applicate ai viaggiatori, dando visibilità all’opportunità che state offrendo in modo da attrarre più prenotazioni.

 

Al contrario, a volte ci accorgiamo che è meglio diminuire lo sconto. Ad esempio, recentemente abbiamo condotto un test durante il quale alcuni host hanno aggiunto degli sconti per soggiorni da 3 a 6 notti in zone in cui diversi viaggiatori stavano cercando una sistemazione. Ci siamo resi conto che gli ospiti che hanno prenotato l’alloggio a un prezzo scontato avrebbero effettuato comunque la prenotazione al prezzo standard per la stessa durata. Sono questi gli insegnamenti che apprendiamo grazie al nostro lavoro e che condividiamo con voi attraverso i suggerimenti.

 

Alla fine, siete sempre voi ad avere il controllo sul prezzo che volete impostate per il vostro alloggio. Noi ci impegniamo a condividere con voi le migliori pratiche. Siamo felici di potervi proporre delle opzioni di prezzo flessibili e al contempo garantire agli ospiti un’esperienza di prenotazione semplice, senza per questo ignorare i vostri suggerimenti su come migliorare.

 

Nell'ultimo Q & A per gli host, l'amministratore delegato e capo della community Brian Chesky ha risposto alle domande più votate durante l’evento in streaming. Per le domande che non ha avuto il tempo di affrontare, abbiamo introdotto Airbnb Answers: vuoi chiedere altro?

Vi faremo sapere nella sezione Airbnb News quando la piattaforma delle domande si aprirà per l'imminente Q & A dedicato agli host del 27 giugno.

 

65 Risposte 65
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Bruno209 e ciao @Silvana8

benvenuti nella community. Purtroppo questo non è il posto giusto per questo tipo di consigli. Vi suggerisco di lanciare una ricerca per vedere i consigli dati ad altri (ci sono molte discussioni a riguardo): provate con "nessuna prenotazione". In alto a destra c'è la lentina! Se non siete soddisfatti aprite una discussione nella sezione Vita da Host 🙂 

Grazie!

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Silvana8
Level 10
Lovere, Italy

Io ho l'annuncio della mia casa da tre anni. Negli scorsi anni ho sempre avuto i mesi estivi pieni di ospiti. Pur essendo l'annuncio riferito alla stessa casa, quest'anno ho lo stesso problema di Bruno, e mi par di capire anche di altri host: 2 ospiti per 15 gg. ad aprile e poi neppure una richiesta di informazione. Ho perso visibilità nella piattaforma e ho notato che Aibnb sembra favorire Host con più proprietà, assegnando loro, oltre ad una privilegiata posizione, la pubblicazione di giudizi che a noi host senza una gestione "d'impresa" ma altrettanto meritevoli, non vediamo comparire nella descrizione delle nostre abitazioni. E parlo di giudizi assegnati dagli ospiti e da Airbnb, non frutto di nostre opinioni personali. Un esempio per tutti: "Host con valutazioni alte" anche sotto annunci senza nessuna recensione ma perché  l'host ha più appartamenti in gestione.

E' fuorviante per il cliente che visiona la piattaforma e che tale menzione non la trova sotto l'annuncio di un singolo proprietario, che magari ha ottenuto le stesse valutazioni.  Io ho già reso pubblico questo mio dissenso nel post precedente e anche direttamente al Servizio Assistenza. Se Airbnb ha deciso di offrire maggiore visibilità a chi gestisce in forma "alberghiera o di impresa" sarebbe più corretto che creasse una piattaforma specifica.

Un'altra osservazione è la rilevanza data al titolo di "super host" titolo assegnato tra le altre cose dal numero di "viaggi". Potrebbe essere giusto il metodo del numero se non venisse sottolineata la capacità di questi host nell'accoglienza, ma viene negato il titolo, e di conseguenza un giudizio che Airbnb mette in risalto come importante, a host che ospitano Guest per periodi lunghi: 5/7/15 giorni, e quindi con numero minore di " viaggi" ma non di presenze nello stesso arco di tempo. Non sarebbe più onesto conteggiare anche il numero dei giorni occupati nel periodo di valutazione? 

Ospito 2 persone per 15  notti= 1 Viaggio.

Ospito 2 persone per  1   notte = 1 Viaggio.

Non è discriminante tutto ciò? Oltretutto rendere soddisfatti gli ospiti per periodi lunghi richiede un impegno maggiore nel fornire ospitalità, perché eventuali mancanze vengono rilevate con più facilità con il trascorrere dei giorni mentre possono non essere percepite in una sola notte di soggiorno.

Buon lavoro a tutti

Stefania259
Level 1
Gorgonzola, Italy

Bungiorno AirBnb, secondo me le cose che mancano sono le seguenti:

1. Possibilità di stabilire con facilità ricarichi o sconti per periodo (es. Natale -3giorni + 5 giorni prezzo+10%) al momento bisogno fare manualmente questo procedimento

 

2. Possbilità di apportare autometicamente delle politiche di sconto per i last minute (es. sempre sconto del 5% se prenoti con check in tra 2 giorni, )o similare se prenoti con 60gg di anticipo

 

3. Le statistiche andrebbero ampliate per permetterci di verificare meglio il tipo di ricerche, prenotazioni... in zona, nel periodo...

 

4. Poter importare/linkare le recensioni degli ospiti che abbiamo ottenuto da altri portali, indicando che sono derivanti da altri portali, così da differenziarle da quelle di Qirbnb, ma poterle comunque esporre.

 

5. Controllare il corretto funzionamento di login e log out. Io aiuto un amico e ogni tanto rispondo per lui, ma il mio account si disconnette spesso lasciando la mia icona. Viceversa se mi disconnetto e voglio riconnettermi a suo nome spess o rimnea la mia icona al posto della sua anche se sono nel suo account e sto ripondendo a suo nome

 

Toglierei quel fastidioso consiglio costante sulla svendita dei nostri appartamenti!!!

Grazie per il momento.

Paola4
Level 10
Rome, Italy

Sarebbe utile  :

1) poter inviare offerte speciali per quei periodi  di 2 o 3 giorni tra due prenotazioni che sono molto difficili da colmare.

2) inviare offerte speciali per periodi scelti da noi con sconti scelti da noi

3) poter avere spese aggiuntive per soggiorni lunghi , come deposito cauzionale differente e spese di pulizie aggiuntive

4) inserire prezzo aggiuntivo differente per i bambini da 0 a 2 anni piuttosto che non conteggiarli per nulla (specialmente se si offre lettino, seggiolone, biancheria, lenzuola)

Casa-Della0
Level 2
Sicily, Italy

Carissimi Host, vi capita anche a voi, aver imposto un prezzo bassisimo, vedere l'anteprima e ovviamente il prezzo è maggiorato per le giustissime commissioni del sito, (ripeto Giuste e sacrosante), ma poi a distanza di giorni girovagando su social network non connesso al sito Airbnb, mi ritrovo la pubblicità del mio annuncio con un prezzo ancora più alto di quello dell'anteprima dell'annuncio, e non di poco più alto di quello che vediamo noi...... questo ne vale anche per le recensioni per quanto riguarda il valore.... 

Manila1
Level 2
Pistoia, Italy

Ciao a tutti, come voi ricevo spesso sollecitazioni dalla piattaforma ad abbassare i prezzi per avere più richieste. Non credo che la cosa sia fattibile per il semplice fatto che Airbnb non conosce le mie spese e soprattutto non può in base a standard omologati dare un valore ad una stanza. Nella mia casa l’arredo è composto da mobili di famiglia, alcuni di essi hanno anche un valore d’antiquariato. Inutile dire che ci tengo particolarmente e che ho la pretesa che nessuno li sciupi.

Inoltre la mia casa è storica e non posso assolutamente apportare le migliorie che si trovano nelle strutture moderne ( ascensore, porte insonorizzate, frigo, ecc ecc); cosa si può toccare in una casa del XVI sec? Nulla!

Le cifre che chiedo sono anche più basse degli altri B&B della città perché la casa non ha panorami da sogno e ci sono scale da salire.  

Non voglio attivare nemmeno la prenotazione immediata perché ho una convenzione con due associazioni culturali. Credo che la scelta dei prezzi debba essere di esclusiva competenza del proprietario.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno