La Prenotazione Immediata fa al caso tuo?

Airbnb
Official Account

La Prenotazione Immediata fa al caso tuo?

Nozioni di base sulla Prenotazione Immediata

La Prenotazione Immediata è uno strumento efficace che permette agli ospiti di prenotare immediatamente la tua casa nelle date disponibili e agli host di non dover più esaminare e accettare singolarmente le richieste di prenotazione.

Molti host ci raccontano di aver aumentato i propri guadagni semplificando la procedura di prenotazione per gli ospiti e di apprezzare la comodità di questa funzione. Inoltre, gli annunci che offrono la Prenotazione Immediata in genere compaiono più in alto nei risultati di ricerca di Airbnb. "Nel nostro caso, la Prenotazione Immediata è stata molto utile," afferma l'host Antonio di Goa, in India. "Tengo sempre aggiornato il calendario e molti ospiti prenotano senza che io debba fare nulla."

 

Tenere aggiornato il calendario è fondamentale per utilizzare in modo efficace la Prenotazione Immediata. Se non riesci a farlo, potresti ricevere prenotazioni impreviste o essere costretto a cancellare una prenotazione a causa di un problema organizzativo. Dato che Airbnb non condona questo genere di situazione, potresti sostenere dei costi di cancellazione. Per assicurarti che il tuo calendario Airbnb sia sempre aggiornato, ti consigliamo di sincronizzarlo con il tuo calendario principale (iCal, Google ecc.). Ecco un tutorial su come fare.

 

 

Strumenti per una maggiore serenità

All'inizio, alcuni host potrebbero esitare a utilizzare la Prenotazione Immediata per paura di non avere informazioni a sufficienza sui potenziali ospiti prima della prenotazione. È possibile impostare la Prenotazione Immediata in modo che possano usufruirne solo gli ospiti che hanno ricevuto recensioni positive da altri host e/o che hanno fornito dei documenti d'identità. È inoltre possibile impostare un saluto personalizzato in cui includere domande importanti (ad esempio: "Chi viaggerà con te? Qual è lo scopo del viaggio? Puoi confermarmi di aver letto le Regole della casa?"), che gli ospiti idonei alla Prenotazione Immediata visualizzeranno durante la procedura di prenotazione. Una volta confermata la prenotazione, potrai porre altre domande agli ospiti, se necessario. "Un tempo mi affidavo alle richieste di prenotazione," ci racconta Kristine, host di San Francisco, "ma quando ho capito che il requisito che cercavo nei miei ospiti (valutazioni positive) poteva essere gestito automaticamente da Airbnb, per me è stato molto più pratico usare la Prenotazione Immediata per sfruttarne i vantaggi, ossia più visualizzazioni e prenotazioni, mantenendo lo stesso livello di qualità degli ospiti che riscontravo quando accettavo manualmente le richieste di prenotazione."

 

 

Perché potresti ricevere ancora richieste di prenotazione

Anche attivando la Prenotazione Immediata, in alcuni casi potresti ricevere richieste di prenotazione dagli ospiti. Può succedere se non aggiorni il tuo calendario da un po' o se di recente hai dovuto cancellare una prenotazione. Potresti ricevere richieste di prenotazione anche dagli ospiti che non soddisfano i criteri che hai impostato per la Prenotazione Immediata. Per ogni richiesta che riceverai, dovrai rispondere accettando o rifiutando la prenotazione o inviare un messaggio ai potenziali ospiti entro 24 ore.

 

 

Perché alcuni host non utilizzano la Prenotazione Immediata

Nonostante i numerosi vantaggi della Prenotazione Immediata, alcuni host si trovano meglio con le richieste di prenotazione. Annie, una host di Sonoma, in California, utilizza le richieste di prenotazione perché offre unicamente soggiorni a lungo termine di 30 giorni o più, nel rispetto delle normative sull'ospitalità nella sua zona. "Mi piacerebbe molto utilizzare la Prenotazione Immediata, ma quando ospiti qualcuno per un periodo così lungo ci sono molti altri aspetti logistici di cui tenere conto," afferma. "È più simile ad avere un inquilino."

 

Nichola, una host di Guelph, in Canada, soffre di una sensibilità ai profumi che le impedisce di averne nel suo spazio, quindi utilizza le richieste di prenotazione per assicurarsi che gli ospiti siano disposti ad accettare queste regole della casa molto specifiche. "I prodotti profumati mi fanno venire l'emicrania, quindi devo assicurarmi che i miei ospiti capiscano cosa comporta questo tipo di allergia," afferma.

 

Infine, potresti preferire le richieste di prenotazione alla Prenotazione Immediata se il tuo annuncio presenta caratteristiche specifiche che è fondamentale illustrare agli ospiti prima del soggiorno, come una stanza privata in una casa dove si trovano animali domestici o bambini, o un ambiente molto rustico che alcuni ospiti potrebbero trovare impegnativo. Le richieste di prenotazione possono essere molto utili per assicurarsi che gli ospiti siano al corrente di tutti gli aspetti unici della tua casa prima del soggiorno.

 

 

L'affidabilità è fondamentale per utilizzare la Prenotazione Immediata

Qualunque decisione tu prenda, ricorda che Airbnb prevede dei termini severi per le cancellazioni effettuate dagli host, perché l'affidabilità è un requisito fondamentale per ospitare con successo. Detto questo, se hai abilitato la Prenotazione Immediata ma non ti senti a tuo agio con una prenotazione (ad esempio: i tuoi futuri ospiti ti chiedono se possono infrangere le regole della casa), puoi cancellarla senza penalità utilizzando lo strumento di cancellazione online per un massimo di tre volte per anno civile. Ti ricordiamo però che cancellare una prenotazione potrebbe indicare che, al momento, la Prenotazione Immediata non fa al caso tuo e quindi Airbnb potrebbe inviarti delle richieste di prenotazione per gli ospiti successivi.

 

Vuoi aggiornare le tue impostazioni per attivare o disattivare la Prenotazione Immediata? Ecco come fare.

35 Risposte 35
Stefano706
Level 2
Riva del Garda, Italy

ciao Roberta, grazie del feedback.

In passato ho fatto come da te suggerito ma non è servito a molto. Non tutti gli ospiti leggono con attenzione le descrizioni. 

Quando non usavo la prenotazione immediata, quando ricevevo una richiesta di prenotazione coglievo l'occasione per evidenziare questi aspetti al potenziale ospite in modo tale che potesse decidere altrimenti. 

grazie 

Stefano 

Lubiana0
Level 1

salve, accetto la disponibilità immediata sono favorevole per accorciare i tempi

Roberta248
Level 10
Lausanne, Switzerland

@Airbnb 

Mi trovo molto bene con la Prenotazione Immediata soprattutto da quando sono stati parametrati i nuovi criteri come la foto, il documento d'identità e l'avere recensioni positive.

Io uso tutti questi criteri, che corrispondono ai miei criteri minimi per accettare ospiti, e quindi solamente gli ospiti che li posseggono tutti possono usare la Prenotazione Immediata.

E' un ottimo metodo di selezione degli ospiti.

Resto comunque aperta anche a ricevere domande di prenotazione e nel caso l'ospite non abbia nessuna recensione su Airbnb cerco di instaurare un dialogo per conoscerlo meglio e farmi una mia idea.

Sono invece intransigente su foto e documento.

Chiara521
Level 2

Credo dipenda dalle varie esigenze: le recensioni per me sono fondamentali ! capisco che per qualcuno non facciano la differenza ma personalmente  proprio perché sono alle prime esperienze mi orientano all'accoglienza e all'organizzazione del soggiorno. Non condividerei mai i miei spazi con persone di cui non so assolutamente nulla.

Lola96
Level 10
Florence, Italy

Prenotazione immediata tutta la vita!!!! sia come guest sia come host. 

 

semplifica il lavoro, fa ricevere più prenotazioni, e si é più in alto nei risultati di ricerca. 

Io accetto molto volentieri anche chi ha 0 recensioni (mai avuto un problema) ; non ha senso avere dei pregiudizi con chi usa lo strumento per la prima volta. 

 

l'unico requisito che richiedo è la verifica del documento e 150 euro di deposito cauzionale che serve a me per "avvisare" il cliente che prenota di aver premura ed attenzione nei riguardi dell'appartamento.

 

La mia parola d'ordine é : FIDUCIA! 🙂

 

 

Vincenzo144
Level 2
Naples, IT

Quello delle recensioni è un arma a doppio taglio. Immagina che tutto va bene, poi, una notte, il cane dei tuoi vicini decide di abbaiare. A questo punto se ai  tuoi ospiti non da fastidio oppure comprendono che non è colpa tua andrà tutto  bene e avrai una recensione  non  inquinata da fattori esterni. Diversamente lo stress degli ospiti farà trovare loro altri cento difetti nella casa e potrai dire addio ad una buona recensione. E senza aver commesso nessun errore. Qualcuno potrà dire:  allora scrivilo sull'annuncio che ci potrà essere un cane che abbia quando passa il postino o quando passa il gatto. Ebbene anche questo nel 90 % dei casi non serve perchè sono pochissimi quelli che, prima di prenotare, si leggono gli avvisi dell'host.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno