Complimenti all'host

Airbnb
Official Account

Complimenti all'host

Surfacing Kudos Article Image.jpg

Non c'è niente di meglio di sentirsi dire un "ottimo lavoro!" quando avete lavorato sodo. Molti di voi fanno spesso uno sforzo in più per creare soggiorni magici per i loro ospiti. Il nostro team che si occupa delle recensioni sa quanto conta un feedback positivo. Così, durante un brainstorming, è saltata fuori questa idea: e se dessimo agli ospiti un modo semplice e veloce per specificare cosa c'è stato di così bello durante il loro soggiorno con un host? Potremmo identificare i temi più comuni amati dagli ospiti nei loro viaggi più votati ed elencarli per poi farli scegliere da altri viaggiatori. Ritornando al presente, questa idea sta prendendo vita. Ecco i primi sette temi emersi:

All_compliments@2x.png Ora, quando un ospite dà al suo viaggio una valutazione complessiva di 4-5 stelle, gli viene chiesto automaticamente di fornire maggiori dettagli su ciò che lo ha reso memorabile. Gli ospiti possono scegliere tra i sette complimenti che preferiscono e (come sempre) possono elaborare meglio con parole proprie in un feedback pubblico o privato. Quindi la prossima volta che stupirete i vostri ospiti, ecco ciò che vedranno:

Review_flow@2x.png

Abbiamo aggiunto una sezione speciale chiamata “Complimenti” al riepilogo delle recensioni quando le visualizzate dall'app di Airbnb sul vostro smartphone. In questo modo potrete vedere ciò che gli ospiti hanno apprezzato del vostro spazio e del vostro stile di ospitalità. Il team sta dando gli ultimi ritocchi a questa funzione sul sito e presto troverete la sezione "Complimenti" anche dal computer.

Detailed_review@2x.png

E a breve arriveranno anche altre novità. Stiamo lavorando per far sì che questi complimenti appaiano nelle ricerche degli ospiti in modo che anche loro possano vedere cosa rende fenomenale la vostra ospitalità. È un altro modo per aiutare gli ospiti a capire cosa aspettarsi e voi host a raggiungere i vostri obiettivi. Che abbiate già ricevuto dei complimenti o non vediate l'ora di leggere il primo, potete esserne certi, stiamo facendo il tifo per voi!

119 Risposte 119
Stefano425
Level 2

Fare il proprietario / host e' un impegno a volte anche assai duro, cerchiamo di rilassarci e non dare troppo peso ai voti come se fossimo in un collegio. Airbnb sta effettivamente esagerando sia sulla troppa managerialita' che sui punteggi etc, ma pazienza... Stefano

Claudia1034
Level 2
Florence, Italy

Condivido interamente i diversi punti discussi (Laura, Stefano, Lycia...).

La valutazione del punteggio è da rivedere e in ogni caso informare gli ospiti che 4 di valutazione è una valutazione insufficiente, ritengo per errata scala di valutazione di airbnb (1-5 punti). 

Sono anche pienamente d'accordo con Carmelo relativamente al criteri di "valutazione  posizione" da parte dell'ospite quanto è descritto dal host la posizione esatta dell'appartamento e visibile da mappa.

Il guest che indica "un po' fuorimano" non è accettabile. 

Al fine di evitare giudizi dei guest negativi sarebbe opportuno consentire al host di poter controbattere.

Segnalo inoltre una situazione molto spiacevole in cui ho ottenuto punteggio 4 su 5, oltre a un danno economico notevole ed ingiustificato, a cui invito airbnb a trovare soluzioni per casi simili futuri.

ll caso è il seguente: il mio appartamento è situato in un condominio, nell'appartamento sottostante, di altra proprietà, vi è stata una rottura di un tubo del bagno che ha comportato lavori straordinari di rifacimento bagno per 10 giorni, effettuati durante il soggiorno di una guest tedesca nel mio appartamento, sovrastante. 

La mia host ha registrato i rumori di smartellamento sul cellulare e li ha inviti all'assistenza airbnb, chiedendo un risarcimento danni  ma continuando a restare nell'appartamento ben oltre il periodo dei lavori (1 mese e 1/2). La controversia della quale ho solo subito le conseguenze è stata concordata tra il cliente e airbnb, , airbnb mi ha imposto il  rimborso del 50% del compenso versato dalla cliente per l'intera durata del suo soggiorno 1 mese e mezzo, anche se i rumori sono stati limitati a 10 gg, e a tenermi in casa la guest per tutto il periodo da lei prenotato. La cliente è rimasta nel mio appartamento al prezzo di € 10 al giorno, evidenzio che la città è Firenze, meno che in un ostello. 

Sono rimasta molto delusa da tale imposizione da parte di airbnb e preoccupata perchè ho tenuto una persona quasi gratis in casa oltre ad essermi presa un giudizio negativo.

Erica124
Level 5
Rome, Italy

Molto motivante! La trovo un'ottima idea

Antonino43
Level 6
La Spezia, Italy

Complimenti e' una ottima proposta , a me gia' e' in uso e mi fa piacere vedere che mi appaiono quasi sempre tutte e sette le figure riferite a Complimenti 

E' un ottimo modo per pubblicizzarsi ai provetti nuovi ospiti che verranno ancora piu' fiduciosi 

Gabriele292
Level 2
Rimini, Italy

la soluzione ad una giusta valutazione è semplicissima. La valutazione generale (che è poi quella di cui tiene conto airbnb per classificare gli hosts) non deve essere gestita dai guests ma essere semplicemente una media matematica delle valutazioni per categoria (oggi sono 6+1 la valutazione generale) precisione, pulizia, check-in, comunicazione, luogo, valore, ma potrebbero anche aumentare per una maggiore precisione di giudizio. In questo modo l'errore sarebbe minimo e si eviterebbe (come spesso accade) di avere una valutazione generale di 4 quando tutte le categorie sono 5...ASSURDO. In questo modo avrebbero senso i decimali.

Miledi0
Level 2
Ferrara, Italy

sono d'accordo con tutto quello che è stato espresso per le valutazioni io ho cominciato recentemente ho una villetta in un bellissimo quartiere residenziale appena fuori dalle porte della città, casa mai affittata perchè abitata da mia mamma, completa di arredamento modernissimo mi sono stati fatti molti complimenti per la bella casa e per il basso prezzo che tengo ho ospitato una coppia di olandesi per due notti mi hanno detto tutto bellissimo e nella valutazione mi hanno penalizzato il punteggio perchè non era in centro storico e mancava un bollitore ma scusate la gente è proprio fuori....

Carlo126
Level 7
Milan, Italy

Esatto ! se uno vuole una stanza nel centro storico, poichè lo sa da prima cosa e dove sta prenotando... che se la cerchi nel centro storico !

Marta388
Level 3
Lombardy, Italy

Il Feedback riporta: la Precisione, la Pulizia, il Check-in, la Comunicazione, concordo appieno!!!

Ma la Posizione, che senso ha? Visto che tutti la riportano nell’annuncio e la puoi vedere anche sulla mappa?. Se hai scelto quella locazione fuori dal centro (che evidentemente ti é piaciuta), logicamente non darai mai una valutazione a 5 stelle, abbassando le stelle al guest (che non ha alcuna colpa!!!).

Perché rendere un host antipatico porgendogli questa domanda?

Perché non sostituirla con la voce la Consiglieresti? Sicuramente se le stelle delle altre voci, risultassero basse, automaticamente, risulterebbero basse anche quelle di questa voce.

La trovo più rispettosa e doverosa verso il guest.

Carlo126
Level 7
Milan, Italy

la verità è che il guest sceglie la stanza fuori dal centro perchè costa meno di una in centro... poi però si lamenta che non fosse in centro.

e secondo me gli andrebbe cancellata la recensione....

Omar0
Level 2
Milan, Italy

Ho già segnalato anche io ad Airbnb negli anni scorsi che la valutazione su un servizio reso da un Host non può essere fatta sulla posizione di un immobile. Io ci mettevo amore in questo lavoro, i giudizi nel testo libero mi dimostravano che arrivavo al cliente, ma ovviamente la posizione mi ha sempre penalizzato xchè l'appartamento si trovava in Piazzale Accursio a Milano e non in zona centralissima. Ciò detto, considerato che già il prezzo può essere un indicatore di quanto può essere centrale un appartamento, se si vuole far emergere la posizione in maniera più chiara in termini di vicinanza a mezzi pubblici o punti di interesse o ristoranti importanti, ecc., lo si faccia con una implementazione della piattaforma, ma senza impattare sul giudizio finale su noi host, come se fosse più bravo l'host che prende 5 stelle perchè proprietario di un appartamento in zona centrale. Date la possibilità di valutare quello che realmente l'host può fare e dare ad un guest se opera con amore e passione. 

Francesco183
Level 2
Rome, Italy

Invece vorrei capire perché Airbnb non interviene automaticamente per chiedere  spiegazioni a quei Guests che danno 5 stelle a tutti i punteggi interni (pulizie, comunicazione, posizione, check-in, eccetera) e 4 stelle alla valutazione complessiva... Forse la valutazione complessiva potrebbe essere generata automaticamente come media dei punteggi ottenuti nelle valutazioni interne 

Carlo126
Level 7
Milan, Italy

Eh... mi è capitato anche questo infatti, giusto questa settimana....

é che un ospite può anche essere superficiale o stupido...perchè no ? non è mica il suo lavoro....

Ma airbnb dovrebbe equilibrare queste cose...la realtà la conoscono benissimo, spero....

Alessandra533
Level 2
Gallipoli, Italy

infatti! ho scritto anche io la stessa cosa!

Giovanni-Paolo0
Level 2

...ma si dai, continuiamo a giocare a m@sterhost e a incrociare le dita per le recensioni!

Ribadisco la mia contrarietà al sistema delle recensioni che riporta e amplifica un parere soggettivo e che purtroppo lascia spazio a ripicche da parte dei guest.

Questo continuo puntare su qualità del servizio (tradotta poi in stelle) ha creato un ambiente competitivo ed eccessivamente carico di aspettative da parte del cliente/guest.

Presentare una casa in ordine per una tranquilla e serena vacanza non basta più e ci si sente sempre sotto esame.

Aldo88
Level 4
Salerno, Italy

Mi piace molto questa novità dei complimenti all’host. A parte il fatto che fa sempre piacere ricevere complimenti da una recensione, la trovo un’aggiunta ben fatta e anche vivace e colorata. Secondo me una volta introdotta sarà utile a differenziare i servizi offerti da ciascun host e può essere utile ad orientare meglio gli ospiti sugli elementi di qualità che cercano maggiormente in una casa.

Quello che certamente migliorerei in futuro è la gestione della chat di Airbnb.

Oltre a poter vedere subito maggiori dettagli dell’ospite, aggiungerei anche la possibilità di sapere quando l’ospite (e di conseguenza anche l’host) sono online e disponibili a chattare. Basterebbe aggiungere un pallino verde per mostrare che si siano connessi. Inoltre sarebbe utile anche mostrare una conferma di lettura. 

Un’altra chicca che introdurrei per gestire i messaggi, una volta che sarà introdotto lo status disponibile in chat, è l’impostazione dello status away (ossia lontano). Immaginiamo che ci troviamo ad una prova di esame durante la quale non possiamo per ovvie ragioni consultare il cellulare. Oppure questo si è scaricato e non abbiamo come caricarlo, oppure ancora siamo in un posto senza campo. In tutti questi casi come questi sarebbe utile impostare un messaggio automatico di risposta all’ospite che ci fa una domanda o una richiesta di prenotazione. In questo modo si assicura la tempestività nella risposta anche in casi di forza maggiore che potrebbero penalizzare le valutazioni dell'host.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno