Costruire e migliorare il Programma Superhost

Airbnb
Official Account

Costruire e migliorare il Programma Superhost

Superhost Criteria.jpg

Man mano che la nostra community globale di host cresce e diventa sempre più diversificata, anche i programmi e le politiche di Airbnb devono crescere e adattarsi, sia per garantire il successo di persone provenienti da tutto il mondo, sia per dimostrare il nostro apprezzamento per il duro lavoro degli host e la loro straordinaria ospitalità. Ecco perché stiamo aggiornando il programma Superhost per renderlo più equo, inclusivo e utile per gli host, ovunque si trovino.

Tassi di recensione

Delle ottime recensioni sono essenziali per ottenere lo status di Superhost. Inoltre, contribuiscono a creare una community in cui la fiducia e la trasparenza sono condivise tra ospiti e host. Gli host però non hanno il controllo sulle azioni dei loro ospiti, che possono o meno scrivere una recensione. Dopo aver esaminato i dati globali e aver parlato con i Superhost di diversi Paesi, abbiamo scoperto che i tassi di recensione non sono costanti in tutto il mondo: alcuni viaggiatori lasciano sempre recensioni, mentre altri lo fanno raramente. Questa discrepanza può mettere alcuni host in una posizione di svantaggio quando si decide a chi dare lo stato di Superhost. Per rendere il processo di valutazione più equo per tutti i membri della nostra community globale, non richiederemo più che gli host abbiano un tasso di recensione minimo del 50% per diventare Superhost (o per mantenere il loro stato attuale).

Termini di cancellazione

Nell'ambito del nostro impegno a garantire che i programmi di Airbnb siano ideati per soddisfare le esigenze di tutti gli host, stiamo anche aggiornando il requisito relativo alle cancellazioni. In precedenza, chiedevamo che i Superhost non avessero cancellazioni. Tuttavia, per gli host con un volume estremamente elevato di prenotazioni per annunci multipli, questo criterio non è pratico. Per rendere il programma più equo per questo tipo di host, ora consentiamo una cancellazione ogni 100 viaggi prenotati nell'ultimo anno, ovvero un tasso di cancellazione inferiore all'1% per tutti gli annunci. Ci teniamo comunque a ricordare che continuiamo a prendere seriamente la questione delle cancellazioni. Negli ultimi cinque anni, la community dei Superhost ha lavorato sodo per guadagnarsi la fiducia dei propri ospiti e continueremo a premiarla offrendo agli host più affidabili lo stato di Superhost.

Entrambe le modifiche ai nostri requisiti di cancellazione e recensione entreranno in vigore alla valutazione trimestrale dei Superhost del 1° luglio. In tale occasione, aggiorneremo anche le scrivanie degli host affinché riflettano questi nuovi criteri.

Continuate a seguirci

Ci impegniamo a migliorare continuamente il programma Superhost in modo che sia idoneo all'intera community di host. Questo include implementare criteri di qualificazione chiari ed equi e rendere il programma utile per ogni Superhost. Dalla struttura generale del programma al modo in cui premia la community, stiamo cercando diversi modi per rendere l'esperienza degli host più positiva, nonché per contribuire a un loro maggiore successo. Vi preghiamo quindi di continuare a seguirci: ci sono un sacco di novità entusiasmanti in arrivo.

93 Risposte 93
Luca498
Level 1
La Spezia, Italy

Mi unisco al coro di chi chiede che il valore sia la media delle voci. Tutti 5 stelle e poi 4 totale è tristezza. 🙂 grazie grazie

Vincenzo144
Level 2
Naples, IT

un altro parametro su cui si potrebbe lavorare, secondo me, è rappresentato dalla posizione. Una posizione può piacere o meno ad un ospite ma non può incidere sulle recensioni, anche perchè si presume che un ospite prima di prenotare si vada a verificare su internet come è ubicato il posto, il villaggio o la città dove vorrebbe soggiornare. Quindi la soggettività della scelta dell'ospite non può ricadere, a posteriori, sull'incolpevole host o, peggio ancora, superhost.

Debora-and-Matteo0
Level 1
Florence, Italy

Senza scordarsi di chi si lamenta della posizione in quanto non è in centro storico ma questo è palesemente spiegato nell'annuncio.

Forse anche questo parametro andrebbe rivisto.
Esempio: se per risparmiare in un soggiorno a Firenze, prenoto a Prato poi non ci si può lamentare che è distante dal centro città. E capita spesso...

Mario396
Level 2
Florence, Italy

idem per me che ho la struttura a Santangelo a Lecore : pagano la metà di quanto costa a Firenze e poi        si lamentano che non sono in centro

La-Ginestra0
Level 1
Castellabate, Italy

Sono d'accordo pienamente con Gerolamo1.quest'anno ho sperimentato che molti hanno prenotato con largo anticipo per poi cancellare. È molto comodo x gli ospiti perché si assicurano una location e poi si guardano.con calma attorno oppure cambiano piani.

Patrizia60
Level 2
Sardinia, Italy

Da quando ho potuto constatare una certa incongruenza nei giudizi sintetici ( 5 stelle ovunque e 4 come valutazione generale) e qualche spudorata bugia oppure la pretesa di segnalare l’assenza di servizi non previsti, ho deciso di replicare punto per punto affinché chi legga possa avere un’idea più precisa. Lo faccio anche per tentare di evitare penose bugie tipo : “non c’erano i prodotti per le pulizie “ ; “non c’era la scopa”; “non c’era la spugna” ; “ odori” ( hanno tenuto le finestre chiuse per 7 giorni ed i rifiuti dentro casa). Queste le ritengo lesive dell’intelligenza anche di una pulce  ammaestrata. Buona estate a tutti 

Rita431
Level 2
Quartu Sant'Elena, Italy

Salve, sono Rita e vivo a Cagliari. Vorrei un parere da voi: una ospite mi ha assegnato 5 stelle su TUTTE le voci per poi dare 4 stelle come valutazione globale.

Mi sembra un' incongruenza...

Grazie mille 

Simona113
Level 6
Mantua, Italy

Buongiorno,  riguardo al titolo di superhost a mio parere sarebbe da rivedere il numero di viaggi o notti richieste per il titolo. Ci sono stagioni "bizzarre" come questa primavera in cui il clima freddo e piovoso sino a giugno ha fatto si che il numero di ospiti dunque viaggi sia stato veramente esiguo con il risultato che, per una casa come la mia che si trova al mare e dunque ospita solo da metà aprile a fine settembre, il titolo di superhost in rapporto al numero di viaggi ospitati diventa impossibile. Le 100 notti richieste , considerando da giugno, "impediscono" a te "proprietario"di poter godere della tua casa per le tue tanto aspettate ferie; i 10 soggiorni richiesti sono difficili da raggiungere in quanto si hanno spesso richieste per soggiorni di circa due settimane in alta stagione, che spalmati su 4 mesi sono impossibili da ottenere. Il risultato è che non mi  è stato rinnovato il titolo nonostante tutte le altre caratteristiche richieste come le valutazioni, le recensioni, le disdette sono ampliamente sopra il limite richiesto. Spero che il team di Airbnb possa considerare questa mia richiesta e possa valutare modifiche per l' accesso al titolo.

Luca177
Level 10
Rome, Italy

@Airbnb Sono felice di questo passo indietro in merito al 50% di recensioni, sarebbe bene però procedere sul percorso del SUPERGUEST che era stato annunciato parecchio tempo fa.

Tra l'altro si potrebbe dare più peso alle recensioni di un SuperGuest e, ad esempio, valutare con peso al 50% le recensioni dei nuovi iscritti o chi ha pochi viaggi all'attivo.

Lo dico a mio discapito visto che ospito tantissimi nuovi iscritti (e per questo mi sento un po' "ambasciatore" di AirBnB 😄 ) ma davvero alcuni di questi non sanno proprio come si gestisce una recensione e non hanno termini di paragone mentre chi ha già viaggiato diverse volte con AirBnB può fornire indicazioni più accurate.

Giustissime considerazioni @Luca177

Luca177
Level 10
Rome, Italy

Riguardo le indicazioni di @Paola4 sono d'accordo e aspetto con trepidazione sia che venga considerata l'anomalia di tutti i voti a 5 stelle e la valutazione generale ridotta a 4, sia che la peggior recensione dell'ultimo anno venga eliminata "d'ufficio" 

Io poi mi spingerei oltre nella gestione delle valutazioni:
DOMANDE SECCHE a risposta "SI/NO" riguardo alla soddisfazione per diversi aspetti.

In questo modo non prende la "sindrome di Cracco" e non si tende a diventare "aridi" nelle valutazioni.

Se una cosa ti ha complessivamente soddisfatto risponderai SI, se le mancanze sono importanti risponderai NO.

Un semplice calcolo fa uscire il voto finale.

Se puoi mettere da 1 a 5, facile che un europeo, abituato a scuola a non ricevere MAI (per principio ed impostazione di base) 10, penserà che 4 è un buon voto (praticamente tutti quelli da me presi erano dei "buoni voti" a detta di chi li ha espressi con entusiasmo 😄 ) ed un nordamericano invece elargirà molti più 5 di quanti davvero meritati.

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Luca177  chissà se il Superguest lo faranno veramente ....... quella è una cosa utile a noi Host e non alla piattaforma. Per Airbnb conta la prenotazione che poi sia fatta da te o da me, a loro poco importa; se prenota da me e poi cancella per prenotare da te anche questo poco importa. L'importante è che prenotino su Airbnb.

Per il punteggio l'ho richiesto più volte con la metrica a 10 ma è un sito americano e quindi ........ quello che però trovo assolutamente fuorviante e scorretto è la legenda che danno sui voti dove 4 viene descritto come Buono. Ormai penso siamo in molti a dover spiegare a voce o con un piccolo depliant come in realtà funziona la classificazione a 5 stelle per Airbnb ma questo non dovrebbe essere un compito nostro se il sito fosse più leale e trasparente tra Ospiti e Host

Luca177
Level 10
Rome, Italy

@Paola4  concordo sulla questione relativa alla comunicazione per cui tocca a noi spiegare che 4 stelle non sono un buon voto, ma @Airbnb  pare non dar seguito a queste richieste.

Per quanto riguarda il SuperGuest sono convinto che invece avrebbero ben da guadagnare quantomeno in termini di diminuzione degli interventi da parte dell'assistenza, oltre al fatto che saremmo noi Host eventualmente a farci carico di iniziative nei confronti di supeguest.

Io sarei felice di offrire uno sconto a chi ha recensioni brillanti e non ha mai creato danni o li ha risarciti prontamente.

Dopotutto è vero che c'è un'assicurazione, ma questa ha un costo e cambia in base al valore dei risarcimenti erogati.

Se hai un ospite che combina guai e non risarcisce, che necessita di interventi ripetuti dell'assistenza per risolvere problematiche con host altrimenti silenti, forse un "costo" questo tipo di guest ce l'ha eccome 😄 

Lorenza66
Level 2
Milan, Italy

Ciao a tutti!

concordo pienamente quanto detto sinora e vorrei dire che forse diventare un Superguest, per una persona che viaggia una volta l'anno,  per alcuni importa poco o niente.

Siamo loro schiavi: arrivano a mezzanotte e oltre per i check in e partono alle 6.00 della mattina perché hanno acquistato voli low cost! Ti chiedono come raggiungere il tuo appartamento quando basterebbe semplicemente leggere 'indicazioni' nella sezione annunci.

Ti domandano l'impossibile: Dove posso comprare la maglietta della Juventus o la migliore cioccolata o non sanno far funzionare lavastoviglie e lavatrice oppure (nonostante le istruzioni in lingua inglese, francese e tedesca)oppure  nel peggiore dei casi, perdono le chiavi a tarda notte e tu corri a dare loro il mazzo di cavi di scorta! Ma tu ami il tuo lavoro e lo fai. Devi!

Quando poi alla fine del soggiorno chiedi due misere righe di recensione sorridono e ti dicono che te la faranno non appena saranno in treno, in aereo, in bicicletta o sul monopattino e non arriva nulla......quindi perché non ADDEBITARE AGLI OSPITI UNA SOMMA FORFETTARIA DI 2 Euro  dato che sono i primi a vagliare il prezzo migliore e a chiedere sconti e offerte??

Forse facendo così e 'toccandogli' il portafoglio uno sforzo lo faranno.......

che ne pensate?

saluti a tutti 

Lorenza

Luigi230
Level 2
Viareggio, Italy

Aggiungere la possibilità di eliminare una  su 100 recensione proprio per poter gestire eventuali ricatti o ripicche da parte di Host poco affidabili.o

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno