La Prenotazione Immediata fa al caso tuo?

Airbnb
Official Account

La Prenotazione Immediata fa al caso tuo?

Nozioni di base sulla Prenotazione Immediata

La Prenotazione Immediata è uno strumento efficace che permette agli ospiti di prenotare immediatamente la tua casa nelle date disponibili e agli host di non dover più esaminare e accettare singolarmente le richieste di prenotazione.

Molti host ci raccontano di aver aumentato i propri guadagni semplificando la procedura di prenotazione per gli ospiti e di apprezzare la comodità di questa funzione. Inoltre, gli annunci che offrono la Prenotazione Immediata in genere compaiono più in alto nei risultati di ricerca di Airbnb. "Nel nostro caso, la Prenotazione Immediata è stata molto utile," afferma l'host Antonio di Goa, in India. "Tengo sempre aggiornato il calendario e molti ospiti prenotano senza che io debba fare nulla."

 

Tenere aggiornato il calendario è fondamentale per utilizzare in modo efficace la Prenotazione Immediata. Se non riesci a farlo, potresti ricevere prenotazioni impreviste o essere costretto a cancellare una prenotazione a causa di un problema organizzativo. Dato che Airbnb non condona questo genere di situazione, potresti sostenere dei costi di cancellazione. Per assicurarti che il tuo calendario Airbnb sia sempre aggiornato, ti consigliamo di sincronizzarlo con il tuo calendario principale (iCal, Google ecc.). Ecco un tutorial su come fare.

 

 

Strumenti per una maggiore serenità

All'inizio, alcuni host potrebbero esitare a utilizzare la Prenotazione Immediata per paura di non avere informazioni a sufficienza sui potenziali ospiti prima della prenotazione. È possibile impostare la Prenotazione Immediata in modo che possano usufruirne solo gli ospiti che hanno ricevuto recensioni positive da altri host e/o che hanno fornito dei documenti d'identità. È inoltre possibile impostare un saluto personalizzato in cui includere domande importanti (ad esempio: "Chi viaggerà con te? Qual è lo scopo del viaggio? Puoi confermarmi di aver letto le Regole della casa?"), che gli ospiti idonei alla Prenotazione Immediata visualizzeranno durante la procedura di prenotazione. Una volta confermata la prenotazione, potrai porre altre domande agli ospiti, se necessario. "Un tempo mi affidavo alle richieste di prenotazione," ci racconta Kristine, host di San Francisco, "ma quando ho capito che il requisito che cercavo nei miei ospiti (valutazioni positive) poteva essere gestito automaticamente da Airbnb, per me è stato molto più pratico usare la Prenotazione Immediata per sfruttarne i vantaggi, ossia più visualizzazioni e prenotazioni, mantenendo lo stesso livello di qualità degli ospiti che riscontravo quando accettavo manualmente le richieste di prenotazione."

 

 

Perché potresti ricevere ancora richieste di prenotazione

Anche attivando la Prenotazione Immediata, in alcuni casi potresti ricevere richieste di prenotazione dagli ospiti. Può succedere se non aggiorni il tuo calendario da un po' o se di recente hai dovuto cancellare una prenotazione. Potresti ricevere richieste di prenotazione anche dagli ospiti che non soddisfano i criteri che hai impostato per la Prenotazione Immediata. Per ogni richiesta che riceverai, dovrai rispondere accettando o rifiutando la prenotazione o inviare un messaggio ai potenziali ospiti entro 24 ore.

 

 

Perché alcuni host non utilizzano la Prenotazione Immediata

Nonostante i numerosi vantaggi della Prenotazione Immediata, alcuni host si trovano meglio con le richieste di prenotazione. Annie, una host di Sonoma, in California, utilizza le richieste di prenotazione perché offre unicamente soggiorni a lungo termine di 30 giorni o più, nel rispetto delle normative sull'ospitalità nella sua zona. "Mi piacerebbe molto utilizzare la Prenotazione Immediata, ma quando ospiti qualcuno per un periodo così lungo ci sono molti altri aspetti logistici di cui tenere conto," afferma. "È più simile ad avere un inquilino."

 

Nichola, una host di Guelph, in Canada, soffre di una sensibilità ai profumi che le impedisce di averne nel suo spazio, quindi utilizza le richieste di prenotazione per assicurarsi che gli ospiti siano disposti ad accettare queste regole della casa molto specifiche. "I prodotti profumati mi fanno venire l'emicrania, quindi devo assicurarmi che i miei ospiti capiscano cosa comporta questo tipo di allergia," afferma.

 

Infine, potresti preferire le richieste di prenotazione alla Prenotazione Immediata se il tuo annuncio presenta caratteristiche specifiche che è fondamentale illustrare agli ospiti prima del soggiorno, come una stanza privata in una casa dove si trovano animali domestici o bambini, o un ambiente molto rustico che alcuni ospiti potrebbero trovare impegnativo. Le richieste di prenotazione possono essere molto utili per assicurarsi che gli ospiti siano al corrente di tutti gli aspetti unici della tua casa prima del soggiorno.

 

 

L'affidabilità è fondamentale per utilizzare la Prenotazione Immediata

Qualunque decisione tu prenda, ricorda che Airbnb prevede dei termini severi per le cancellazioni effettuate dagli host, perché l'affidabilità è un requisito fondamentale per ospitare con successo. Detto questo, se hai abilitato la Prenotazione Immediata ma non ti senti a tuo agio con una prenotazione (ad esempio: i tuoi futuri ospiti ti chiedono se possono infrangere le regole della casa), puoi cancellarla senza penalità utilizzando lo strumento di cancellazione online per un massimo di tre volte per anno civile. Ti ricordiamo però che cancellare una prenotazione potrebbe indicare che, al momento, la Prenotazione Immediata non fa al caso tuo e quindi Airbnb potrebbe inviarti delle richieste di prenotazione per gli ospiti successivi.

 

Vuoi aggiornare le tue impostazioni per attivare o disattivare la Prenotazione Immediata? Ecco come fare.

35 Risposte 35
Bernardetta0
Level 2
Milan, Italy

Io normalmente non controllo le recensioni degli ospiti, anche perché spesso l'host non sa cosa svrivere e quindi se non hanno fatto particolari danni, sono sempre positive.

Pensa se nessuno prenotasse da te perché non hai una recensione.

In bocca al lupo 

Claudio283
Level 2
Como, Italy

sono un host del lago di como , sono tre anni che uso  airbnb ,  non ho  mai guardato le recensioni prima di accettare ospiti e, in tre anni non ho  mai,  e ribadisco MAI  avuto nessun tipo di problema nelle due strutture affittate. buon lavoro e buona giornata

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Hey @Susanna166 

come è andata? 🙂

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Simonetta76
Level 2
Bologna, IT

Buonasera a tutti. Sono host dall'estate scorsa di tre miniappartamenti in Sardegna, che ho affittato in egual misura su Airbnb e Booking. Il mio timore, con la prenotazione immediata, è l'overbooking: ho notato infatti che i calendari non si sincronizzano immediatamente. E solo Airbnb consente la prenotazione con richiesta... Qualche consiglio per fidarsi di più della sincronizzazione. Grazie, buon lavoro a tutti

Se ti posso dare un consiglio, quando ricevi una prenotazione su uno dei portali blocca manualmente le date sull'altro. E' l'unico modo sicuro per evitare l'overbooking.

Antonia28
Level 4
Sciacca, Italy

Buona sera @Simonetta76  sembra che la sincronizzazione non avvenga istantaneamente tra i due portali, in realtà se provi a fare una ricerca da esterno come se dovessi prenotare la struttura, non la vedrai per le date della prenotazione avvenuta minuti prima. Io però per sicurezza procedo a bloccare le date tramite app a meno che non prenotano la notte. Cmq la sincronizzazione funziona ed è uno strumento efficace. 

Marcello137
Level 2
Ragusa, Italy

Chiedo se l'iCal di airbnb  è ad 1 via o a 2 vie, cioè riceve solamente  gli aggiornamenti  dall'altro calendario oppure  segnala anche e all'altro calendario  i propri aggiornamenti?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Marcello137 @Antonia28 @Simonetta76 se volete approfondire la questione dei calendari, potete lanciare una ricerca nella community. 

Nella community ci sono moltissime informazioni utili. Ricordo almeno un'altra discussione piena di utili info a riguardo. 

Per usare il comando Cerca, vai su questa pagina in alto a destra o nella hompage e sotto il tuo nome con "ti diamo il nostro benvenuto nella community" c'è la lentina. Quello è lo strumento giusto.
Facci sapere!

 

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Antonino43
Level 6
La Spezia, Italy

Io mi trovo bene con le prenotazioni immediate per il fatto che aumentano le mie possibilità di ospitare più persone e non dover rispondere e aspettare decisioni dai possibili ospiti che magari dopo averli messi in pre prenotazione ho non rispondono più o se accettano lo fanno subito ma questo per me che sono solo a gestire la mia ospitalità mi fa perdere tempo utile tra un chek-out e un check-in 

Ho e continuo ad avere Prenotazione Immediata 

Antonino

Loredana3
Level 2
Milan, IT

Come guest seleziono solo annunci con la prenotazione immediata perchè a volte ho poco tempo per prenotare e voglio comunque la garanzia di prenotare senza dover aspettare la risposta dell'host o rischiare l'overbooking.

Come host utilizzo solo la prenotazione immediata perchè è più semplice da gestire. Certo Io ho un solo appartamento che affitto con airbnb quindi non ho problemi di gestione tra più annunci ecc.

 

Giorgio283
Level 2
Bologna, IT

salve a tutti,

leggo nell'articolo queste righe che riporto :  "È possibile impostare la Prenotazione Immediata in modo che possano usufruirne solo gli ospiti che hanno ricevuto recensioni positive da altri host"

ma non trovo come si fa.

Roberta248
Level 10
Lausanne, Switzerland

Buongiorno @Giorgio283 ,

"È possibile impostare la Prenotazione Immediata in modo che possano usufruirne solo gli ospiti che hanno ricevuto recensioni positive da altri host"

Per attivare questa funzione vai su ANNUNCIO

poi seleziona DISPONIBILITA

poi PARAMETRI DI PRENOTAZIONE

poi Scegliete come gli ospiti possono prenotare, qui seleziona "gli ospiti che corrispondono a tutti i criteri possono usare la Prenotazione Immediata"

Infine CONDIZIONI RELATIVE AGLI OSPITI e qui puoi selezionare foto, carta d'identità ed anche recensioni positive degli altri host.

Buona domenica

Giorgio283
Level 2
Bologna, IT

Thankyou 

Stefano706
Level 2
Riva del Garda, Italy

La prenotazione immediata è sicuramente utile ma a parer mio dovrebbe essere migliorato il processo di prenotazione.

Alcune volte gli ospiti, una volta arrivati, si lamentano di caratteristiche della casa che sono state meticolosamente descritte ed evidenziate nelle varie sezioni dell'annuncio, ma che evidentemente non sono state lette. Ne deriva insoddisfazione e conseguente recensione negativa.

Un semplice esempio: se nella descrizione ho sottolineato che la casa potrebbe essere rumorosa perché situata nel centro storico o che è articolata su diversi piani con relative scale, non trovo equo che la recensione risulti penalizzata perché l'ospite "scopre" tali caratteristiche una volta entrato.

Ha ragione Airbnb a pretendere la maggiore precisione possibile nella descrizione dell'immobile e dei servizi offerti, parimenti,  nel processo di prenotazione (soprattutto quella immediata) si dovrebbe prevedere un sistema tale che porti l'ospite a prendere atto delle caratteristiche fondamentali della casa che sta prenotando.  La conferma della prenotazione dovrebbe essere subordinata alla presa visione obbligata di queste caratteristiche  "chiave". 

 

grazie

Stefano

Roberta248
Level 10
Lausanne, Switzerland

Buongiorno @Stefano706 ,

Per essere piu' tranquillo puoi inserire questi dettagli nel messaggio di benvenuto che gli ospiti ricevono prima della prenotazione come " Siete sicuri di aver preso conoscenza che la mia casa si trova in un quartiere rumoroso e che ci sono delle scale e che questi punti sono compatibili con le vostre esigenze?"

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno