Rendere le recensioni più eque per gli host

Airbnb
Official Account

Rendere le recensioni più eque per gli host

_MG_6520.jpg

 

Molti di voi ci hanno chiesto come Airbnb può proteggere gli host da recensioni negative ricevute eccezionalmente. Quando è stata posta questa domanda durante l'ultimo Q&A per gli host, vi abbiamo detto che stavamo lavorando su delle soluzioni per rendere la procedura delle recensioni più equa per gli host. Nello specifico abbiamo fatto 2 promesse:

  1. Ci siamo impegnati a lanciare uno strumento per rilevare recensioni anomale o negative ricevute eccezionalmente. Un esempio comune è quando c'è una differenza tra la valutazione complessiva e quelle delle categorie fornite da un ospite (ad esempio quando un ospite dà a un host 5 stelle per la pulizia, la precisione e le altre categorie, mentre fornisce una valutazione complessiva di 2 stelle).
  2. In base ai vostri feedback, ci siamo anche impegnati a esplorare modi per aiutare gli ospiti a comprendere meglio che la valutazione della categoria Posizione dovrebbe essere oggettiva. La valutazione della categoria Posizione non influisce sulla vostra valutazione complessiva (o sul vostro stato di Superhost), ma sappiamo che per voi è importante, perciò vogliamo assicurarci che l'intero sistema sia il più equo possibile.

 

Oggi siamo entusiasti di annunciare due miglioramenti alla procedura delle recensioni che affrontano direttamente questi problemi. Da quando sono state introdotte queste modifiche, abbiamo già notato un aumento tangibile di recensioni più accurate ed eque per gli host e ci auguriamo che risolvano alcuni dei punti dolenti che ci avete illustrato. Ecco le novità:

 

Notifiche per le recensioni negative ricevute eccezionalmente

Abbiamo aggiunto un passaggio alla procedura delle recensioni per gli ospiti nel momento in cui danno all'host una valutazione complessiva non coerente. Ad esempio, l'ospite potrebbe aver dato una valutazione di 4 stelle o superiore per tutte le categorie (pulizia, accuratezza, ecc.) per poi fornire una valutazione complessiva inferiore a 3 stelle.

 

Nella nuova schermata a comparsa viene domandato agli ospiti: "È tutto corretto?" Inoltre viene fatto notare loro che hanno fornito una valutazione complessiva inferiore rispetto a quelle per le singole categorie. Viene così offerta agli ospiti la possibilità di modificare la valutazione o ignorare la notifica.

 

Questa nuova notifica ha portato a valutazioni complessive per le recensioni più alte per gli host. Dal lancio del progetto, abbiamo riscontrato un calo delle recensioni a 3 stelle del 2,8% e di quelle a 2 stelle del 3,9%. Sebbene queste percentuali possano sembrare esigue, fanno da apripista per miglioramenti concreti nell'accuratezza del nostro sistema di recensioni, e gli host ne traggono vantaggio.

 


Posizione, posizione, posizione

Ci avete detto che la valutazione per la posizione può essere particolarmente frustrante perché alcuni di voi si sono imbattuti in ospiti che vi hanno penalizzato in questa categoria, inaspettatamente, dopo dei soggiorni grandiosi. Questa categoria è insidiosa. Fornisce preziose informazioni ai potenziali viaggiatori, che non vogliamo perdere. Allo stesso tempo, siamo consapevoli della vostra preoccupazione per il fatto di ricevere una valutazione per qualcosa fuori dal vostro controllo, ossia l'opinione degli ospiti sulla posizione dei vostri alloggi. Tale parere è intrinsecamente soggettivo: un "rifugio rurale rustico" per una persona potrebbe apparire a un'altra come "troppo lontano dai trasporti pubblici". Così abbiamo reso più chiaro nella procedura delle recensioni che gli ospiti stanno valutando l'accuratezza della descrizione della posizione dei vostri alloggi piuttosto che la posizione in sé.

 

Ora, quando un ospite vi valuta nella categoria Posizione, se vi dà meno di 3 stelle, questo visualizzerà una domanda esplicativa: "La posizione dell'alloggio non è stata descritta con precisione?" Finora ciò ha portato a un aumento della valutazione media per la posizione pari allo 0,8%.


Mentre eravamo impegnati su questo aspetto, abbiamo anche apportato miglioramenti simili alla categoria Valore. Se un ospite vi valuta con meno di 3 stelle per questa categoria, visualizzerà questo messaggio: "Cosa avrebbe reso migliore questo annuncio?" Ciò ha portato a un aumento della valutazione media per il valore pari allo 0,25%.


Queste modifiche sono state pensate per iniziare a risolvere le vostre problematiche riguardanti le recensioni inique e per far comprendere agli ospiti il significato delle valutazioni. Abbiamo ancora molto da fare per migliorare il sistema delle recensioni, e continuerete a ricevere aggiornamenti su questo argomento durante tutto l'anno. Grazie per l'impegno dimostrato nella vostra attività di host!

143 Risposte 143
Sandro149
Level 2
Genoa, Italy

sicuramente una recensione con semplici domande si/no darebbero un quadro più realistico ed obiettivo, applicando poi un punteggio finale con moltiplicatori differenti a secondo dell'importanza della domanda, di certo è piu importante  il fattore pulizia rispetto alla soddisfazione della vacanza ( che manco dovrebbe esserci a mio avviso conprendendo fattori non dipendenti dall'host, es la pioggia , gli scioperi, il museo chiuso).

Le recensioni farlocche sono spesso imputabili a fattori personali e sono penalizzanti per l'host che si trova valutazioni, come è capitato a me, senza una obiettività concreta

Sandro149
Level 2
Genoa, Italy

purtoppo l'host sembra essere sempre sotto ricatto.

le recensioni negative di ripicca hanno un'impatto  su chi ospita spesso di scoramento.

Io ho deciso di specificare tutto quel che offro,ribadisco prima di accettare la prenotazione,  tutto quanto  e alle richieste non consoni rispondo di no.

L'unica vera arma è rispondere onestamente se l'ospite ha mancato in correttezza,in rispetto ed in  educazione in modo che il prossimo host possa vedere con chi avrà a che fare.

Letizia7
Level 8
Siena, Italy

Ritengo che la primissima cosa che dovrebbe essere chiesta all'host sia se ha avuto un contatto di persona con l'ospite perche' ben diversa e' l'opinione di chi lo "vive" da vicino rispetto a chi al massimo ci chatta.

La maggior parte delle locazioni viene fatta a distanza e basta che non devastino l'appartamento per dare 5 stelle... ho trovato spesso valutazioni incongruenti con l'esperienza che ho avuto io e questo puo' sicuramente essere un motivo.

Bisognerebbe quindi classificarle tutte inattendibili? Non credo, potrebbe essere un buono strumento ma e' ancora molto da affinare.

E a proposito di recensioni, stamani ne ho scoperta un'altra...

Fino a pochi giorni fa dalla posta si poteva vedere la valutazione in stelle dell'ospite o futuro che fosse, in modo che a colpo d'occhio si potesse sapere anche con chi si stava trattando.

Adesso e' finita nel calendario arrivandoci dal nome dell'opite, peccato che e' visibile solo dopo che l'ospite ha prenotato! E a questo punto a che ci serve?

Daniele468
Level 2
Lombardy, Italy

Sono sinceramente soddisfatto delle mosse intraprese. Sono stato penalizzato per anni dal ricevere il titolo di superhost dalla voce "posizione". Le due mosse intraprese, che potrebbero risultare ancora non sufficienti, sono però testimonianza di un'attenzione che altri portali NON HANNO. E lo dico confierezza: grazie airbnb 🙂

Annie47
Level 3
Rome, Italy

Non è evidentemente ancora in funzione tale modalità per le recensioni dato che ho appena ricevuto una valutazione di 4 stelle

Annie47
Level 3
Rome, Italy

Non è evidentemente ancora in funzione tale modalità per le recensioni dato che ho appena ricevuto una valutazione complessiva di 4 stelle mentre alle singole voci 5 stelle.

Airbnb continua a penalizzare gli host!

Lorenzo18
Level 4
Rome, Italy

Oggi ho ricevuto l'ennesima valutazione non a 5 stelle sulla posizione e sulla storica carenza di mezzi di trasporto pubblico a Roma. Tutte cose su cui non abbiamo potere di far nulla. Abbiamo indicato chiaramente dove si trova la  la casa quali sono i mezzi di trasporto a disposizione. Diciamo chiaramente ai guest che non siamo in centro, ma ciò nonostante poi soffriamo il problema di non esserci. Noi non potremo mai intervenire su questo punto e tutti gli Host della zona hanno l'identico problema a dimostrazione che non è possibile fare più di tanto. 

Vorrei poi segnalare due anomalie. La prima è che il contatore delle recensioni positive si ferma a 50 il che fa sorgere dubbi su come e se vengano considerate le successive. La seconda è la permanenza della percentuale di 1 per una unica recensione negativa che diviene anomala quando quando si superano le 150 recensioni. Immagino che lo 0,6%  venga trasformato in 1 e che quindi lo si debba pagare fino a 200 recensioni. E' piuttosto penalizzante direi.

Francesca871
Level 1
Rome, Italy

Non sono certa che la funzionalità relativa alla coerenza tra singole voci e valutazione generale sia entrata in funzione: ho ricevuto 3 gg fa una recensione a 5 stelle su tutti i parziali e a 4 stelle sulla valutazione complessiva, peraltro con un ottimo commento!

Paola984
Level 2
Tuscany, Italy

Se tu hai le ultime 20 recensioni 5 stelle su tutto, e poi ti arriva una recensione 3 stelle, dove ti contesta

punti dove tutti gli altri hanno dato il massimo, non è giusto che ti si abbassi il ramking

 

Giusy68
Level 1
Agrigento, Italy

Concordo pienamente con @Paola984  sulla gestione delle recensioni negative.

 

Nella mia piccola esperienza ho sempre avuto recensioni 5 stelle tranne uno o due casi con 4 stelle. Solo per un affitto a ragazzi che hanno danneggiato la casa in più parti ho avuto una recensione negativa (direi quasi ovviamente visto che per la prima volta ho dovuto chiedere danni). La loro recensione ha inevitabilmente abbassato la valutazione globale del mio annuncio.

Non si tratta di bloccare le recensioni negative, sarebbe dannoso per tutti, ma di dare un peso relativo ad una recensione (positiva o negativa che sia) discordante con la maggioranza delle recensioni

 

MariaLuisa112
Level 1
Perugia, Italy

Per quanto le recensioni il problema si potrebbe risolvere in questo caso guardando alle altre recensioni esempio se 10 recensioni sono 5 Stelle è solo una è negativa evidentemente questa recensione non è corretta

 

Antonino43
Level 6
La Spezia, Italy

Brava Maria Luisa 95 

Giusto quello che hai scritto 

E' successo anche a me proprio da un ospite al suo primo viaggio e anche lui di la spezia

Aveva problemi con la.sua amica e se l'e' presa con una recensione molto negativa 

Ma io che sono in buona fede non ci penso nemmeno anzi mi dispiace per lui sino ad un certo punto

Per me parlano tutti I miei ospiti nello scrivere recensioni sincere 

Ciao e coraggio 

Speranza2
Level 2
Naples, Italy

Anche a me è successa una cosa analoga, i miei ospiti lasciavano briciole e cibo ovunque e poi si son lamentati delle formiche nella recensione. Il sito ha addirittura evidenziato il mio villino con scritta "insetti" 

Erica124
Level 5
Rome, Italy

Eccellenti idee, che spero porteranno a valutazioni più oggettive e più eque

Isabella103
Level 2
Rome, Italy

Francamente dopo il primo anno con Airbnb e forte di una lunga esperienza nel turismo, sono delusa: le valutazioni dei guest, quando le danno, sono incoerenti e  spesso contestabili, soprattutto se si è più che precisi nel descrivere la posizione della casa che peraltro può essere verificata dalla cartina, anche se non specifica,   pubblicata da Airbnb, restando a completa ile  per ad accompagnare l'ospite nel suo soggiorna. Non merita commenti l' "invito" ad abbassare i costi  indicando cifre che non coprirebbero neanche un posto in un ostello. 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno