Le risposte di Airbnb: suggerimenti sui prezzi

Airbnb
Official Account

Le risposte di Airbnb: suggerimenti sui prezzi

prices_img.jpg

 

 

"Perché mi suggerite continuamente di abbassare il prezzo? Con quali alloggi viene confrontato il mio?".

 

Questa è stata la domanda più votata che abbiamo affrontato durante la sessione di domande e risposte per gli host di luglio 2018, e poiché ci viene rivolta spesso, abbiamo voluto riportare qui di seguito la nostra risposta insieme ad alcuni aggiornamenti. Approfondiamo insieme la questione.

 

Avete sempre il controllo del prezzo del vostro annuncio

Sappiate che avete sempre il controllo del prezzo che impostate sul vostro annuncio. Potete decidere quanto dev'essere alto o basso in base all'importo che volete guadagnare e alla percentuale di rischio che accettate di correre, e potete modificarlo quando volete in modo da incoraggiare le prenotazioni o massimizzare il vostro profitto. I suggerimenti sui prezzi che vi offriamo dovrebbero fornirvi le informazioni di cui avete bisogno per ricevere delle prenotazioni e spesso, per far sì che ciò accada, vi consigliamo di modificare il prezzo. L'obiettivo è quello di sceglierne uno che corrisponda alla tariffa che gli ospiti stanno cercando (e sono disposti a pagare) per il loro viaggio.

 

Suggerimenti sui prezzi quando la domanda è bassa (e anche quando è alta)

Vogliamo aggiornarvi sui progressi che stiamo compiendo per trovare e fornirvi le informazioni di cui avete bisogno per scegliere un prezzo competitivo per il vostro annuncio, sia durante la bassa stagione che quando la richiesta è alta. Gli strumenti di prezzo che abbiamo sviluppato hanno lo scopo di aiutarvi a incrementare i vostri guadagni grazie alle prenotazioni. Storicamente questi strumenti servivano per aiutarvi a impostare un prezzo competitivo quando la richiesta era bassa. Infatti, quando la domanda è scarsa, avete maggiori possibilità di ricevere delle prenotazioni se impostate un prezzo più basso. Alcuni di voi potrebbero voler mantenere un prezzo più alto anche a costo di non ricevere prenotazioni, e ovviamente per noi non è un problema. Avete sempre il controllo del prezzo del vostro annuncio.

 

Alcuni host ci hanno detto che i prezzi suggeriti a volte sono così bassi che inducono a chiedersi se vale la pena continuare ad affittare il proprio alloggio su Airbnb. Sappiate che per noi gli host rappresentano il cuore della nostra community: Airbnb non esisterebbe senza di voi!. Noi vogliamo semplicemente darvi informazioni il più affidabili possibili, di modo che possiate fare le vostre scelte in maniera consapevole. I nostri suggerimenti sui prezzi potrebbero non sempre tener conto del vostro stile di ospitalità o degli aspetti che rendono unico il vostro alloggio. Per questo vi suggeriamo di aggiungere un prezzo minimo che vi permetta, attraverso i Prezzi Smart, di ricevere prenotazioni per importi adeguati alle vostre aspettative. Potremmo comunque inviarvi dei suggerimenti per prezzi inferiori a quello minimo che avete impostato in modo da indicarvi quale tariffa vi permetterebbe, secondo noi, di ricevere delle prenotazioni. Potete tranquillamente ignorarli se non fanno al caso vostro. Inoltre queste informazioni potrebbero non essere sempre di vostro interesse, per cui stiamo cercando di offrirvi nuove modalità per comunicarci se desiderate ricevere meno notifiche, o nessuna, nella vostra casella di posta.

 

Dunque, ricapitolando, abbiamo affrontato la questione dei suggerimenti sui prezzi quando la domanda è bassa. Ma cosa fare quando la richiesta è alta?. In effetti, molti dei vostri calendari sono quasi del tutto al completo. Quello di cui avete veramente bisogno sono strumenti che non vi permettano di perdere neanche un centesimo impostando un prezzo troppo basso quando c'è molta richiesta. Ecco perché abbiamo trascorso la prima metà del 2018 affrontando questo problema e migliorando i suggerimenti dei nostri Prezzi Smart affinché seguano meglio le oscillazioni del mercato durante i periodi di forte richiesta.

 

Il nuovo modello tiene conto dei dati di Airbnb degli anni precedenti e del rapporto tra la domanda (prenotazioni) e i prezzi degli alloggi prenotati nella vostra zona. D'ora in poi, i suggerimenti dei Prezzi Smart terranno conto di questi fattori. E questo è solo il primo passo. Stiamo cercando anche di offrirvi suggerimenti sui prezzi che tengano maggiormente conto dei vostri obiettivi e vogliamo anche fornirvi molti più dati di mercato, di modo che possiate scegliere i vostri prezzi in maniera più consapevole. Abbiamo iniziato a testare queste nuove idee quest'estate.

 

In che modo confrontiamo gli alloggi

Alcuni di voi ci hanno chiesto in che modo confrontiamo gli alloggi. Di solito analizziamo un alloggio mettendoci nei panni degli ospiti e lo mettiamo a confronto con altri spazi che hanno ricevuto delle prenotazioni. Oltre a considerare alloggi con una capienza simile e situati nella vostra stessa zona, esaminiamo gli annunci che gli ospiti visitano prima e dopo aver visualizzato il vostro. A volte potreste rimanere sorpresi (capita anche a noi) dalla selezione di alloggi ritenuti simili dagli ospiti.

 

Poi ci assicuriamo che il vostro alloggio venga messo a confronto con altri spazi che hanno successo e prezzi competitivi. Purtroppo, molti alloggi presenti sulla piattaforma ricevono poche prenotazioni, soprattutto durante i periodi in cui la domanda è scarsa. La maggior parte degli host confronta il proprio alloggio con quelli presenti nella sua zona facendo una ricerca come ospite, ma questa tecnica può dare risultati molto diversi rispetto ai nostri. Questo perché è difficile valutare il successo degli alloggi attraverso una semplice ricerca. Inoltre, se effettuate una ricerca per date, dovreste generalmente visualizzare soltanto gli alloggi che non sono stati prenotati. Questi alloggi di solito hanno un prezzo meno competitivo rispetto a quelli che sono stati già prenotati per quelle date. Quindi, se state guardando solo gli annunci disponibili, non potete sapere se sono stati effettivamente prenotati o se i loro prezzi potrebbero essere troppo alti.

 

Ad ogni modo, a volte capita che il nostro modello non tenga ancora conto di tutti gli aspetti che voi considerate importanti quando confrontate gli alloggi. Ecco perché cerchiamo costantemente di migliorare le nostre analisi e di aumentare la pertinenza dei nostri strumenti e suggerimenti.

 

Miglioramenti in corso

Grazie al vostro feedback, abbiamo migliorato il modo di calcolare e offrire i suggerimenti sui prezzi. Ecco alcune novità che potrebbero interessarvi:

  • abbiamo messo in pratica miglioramenti che ridurranno del 15% il numero di email riguardanti i suggerimenti sui prezzi.

  • abbiamo aggiunto delle indicazioni per permettervi di inviarci un feedback diretto riguardo alle email che vi inviamo, così ci assicuriamo che riceviate solo le informazioni di cui avete bisogno, quando ne avete bisogno.

  • abbiamo migliorato la coerenza dei messaggi che vi inviamo riguardanti i prezzi.

  • stiamo anche lavorando su una straordinaria funzione che vi fornirà informazioni aggiornate sul mercato per ogni giorno del calendario. Questa funzione terrà conto di diverse informazioni come ad esempio quanti ospiti stanno cercando un alloggio nella vostra zona, quanti di questi ospiti lo hanno già prenotato e qual è il prezzo degli alloggi situati vicino al vostro che ricevono delle prenotazioni.

 

Continuate a seguirci per ricevere altre novità sui prezzi durante la prossima sessione globale di domande e risposte per gli host, che verrà trasmessa il 10 ottobre 2018.

34 Risposte 34
Anna1758
Level 2
Milan, Italy

Mi unisco a @Patrizia13: io non guardo i suggerimenti di prezzo di airbnb, so bene quanta cura ci metto e quanto vale questa cura !!!

Andrea274
Level 2
Venice, Italy

Ormai è la guerra dei poveri, fra poco conviene mettere in affitto a studenti o a residenti,i turisti che viaggiano ormai sono pessimi pretendono l’impossibile pagando nulla. Questo sistema imploderà, molti smetteranno così finalmente ritorneranno a pagare il giusto prezzo!! 

Alessandra334
Level 10
Rome, Italy

FB_IMG_1544787410618.jpg

 

Bisogna dire altro su questo algoritmo ? Che aspettano a farlo riscrivere ?

Alessandra
Patrizia13
Level 10
IT

@Airbnb@Credo che airbnb abbia perso tantissimo nei territori in cui era penetrata con successo, favorendo un maggior sviluppo di booking. Dovrebbero recuperare la filosofia iniziale, che fu un fantastico compromesso fra new e old economy. New nel prenotare. Old nel relazionarsi. Ora sono un mix disomogeneo di tutto. Una specie di discount. Io non compero al discount, quindi non ho usato airbnb per viaggiare. Non vado da un superhost solo perché costa poco

Letizia7
Level 8
Siena, Italy

Condivido quanto e' stato gia' scritto e vorrei aggiungere di aver notato che Airbnb nei prezzi proposti non rileva festivita' e ponti locali,  questo mi sembrerebbe un miglioramento facilmente applicabile.

Io non tengo conto dei prezzi minimi proposti da Airbnb ma e' un dato di fatto che l'offerta degli alloggi e' lievitata a dismisura e ovviamente e' logico che il prezzo purtroppo diminuisca...

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno