Cosa c'è a colazione? I consigli degli host e un aggiornamento importante da Airbnb

Airbnb
Official Account

Cosa c'è a colazione? I consigli degli host e un aggiornamento importante da Airbnb

Muffin fatti in casa, uova, caffè e tè: ci piace quando gli host vanno oltre le aspettative per far sentire a casa i loro ospiti. Tanti host Airbnb arricchiscono i soggiorni nei loro alloggi offrendo prodotti per la prima colazione che vanno dalle barrette di cereali alla colazione continentale e ai buffet fatti in casa con ingredienti locali. Naturalmente non è obbligatorio, ma aggiungere i dettagli della colazione ai vostri servizi e alla descrizione dell'annuncio può aiutarvi a mostrare il vostro stile di ospitalità, migliorare l'esperienza dell'ospite e far distinguere il vostro alloggio nelle ricerche.

 

A partire da questa settimana, aggiungere i dettagli della colazione sarà ancora più importante perché Airbnb ha dei nuovi criteri di classificazione dei tipi di alloggio come i bed and breakfast. Molti host ci hanno chiesto di aiutarli a distinguere i loro annunci da quelli professionali come hotel e bed and breakfast tradizionali, poiché queste strutture richiedono licenze specifiche e hanno diverse implicazioni fiscali, a seconda di dove si trovano. Abbiamo quindi deciso di rispondere a questa richiesta. Se avete selezionato "Bed and breakfast" come tipo di alloggio, vi chiediamo di confermare la vostra licenza commerciale o di modificare il vostro annuncio nei prossimi 30 giorni per aiutarci a distinguerlo chiaramente e definire le aspettative degli ospiti.

 

Ecco una guida dettagliata su come modificare il vostro annuncio e sfruttare al meglio il servizio di prima colazione di Airbnb, nonché alcuni consigli di altri host.

 

3 semplici passaggi per aggiungere i dettagli della colazione

 

  1. Aggiornare l'annuncio

Andate su Airbnb.com e cliccate sul vostro annuncio. Accanto a "Camere e ospiti", cliccate su "Modifica". Se avete una compagnia d'ospitalità, visualizzerete una notifica per esaminare il vostro annuncio e inserire le informazioni sulla vostra attività. Se non avete una licenza, cambiate il tipo di alloggio da "Bed and breakfast" ad "Appartamento", "Casa" o un'altra categoria elencata nel menu a tendina. 

 

  1. Aggiungere la colazione come servizio

Sotto "Servizi", accanto ad "Aggiuntivo", cliccate su "Modifica". Quindi selezionate "Colazione" se offrite queste servizio. La colazione non è un requisito obbligatorio, ma alcuni host ritengono che possa aiutare gli ospiti a sentirsi a casa:

  • Ho spuntato la colazione nei servizi perché rifornisco la cucina di prodotti per la prima colazione, tra cui caffè (con una caffettiera a stantuffo), tè, cioccolata calda, monoporzioni di avena biologica, cereali, un assortimento di yogurt, una dozzina di uova e frutta fresca. Faccio sapere agli ospiti nel mio messaggio di benvenuto che fornisco la colazione e chiedo loro di dirmi che tipo di latte (intero, di mandorle, ecc.) preferiscono in modo che possa metterlo in frigorifero. Ma la mia specialità sono i muffin fatti in casa che cucino per tutti gli ospiti.

 

- Susan, Groton, Connecticut, Stati Uniti- Susan, Groton, Connecticut, Stati Uniti

  • Non abbiamo spuntato la colazione, ma mettiamo a disposizione nella dispensa caffè macinato, tè, cioccolata calda e avena istantanea. - Mark, Jersey City, New Jersey, Stati Uniti

 

  1. Condividere i dettagli

Accanto a "Titolo e descrizione", cliccate su "Modifica" per aggiungere qualsiasi informazione o foto di ciò che gli ospiti possono aspettarsi. Quando scrivete ciò che offrite, sfruttate questa opportunità per mostrare la vostra personalità di host, dicendo agli ospiti cosa c'è nel menu, specificando a che ora è disponibile la colazione o, se non la offrite, facendo sapere che ci sono negozi di alimentari o bar nelle vicinanze. Questi host offrono alcuni ottimi esempi**:

  • Fornisco la prima colazione con tè, caffè, succo di frutta, cereali, frutta, pane tostato o cornetti appena sfornati (dalla nostra meravigliosa panetteria del quartiere) nella grande e luminosa cucina che dà sul giardino o sul tavolo all'aperto nelle giornate calde. La colazione è disponibile tra le 7:00 e le 9:30, anche se posso prepararla un po' prima se dovete prendere un aereo o un treno oppure in caso di impegni di lavoro. Se mi viene richiesto, posso offrire una colazione senza glutine con latte di soia o di noci. Vi prego di comunicarmi eventuali esigenze alimentari al momento della prenotazione. - Rachel, Londra, Regno Unito
  • Mettiamo a disposizione un angolo self-service, 24 ore su 24 nella sala da pranzo, dove gli ospiti possono prendere caffè, cioccolata calda, tè e snack leggeri. Inoltre, serviamo una "Colazione continentale leggera" con vari cereali, yogurt, toast, frutta, prodotti da forno e bevande. - Francesca e Dave, East Burke, Vermont, Stati Uniti
  • Colazione con caffè, succo di frutta, pane tostato, ecc. Un ottimo modo per iniziare la giornata!

 

- Yuliana, Madrid, Spagna- Yuliana, Madrid, Spagna

 

  • La nostra leggendaria colazione, con marmellate fatte interamente in casa***, è servita dalle 6 alle 9 nella nostra sala da pranzo o nella veranda, in estate.

 

- Mary e Buster, Sandton, Sudafrica- Mary e Buster, Sandton, Sudafrica

 

Quando siete pronti, cliccate su "Pubblica".

 

Con gli aggiornamenti delle classificazioni dei tipi di alloggio, gli host hanno l'opportunità di stabilire le aspettative e distinguersi dai potenziali ospiti confermando o modificando i loro annunci. Inoltre, l'aggiunta di dettagli sulla colazione può aiutare a favorire i legami personali con gli ospiti e gettare le basi per un soggiorno a cinque stelle.

 

Basta prendere esempio da Alan, host a Angaston, Australia: "È raro trovare alloggi (nella Barossa Valley, nell'Australia meridionale) che non offrano dei prodotti cucinati per la colazione. Un po' di lavoro in più per l'host rende felici gli ospiti: il loro sorriso lo dimostra!"

 

*Foto degli annunci per gentile concessione degli host.

**I consigli degli host sono stati modificati per motivi di lunghezza e chiarezza.

***Se preparate dei cibi fatti in casa per i vostri ospiti, consultate le norme locali sul servizio di ristoro e sulla sicurezza alimentare.

 

40 Risposte 40
Martina404
Level 2
Trentino-Alto Adige/South Tyrol, Italy

Mi è stato detto da più di un professionista che non si può nemmeno offrire il welcome pack con prodotti confezionati, è vero? 

Zsuzsanna14
Level 2
Alcamo Marina, Italy

vero.

Antonella433
Level 3
Zero Branco, Italy

Un kit di benvenuto non credo che sia illegale per le microricettivita'. Gli ospiti che arrivano in orari in cui i negozi sono già chiusi lo apprezzano molto. Io personalmente mi limito a fornire un kit di benvenuto composto da fette biscottate, nespresso, Nutella, marmellate ed infusi. Una bottiglia di the e una di acqua in frigo. Ovviamente il kit di benvenuto proprio perché tale copre solo una colazione ma permette agli ospiti di comprare eventuali provviste il giorno dopo ed iniziare il loro soggiorno sensa ansie della prima colazione, magari sono anche arrivati da un lungo viaggio. Se conoscete la legge che vieta il kit di benvenuto in Italia potete indicarmi il numero della legge per cortesia? La mia casa vacanze è in Veneto. Se non è vietato in Italia potrebbe aggiungere per gli annunci di appartamenti la voce "kit di benvenuto" 

Cristiana86
Level 2

Credo che la si possa chiamare con nomi differenti ma alla fine é sempre la stessa cosa,una offerta di prodotti che comunque da noi non é consentita.Sicuramente un gesto apprezzabile ma che spesso crea troppe aspettative agli ospiti.

Antonio923
Level 2
Genoa, Italy

tutto questo costa !!!! e in Italie è illegale!!!!

grazie che fate chiarezza, ma la piattaforma comunica ai clienti che non è per nostra scortesia che non offriamo questa gentilezza ma è perché non legale?

Enzo-and-Mioara0
Level 2
Genoa, Italy

In Italia non è consentito. Io lascio indipendentemente dai giorni di soggiorno,  solo un piccolo kit di benvenuto composto da 2 cialde per  caffè, 2 biscotti confezionati, alcune bustine di the, qualche caramella e una bottiglia di acqua minerale.  

Mario815
Level 1
Bari, Italy

 

E' chiaro che  la colazione non si può fornire perchè illegale a meno di non avere la licenza come BB

Per le case in locazione breve è bene non dare inutili aspettative agli ospiti .

Se si vogiono offrire dei prodotti devono avere la confezione integra e data di scadenza ben visibile .

Mario

Viviana157
Level 2
Perugia, Italy

Essendo la mia città famosa per la cioccolata offro agli ospiti un piccolo assaggio,

unito a tè ,tisane e qualche snack che vengono molto apprezzati.

 

Giancarlo3
Level 2
Biella, Italy

sono d' accordo con quanto scrive Antonella433.

essere accoglienti puo' andare contro le regole, ma un gesto di cortesia desta sempre in sorriso in chi arriva. perche' privarci di questo? basta non eccedere e far si che accada come una sorpresa per l' ospite!

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Giancarlo3 

 

non si tratta di non essere accoglienti, ma il tuo gesto di cortesia può ritorcersi contro di te...

hai mai sentito parlare di una richiesta di rimborso perchè un ospite a detto che il "kit di cortesia" gli ha procurato allergie (gli ingredienti non erano scritti nella sua lingua) presentando una richiesta di rimborso completo...

 

Accaduto a Federico56 ↓↓↓

 

https://community.withairbnb.com/t5/Host-Voice/Wellcome-kit/idi-p/170663

 

@Ada-and-Sergio0  @Viviana157  @Mario815  @Antonella433   @Zsuzsanna14 

 

.

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Rossana90
Level 2
Verona, Italy

Purtroppo ho letto anch'io che non si possono offrire alimenti (occorrerebbe una licenza), viviamo in un paese con un'eccesso di leggi che ostacolano i "piccoli" ed agevolano i "grandi imprenditori", ma è anche un paese dove molti sopravvivono trovando escamotages.

Che succede se non si pubblicizza la colazione, ma la si offre in maniera informale?

 

Silvia217
Level 7
Florence, Italy

@Rossana90  Succede che se poi un guest si sente male (reazioni allergiche, intolleranze etc..) poi nei casini (belli grossi anche..) ci vai tu.

Andreina6
Level 6
Sesto San Giovanni, IT

Non mi stancherò mai di scrivere,qui ma anche nei feedback di ritorno ad Airbnb che la vera ‘innovazione’sarebbe ‘capire’che ogni singolo Paese(Stato,città,ecc)ha le proprie ‘leggi’che a mio modesto avviso vanno incentivate al rispetto,ma a volte è come se da un orecchio non si volesse sentire..a me personalmente piacerebbe tantissimo lasciare ‘un sacco di cose da mangiare’ma mi limito ad essere bordeline lasciando cose confezionate proprio come buona parte degli Host come kit d’emergenza..da viaggiatrice apprezzo gli Host che mi fanno trovare acqua e magari un pacco di pasta:-)ma non posso e non voglio far trovare altro..le uova mi fanno paura(da infermiera dico è se sono contaminate?Che succederebbe se un Ospite si sentisse male)..insomma forse la situazione che mi piacerebbe sarebbe di qualcuno(Essere Umano)che tenesse le fila di quel che si può e non si può fare per ogni singolo Paese e realtà locale..faccio veramente fatica a leggere un magazine per Host pensato all’americana per Host italiani e di tutto il mondo..ma pagine ‘Local’no?Come sempre poi adoro Airbnb e buona parte della sua filosofia..ma please siamo in Italia..colazione NON POSSIAMO..ma magari potessimo:-))))!

Zsuzsanna14
Level 2
Alcamo Marina, Italy

Affitto  casa vacanze dal 2004 e  di esperienze me ne sono fatta  tanta ( anche se poi mai è abbastanza ) Ero una delle primissime  in Italia tanto che per 2 anni ero presente sui siti gratuitamente  richiesto da loro . 

Sono convinta che la gentilezza , l'educazione e disponibilita con consigli è la cosa principale  .

Non vedo tutta  questa necessita di regali e regalini non richiesti. I vacanzieri  sono un po come i bambini.

Piu si da a loro piu pretendono.

Mi sono  scritta  sull'Airbnb  solo quest anno e leggendo i loro  consigli ( comunque  graditi ) mi viene da sorridere . Di tutto  quello che consigliano di fare e dare agli ospiti tra poco  ci ritroviamo a dare  i soldi alla loro partenza per il viaggio.  ( scherzo ma !.... ) 

Ogni uno di noi affitta perche ha la necessita di  incassare. PUNTO. Se poi incontra persone  carine con chi nasce un amicizia che resta nel tempo non puo che far piacere. MA, non è uno scambio di cortesia e di regali. Loro non vengono da noi perche  abbiamo due bei occhi....ma perche  quel prezzo , in quel posto che hanno scelto per quell'appartamento nelle  ricerche è risultato il piu conveniente per loro . Idem da parte nostra . Siamo contenti che hanno scelto la nostra casa , offriamo la casa totalmente attrezzata , il posto bello etc , etc ,... etc. Nessuno lo fa per cortesia ma per convenienza . Se poi si puo venire all'incontro per rendere la loro vacanza serena, ok. Vi dico una cosa. Quelli che corrono  a fare la recensione sono sempre quelli che hanno da lamentare . Quelli che se ne sono andate definendo la loro vacanza " SUPER " una volta fuori se  ne fregano di scrivere  cose buone. Io credo che dare e chiedere le cose GIUSTE è quello che poi nel tempo paga .

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno