La sicurezza di host, ospiti e partecipanti ha per noi ...
La sicurezza di host, ospiti e partecipanti ha per noi la massima priorità. Quando una catastrofe naturale, una crisi sa...
Molti di voi si affidano alle recensioni per accrescere la propria attività: queste mettono infatti in evidenza la vostra straordinaria ospitalità. Inoltre, sono estremamente utili per ricevere feedback su ciò che, come host, state facendo bene e cosa invece dovreste migliorare. In alcuni casi, però, le recensioni possono risultare fuorvianti o irrilevanti per i futuri ospiti, e sappiamo bene che casi del genere possono colpirvi sia da un punto di vista professionale che personale.
La linea di confine è labile. Da una parte, ospiti e host devono avere la possibilità di condividere il proprio pensiero su ciò che ritengono importante della propria esperienza. Non vogliamo quindi porre limiti a ciò che le persone possono esprimere sulla piattaforma. Dall'altra, è essenziale che le recensioni riflettano il soggiorno dell'ospite e che forniscano informazioni utili sia agli host che ai futuri ospiti. Come parte del nostro continuo sforzo volto a trovare il giusto equilibrio, ecco alcuni cambiamenti che abbiamo deciso di apportare:
La nuova Politica sulle recensioni, che entrerà in vigore l'11 dicembre 2019, affronta due tipi di recensioni che sappiamo essere fonte di frustrazione: quelle irrilevanti e quelle faziose. La nuova versione del documento mira a fare chiarezza sulle nostre aspettative e a fornire uno strumento che consenta ai nostri agenti del servizio clienti di rimuovere queste recensioni.
Includendo le recensioni irrilevanti e quelle faziose nella nostra politica, desideriamo consolidare il nostro impegno a costruire una community basata sulla fiducia. Questi aggiornamenti vanno ad aggiungersi alla già esistente Politica sui contenuti (che delinea il tipo di contenuto non ammesso sul sito di Airbnb) e alle nostre nuove Norme sugli standard degli ospiti, che introdurranno un sistema per identificare e monitorare gli ospiti molesti. In base alla nuova politica sulle recensioni, gli ospiti e gli host che lasciano ripetutamente recensioni considerate faziose potrebbero venire rimossi dalla piattaforma.
Vediamo in dettaglio cosa intendiamo per recensioni irrilevanti e recensioni faziose:
Recensioni irrilevanti
Questa politica va a coprire i casi in cui una recensione contenga informazioni irrilevanti per l'host o per l'alloggio e superflue per i futuri ospiti.
Ecco alcuni esempi:
Ai sensi della nuova politica, recensioni di questo tipo verranno rimosse, poiché contengono soltanto informazioni irrilevanti.
Ci sono anche casi in cui gli ospiti aggiungono commenti relativi a problemi che sono fuori dal controllo dell'host, o non legati al servizio fornito. Queste recensioni verranno rimosse qualora contenessero solo informazioni superflue per i futuri ospiti. Ecco alcuni esempi di contenuti irrilevanti che potrebbero comportare la rimozione di una recensione:
Questi commenti non hanno nulla a che fare con l'alloggio o con il servizio offerto dall'host, né sono utili per i futuri ospiti. Pertanto, in base alla nuova politica, i nostri agenti del servizio clienti avranno la facoltà di rimuovere sia il testo della recensione che la valutazione in stelle.
Recensioni faziose
La nostra community trae il maggiore beneficio dalle recensioni che forniscono un punto di vista imparziale sull'esperienza di un ospite. La nuova politica prevede la rimozione delle recensioni contenenti commenti parziali, scritti per esempio in un tentativo di estorsione nei confronti della persona oggetto della recensione o nell'ambito di un chiaro conflitto di interessi, o qualora il mittente fosse un concorrente della persona recensita. Ecco un'analisi più approfondita delle tre tipologie di recensioni faziose che verranno rimosse ai sensi della nuova politica:
Gli ospiti e gli host che violeranno ripetutamente la nuova Politica sulle recensioni potrebbero andare incontro a delle conseguenze, tra cui la sospensione e la rimozione dell'account dalla piattaforma. Abbiamo inoltre investito in nuovi corsi di formazione per gli agenti del nostro servizio clienti e nell'ottimizzazione dei nostri flussi di lavoro; in questo modo gli host riceveranno un'assistenza più efficiente nel caso in cui ricevano recensioni come quelle descritte sopra. Esattamente come previsto dalle nuove Norme sugli standard degli ospiti, che individuano gli ospiti molesti, ai sensi della nostra nuova Politica sulle recensioni, gli utenti che rilasceranno recensioni faziose riceveranno avvisi e istruzioni che potrebbero portare, in caso di recidività, alla sospensione o alla rimozione del loro account dalla piattaforma.
L'aggiornamento della nostra Politica sulle recensioni rappresenta un altro passo importante relativo ai nostri sforzi mirati a offrire supporto agli ospiti e agli host che, come te, contano su recensioni utili e rilevanti.
Quali tipologie di recensioni verranno rimosse ai sensi della nuova Politica sulle recensioni?
Per essere equo, un sistema di valutazione deve rispettare e proteggere il feedback genuino della nostra community. Per questo motivo, le recensioni a rischio verranno esaminate con molta attenzione, e solo quelle che vìolano chiaramente la Politica sulle recensioni di Airbnb verranno rimosse. I dettagli sono inclusi nella versione completa della Politica sulle recensioni, ma per farla breve, le recensioni verranno rimosse solo nel caso in cui:
Gli ospiti e gli host che violeranno ripetutamente la nuova Politica sulle recensioni potrebbero andare incontro a delle conseguenze, tra cui la sospensione e la rimozione dell'account dalla piattaforma.
Per richiedere la rimozione di una recensione ai sensi della nuova politica, quali documenti sono tenuto a presentare?
Non ci stancheremo mai di dirlo: cercate sempre di comunicare con gli ospiti tramite la piattaforma di Airbnb. Qualora lo scambio avvenisse fuori dalla piattaforma, fate in modo di conservarne una copia. In questo modo, qualora aveste bisogno di segnalare una recensione ai nostri agenti, questi ultimi avranno a disposizione tutte le informazioni necessarie per prendere la decisione più appropriata. Detto questo, anche nel caso in cui non possedeste questo tipo di documentazione, vi incoraggiamo a segnalare qualsiasi recensione che violi la nostra Politica sulle recensioni: potremmo infatti essere comunque in grado di raccogliere altre prove o di individuare comportamenti ricorrenti dell'ospite in questione.
Le recensioni irrilevanti verranno rimosse tutte?
Se Airbnb riterrà che la recensione in oggetto non contiene alcuna informazione rilevante relativa all'host, all'ospite o all'alloggio, provvederà a rimuoverla. Anche le recensioni che contengono prevalentemente informazioni irrilevanti potrebbero essere rimosse, ma solo laddove gli elementi rilevanti della recensione non fossero di particolare interesse per gli altri membri della community.
Nel caso in cui una recensione contenesse informazioni non legate a un'esperienza in qualità di ospite o host, o si concentrasse su qualcosa che va oltre il controllo della persona recensita, il nostro team provvederà a stabilirne la rilevanza prendendo in considerazione la sua utilità per gli altri host e ospiti della community. E lo farà ponendosi le seguenti domande:
Che differenza c'è tra recensioni estorsive e ritorsive?
È da considerarsi estorsione qualsiasi tentativo da parte dell'ospite di usare una recensione (o la risposta a una recensione) per costringere l'host a fare qualcosa che non è obbligato a fare. Per esempio, quindi, se un ospite minaccia di lasciare una recensione negativa qualora l'host non acconsentisse ad accogliere degli ospiti aggiuntivi, quella recensione sarebbe classificata come estorsiva e verrebbe rimossa ai sensi della nuova politica.
Ci sono poi casi in cui un host potrebbe avere la percezione che una recensione negativa sia frutto di ritorsione. Potrebbe essere questo il caso di un host che non consente all'ospite di portare con sé persone extra, per poi ritrovarsi una recensione che descrive la sua inflessibilità o critica la pulizia o la posizione dell'alloggio. Ad ogni modo, a meno che non foste in grado di fornire prove tangibili che l'ospite ha minacciato di rilasciare una recensione negativa, casi come quello appena descritto non verrebbero considerati estorsione e, pertanto, ai sensi della nuova politica, la recensione non verrebbe rimossa. In casi come questo incoraggiamo gli host a rispondere pubblicamente alla recensione e a chiarire in modo cortese.
Perché non rimuoverete tutte le recensioni ritorsive?
Perché, sebbene comprendiamo la frustrazione che può generare una recensione dal sapore ritorsivo, purtroppo non c'è modo di sapere con certezza quali fossero le reali motivazioni dell'autore. Pertanto, in assenza di una minaccia esplicita documentabile o di altre prove che dimostrino la faziosità della recensione, Airbnb non sarà in grado di intervenire. Ecco perché:
Ribadiamo quindi che, come previsto dalla nostra nuova politica, Airbnb potrà intervenire, ed è intenzionata a farlo, laddove una recensione fosse comprovatamente il frutto di una minaccia, di una promessa o di una qualsivoglia azione, nei casi di conflitto d'interesse e concorrenza sleale. Inoltre, continuerà a intervenire ogni volta che un ospite lascerà una recensione che vìola la nostra Politica sui contenuti, che include per esempio commenti discriminatori o utilizza un linguaggio minaccioso e violento.
Per ulteriori informazioni, consultate la nuova Politica sulle recensioni o il nostro Centro Assistenza, dove potete trovare maggiori dettagli su come intendiamo moderare eventuali dispute relative alla presente politica.
Alcune recensioni negative non hanno molto a che vedere con il soggiorno di un ospite nell'alloggio, ma denotano piuttosto una scarsa comprensione da parte dell'autore di come funzionano le recensioni e la piattaforma stessa; possono quindi essere frutto di un errore fatto in buona fede. All'inizio di quest'anno abbiamo creato un tool che ci aiuterà a far fronte a questo tipo di recensione: il sistema rileverà automaticamente eventuali segnali di incoerenza e provvederà a interrompere il processo, fornendo all'ospite l'opportunità di rettificare la svista. Quindi per esempio, nel caso in cui un ospite assegnasse 4 o 5 stelle nelle singole categorie (pulizia, accuratezza ecc.), ma poi selezionasse 1, 2 o 3 stelle come punteggio complessivo, il sistema aprirebbe una finestra e gli chiederebbe se è sicuro di voler assegnare quel punteggio complessivo.
Analogamente, nel caso in cui un ospite assegnasse un punteggio basso alla posizione o al rapporto qualità-prezzo, due categorie che sono notoriamente causa di confusione, gli invieremo una domanda chiarificatrice.
Queste interruzioni del processo costringono l'ospite a riflettere sulla valutazione che sta fornendo, dandogli l'opportunità di tornare indietro e correggersi. Con l'utilizzo del tool stiamo già osservando una maggiore coerenza tra i punteggi assegnati alle singole categorie e quelli riservati all'esperienza complessiva. Miglioramenti di questo genere ci aiutano ad allineare i punteggi forniti dai clienti con l'esperienza da loro vissuta; una valutazione migliore è più utile per gli ospiti e più equa nei confronti del duro lavoro degli host.
Le recensioni sono la spina dorsale della nostra community: aiutano infatti gli host ad accrescere la propria attività e gli ospiti a prenotare con fiducia. Tra i team di Airbnb ce n'è uno che lavora costantemente all'ottimizzazione dell'intero processo di valutazione, per offrire una migliore esperienza sia agli host che agli ospiti. Da parte nostra, quindi, seguiteremo a dedicarci a questo aspetto, e, a tale scopo, il vostro feedback è davvero importante, perciò vi invitiamo a inoltrarci i vostri suggerimenti su cosa può essere migliorato. Nel complesso possiamo dirci molto soddisfatti dei cambiamenti apportati e ci auguriamo che sia lo stesso per voi.
quindi in teoria dovremmo essere tutti bravi in realtà lo saremmo solo avendo le 5 stelle sempre per diventare super host.
Io la vedo un po' diversamente:
È Airbnb che vuole fare vedere ai potenziali " Guest" che siamo tutti bravi, vantando annunci con medie minime molto alte, che però nei fatti non rispecchiano la realtà!
Secondo me, questo è un atteggiamento pericoloso per questa multinazionale, perché rischia di intaccare il rapporto di fiducia essenziale per la sua falsa sharing economy .
Questa ovviamente è soltanto la mia opinione.
@IsabellaEValerio0 io non credo sia così tanto è vero che ci sono i super host e tutti gli altri che non lo sono, sta poi al guest di scegliere dove andare tenuto conto evidentemente di tanti fattori fra i quali secondo me il prezzo . ciò che trovo è che la gente vuole spendere sempre meno e spesso anche 1 euro fa la differenza , questo è il vero problema : costringe a lavorare al minimo guadagno sennò non sei concorrenziale sul mercato. Io non vedo tutta questa mala fede onestamente, credo che Airbnb si stia impegnando/scervellando per trovare delle soluzioni solo che non è così semplice.
Io penso che in un mercato ormai saturo ( di tutto, non solo di case in affitto) l'unica arma vincente sia la qualità!
E ognuno di noi offre la propria qualità al prezzo che ritiene opportuno per la sua offerta, per la sua zona e per la sua casa.
Il prezzo deve essere concorrenziale ma non deve andare a discapito della qualità e ovviamente del proprio guadagno.
Non metto in dubbio che Airbnb cerchi di migliorare il sistema delle recensioni, ma credo che non stia andando nella giusta direzione.
Mi fa piacere che ci sia la possibilità di cancellare recensioni ritorsive, irrilevanti e ricattatorie, ma a mio parere , come ho già scritto, dovrebbe ridare il giusto valore ai numeri e permettere una maggiore differenziazione tra i punteggi dei suoi annunci .
Aggiungo ancora che il tipo di " ospite" che per prenotare guarda l'euro in meno, preferisco che non prenoti a casa mia...
onestamente non capisco... sicuramente questo sistema del punteggio così come è adesso è penalizzante per molti che pur essendo di qualità elevata come standard rischiano di perdere punti per recensioni fatte a caso e così viceversa.. situazioni che non meriterebbero le 5 stelle punteggio massimo che invece lo hanno per non si sa quale ragione ...confidiamo in una soluzione quanto prima soddisfacente. Buona notte.
@IsabellaEValerio0 ha scritto:Li ho rapportati in scala da 1 a 10.
Non trovo annunci che hanno medie sotto al 4.3 ( = 8.6 per essere più precisa).
Perché gli annunci sotto il 4,3 in genere vengono sospesi (dipende dai punteggi medi globali e locali)
Ciao @Davide377 ,
Ed è proprio qui che per me sta l' errore.
Se soltanto si valutassero i numeri per quello che sono il 4 ( = 8 ) sarebbe ottimo è se io sito dovessi intervenire a eliminare degli annunci, andrei a cancellare quelli insufficienti e cioè sotto il 3 ( = 6 ) .
A quel punto inizierebbero , finalmente a comparire punteggi, oggi inesistenti, come il 3,5 ( = 7 cioè buono), 3, 8 ecc...
Questo porterebbe ad una migliore differenziazione qualitativa sicuramente più utile per tutti ( Guest ed Host che lavorano bene).
Al di là di questo il mio dubbio rimane , personalmente non conosco nessuno a cui sia stato sospeso l'annuncio per voto sotto la media...
Magari mi sbaglio, ma siamo proprio sicuri che tutti ci meritiamo voti così alti?
Ho partecipato personalmente qui ad alcune discussioni dove altri utenti postavano foto allucinanti di case con medie di 4, 7 o anche di più..
Insomma per capire il mio ragionamento bisogna avere una vista d' insieme e non limitarsi a guardare soltanto il proprio annuncio
Quasi tutti pensiamo di meritarci sempre 5 stelle, ma sarà proprio così?
ma no infatti sarebbe molto utile una differenziazione reale tra gli annunci. probabilmente non ci importerebbe così tanto di avere sempre 5, se non fosse che sotto 4,8 perdi visibilità, e con 4,2 sei fuori dalla piattaforma. insomma danni economici reali.
conosco un ragazzo in brasile da cui sono stato che è stato sospeso... stiamo parlando di tugurio semiaperto in foresta pluviale con transito di ragni serpenti e amenità varie. mi sono ritrovato in certi posti in brasile con medie alte in cui dormivi su una stuoia a terra in mezzo agli scarafaggi... spesso ci ripenso quando riceviamo certe valutazioni qui ahah. Tutto è relativo e dipende dal contesto, se fosse in italia beccherebbe 1, ma lì dato il livello generale gli metti pure 4 o 5 se l'host era simpatico.
@Cinzia29 credo che host e guest all'inglese siano termini più consoni alla filosofia di Airbnb che appunto nasce in America all'insegna dello spirito di condivisione di spazi e scambio fra diverse culture (anche contro le discriminazioni), filosofia che differenzia peraltro Airbnb da siti meramente commerciali o, almeno, dovrebbe. Dico così perché negli anni ho trovato, più da parte degli ospiti (Guests) un atteggiamento di mera pretesa di un "servizio" di tipo puramente commerciale e quasi un "fastidio" talvolta, nel condividere o anche semplicemente nello stabilire un rapporto più colloquiale e amichevole. Perciò io ad esempio, ho preferito poi adeguarmi offrendo qualcosa di più "professionale" e quindi anche "distaccato" per certi versi. Mi spiace perché lo spirito iniziale andava sostenuto e incoraggiato proprio per differenziare questa piattaforma da altre dove appunto esiste la struttura ricettiva da una parte (hotel o altro tipo) e il "cliente" dall'altra.
Spero che si vada incoraggiando ancora questo tipo di esperienza tenendo quindi conto dell'unicità delle singole strutture che non sono hotels classificabili con delle stelle, pur facendo un'accurata selezione all'ingresso. Il come farlo poi spetterà a Airbnb stabilirlo.
Ho sempre preso 5 stelle o 4 stelle sul mio bilocale.
Poi ho avuto una brutta esperienza con una persona che per quanto assecondassi le sue (anche assurde) richieste mi ha messo una recensione di 2 stelle con molti aspetti non pertinenti e non veritieri.
Ad esempio ha scritto: ' l'arredamento è una accozzaglia di mobili ikea' esprimendo anche un giudizio secondo me sull'Ikea. Ma l'arredamento è uguale identico alle fotografie, quindi mi sembra davvero assurdo che si scelga un immobile per poi scrivere - non mi piace.
Posso capire se non c'era corrispondenza tra immagini e quello che ha trovato, ma secondo me è una recezione faziosa.
Ma come questa ci sono tante altre, come ad esempio scrivere che non sono stato cortese.
Anche qui penso bisognerebbe fare riferimento ai messaggi scritti, altrimenti chiunque potrebbe scrivere qualcosa.
Il problema è che scrivendo all'assistenza non hanno accolto la mia richiesta.
Non è elementi per poter affermare che è una recensione sleale solo per togliermi da Superhost.
Io ritengo che un minimo di giudizio sulla veridicità dell'inserzione bisognerebbe che AirBnB lo facesse.
Hai qualche idea, qualche suggerimento su come Airbnb potrebbe dare un giudizio su recensione/soggiorno/annuncio?
Ad esempio affidandosi a quello che è tracciato nelle conversazioni. Faccio un semplice esempio, se ad ogni contatto io in pochi minuti ho risposto alle domande e ai quesiti, perchè mi dovrebbe essere imputato nel feedback: 'host non risponde' ?
Ci sono cose che sono sicuramente aleatorie, ma altre sono oggettive.
Nella conversazione con l'Host mi chiede espressamente di dirgli come spengnere la caldaia perchè fa troppo caldo, la mattina dopo mi dice che fa troppo freddo... premetto che i termosifoni sono continui e tengono una temperatura costante a 20 gradi. Può essere questo un motivo non valutabile? Anche qui, l'ospite ha scritto che la caldaia non funzionava.
Credo che la comparazione con i feedback lasciati storici debba offrire un valido indicatore di come l'host si sta comportando.
Un altro modo potrebbe essere che non è possibile dare feedback negative su richieste che non sono state fatte emergere. Ovvero, se uno è scontento - di qualcosa che è già all'interno dell'annuncio stesso, non può essere oggetto di reclamo, semmai di consiglio.
Non posso ad esempio dire che i mobili dell'Ikea non mi piacciono, posso suggerire all'Host di migliorare l'arredamento, ma oggettivamente l'arredamento è quello delle fotografie quindi in maniera preventiva devo sapere o meno se dove sto andando mi piace o no.
Ritengo che ci siano recensioni fazione non con uno scopo funzionale, ma bensì con uno scopo di alterare il giudizio, nel mio caso il superhost, visto che a Vigevano siamo in pochi. Ma purtroppo non è dimostrabile e di conseguenza posso solo aspettare i prossimi dieci feedback per tornare sulla media.
PREMESSA:
- ospiti maleducati, in malafede, opportunisti, ricattatori, ecc ecc purtroppo esistono e non ci sono sistemi automatici che possono ovviare a ciò; se possibile bisognerebbe cercare di evitarli, adottando per quanto possibile politiche (di valutazione preventiva, di prezzo, di cancellazione, ecc) che limitino questa tipologia di ospiti. Spesso prezzi bassi e soggiorni minimi attirano persone non interessate realmente alla casa, ma allo stesso tempo molto pretenziose. Sarebbe opportuno evitare la prenotazione immediata e dialogare invece preventivamente per capire chi sta prenotando. Ricordo che stiamo parlando di affidare la nostra casa (frutto del nostro sacrificio o anche luogo dove viviamo, quindi spalancare la porta a tutti indiscriminatamente potrebbe essere controproducente).
- in ogni caso, una volta che l’ospite é entrato, la recensione é a suo insindacabile giudizio.
E la recensione (sia nei punteggi che nel testi scritti, deve servire ai potenziali ospiti successivi, che aggiungeranno alle loro personali considerazioni, un po’ della valutazione degli ospiti precedenti.
Aspirare a recensioni appiattite sul punteggio massimo perché questa é la visione autoreferenziale dell’host vorrebbe dire rendere totalmente inutile tutto il sistema delle recensioni.
L’ospite non può, solo dalle foto dell’annuncio, rendersi conto della realtá della casa, della sua pulizia, del suo arredamento, della sua posizione, ecc.
Sarebbe come se dalle locandine di un film io potessi capire se sarà, per me, un bel film oppure no... e se avrò deciso di entrare al cinema, il mio giudizio dovrá essere per forza “bello”; invece a me potrebbe non piacere, anche se poi quel film ha vinto l’oscar!
Quindi, o l’ospite appartiene ad una di quelle categorie citate all’inizio, oppure la tua valutazione della tua prestazione é sopravvalutata.
Perché l’ospite dovrebbe scrivere “l’host non risponde” se hai realmente risposto sempre in pochi secondi?
All’arrivo, hai illustrato bene come funzionavano caldaia e termosifoni? O hai predisposto un manuale di istruzioni in modo che potessero cavarsela?
Dalle foto probabilmente si vedono alcuni ambienti, e l’ospite non é tenuto a fare uno screening completo e valutare se trattasi di mobili dell’ikea o no. Ma ha tutto il diritto, una volta arrivato, di giudicare che un arredamento ikea style non sia il massimo.
Leggo spesso di host che si lamentano del voto negativo sulla posizione perché “...la casa é esattamente dove indicata nell’annuncio...”, quasi come se il voto sulla posizione si riferisca alla corrispondenza esatta tra annuncio e realtá.
Ma il giudizio sulla posizione abbraccia tanti elementi (la comoditá, i mezzi di trasporto, il vicinato, la presenza o meno di negozi, la frequentazione, ecc ecc) non il puntino sulla mappa.
Altri host si lamentano per voti bassi sulla comunicazione, poi scopri che fanno self check-in e self check-out, e l’ospite neanche l’hanno visto.
In ogni caso trovo oggettivamente impossibile, da parte del portale, entrare nel merito di valutazioni che sono estremamente soggettive, e che non potrebbero essere contestate nemmeno istituendo una speciale commissione per verificare ad ogni soggiorno, i possibili contrasti sui giudizi.
E teniamo conto che se a volte capita che il guest “distratto” dia voti bassi perché non ha voglia di stare a pensare su ogni specifica domanda del questionario (e magari mette numeri a caso, oppure tutti 3 o tutti 4), ci sono anche i casi in cui, per lo stesso motivo, mettono tutti 5! (Ma in quel caso, nessuno si lamenta, di certo!)
sono d'accordo sul fatto che la tendenza ultimamente è che si è costretti ad abbassare il prezzo (se vuoi affittare ) data la concorrenza e aumentano per contro le pretese dei guests. Per le recensioni, sarebbe a mio avviso una idea quella di allargare la fascia di giudizio ad es. da 1 a 10 . Onestamente guardando alcuni annunci almeno dalle foto io vedo tanti super host che tuttavia affittano case abbastanza ordinarie... dunque il titolo di super host viene dato a prescindere dalla tipologia di struttura che si affitta ? Credo che sia importante anche la posizione e l'arredamento insomma come si presenta.
è vero che sono tante le cose da tenere presente e non è facile prendere decisioni . Confido che Airbnb possa scegliere nell'interesse di tutte le parti come finora mi pare abbia fatto o almeno provato a fare. saluti an tutti.