Scopri il nuovo Fondo della community di Airbnb e vota subito per selezionare la tua organizzazione preferita

Airbnb
Official Account

Scopri il nuovo Fondo della community di Airbnb e vota subito per selezionare la tua organizzazione preferita

 

[pubblicato il 4 di maggio] 

 

Credito fotografico: The Freedom storyCredito fotografico: The Freedom story

L'anno scorso, abbiamo annunciato la creazione di un nuovo Fondo della community per distribuire 10 milioni di dollari a organizzazioni locali nel corso del 2021, e prevediamo di portare avanti questa iniziativa anche in futuro. Il Consiglio degli host ha partecipato attivamente nel determinare il funzionamento del fondo. Ha infatti selezionato le tematiche sulle quali si concentrerà la sovvenzione di quest'anno (aiuti nell'ambito dell'emergenza COVID-19, emancipazione economica e formazione) e ha contribuito a identificare le organizzazioni che hanno un impatto in questi ambiti.

 

Ora tocca a te! Accedi al tuo Host Club locale su Facebook e vota per l'organizzazione che vuoi che il Fondo della community sostenga. Se non fai parte di alcun gruppo nella tua zona, trovane uno qui. Se nella tua area geografica non è presente nessun Host Club, valuta l'idea di diventare un Community Leader per crearne uno tuo. Avrai la possibilità di partecipare a iniziative come questa in futuro.

 

Quali organizzazioni locali sostieni? Su quali temi ritieni che il Fondo della community debba concentrarsi in futuro?

8 Risposte 8
Antonella78
Level 10
Milan, Italy

 

 

Ciao a tutti,

mi fa piacere ora che siamo molto vicini alla fase finale di questa operazione mondiale, raccontarvi un po' in dettaglio il contributo che abbiamo dato noi membri dell’Advisory Board nella valutazione delle associazioni proposte da Airbnb agevolando così l’erogazione delle donazioni del Fondo alle community.

Per prima cosa, grazie a Airbnb e a questo progetto, ho potuto conoscere il portale GlobalGiving e le centinaia di associazioni nel mondo che lo usano per farsi conoscere, informare sui progetti e per fare fundraising.

Le associazioni sono tante per ogni Paese (non così tante per l’Italia) e penso che anche a seguito di questo importante progetto, molte altre associazioni sul territorio, conosceranno la piattaforma e i suoi vantaggi. GlobalGiving mi è sembrata seria e autorevole, perché fa molti controlli sulla serietà e l’impegno degli iscritti. Noi abbiamo conosciuto i responsabili che hanno risposto ,in più riprese, alle nostre domande.

Bene, il nostro lavoro è stato di esaminare circa 480 associazioni in totale (eravamo divisi per aree geografiche e ognuno ne aveva circa 100) e dare dei punteggi sulla base di 3 criteri: quanto l’associazione si era distinta in progetti per contrastare il Covid-19 e dare assistenza nella pandemia; quanto operava a favore dello sviluppo dell’educazione di bambini e adolescenti; quanto l’associazione era impegnata nell’emancipazione economica.

Poi dovevamo anche esprimerci su quanto l’associazione ci ispirava nel sostenere i progetti, attraverso l’esame dei siti web e delle iniziative. Per garantire l’obiettività di giudizio, ogni singola associazione era assegnata e valutata da tre membri e ognuno aveva la possibilità di segnalare col “fast track” 2 associazioni che sicuramente avrebbero avuto una quota del fondo. Grande responsabilità! Ma anche grande opportunità di capire come lavorano le associazioni no profit e i volontari nei Paesi lontani, affrontando problematiche umanitarie molto diverse da quelle che conosco in Italia.

La lista si è così accorciata a circa 180 che ora verranno votate nei vari Paesi per una ulteriore graduatoria. 

Per l’Italia ho segnalato queste due nel fast track:

Pizzaut perché è molto attiva nel sostegno ai genitori con figli autistici e ha realizzato uno spazio di inclusione sociale gestito dai ragazzi a Milano dove sarà possibile gustare pizze realizzate con ingredienti biologici e di qualità. 

La seconda è Galdus, ente di formazione accreditato presso la Regione Lombardia dal 2003 per i servizi formativi e dal 2007 per i servizi al lavoro, per ragazzi e adulti, suggerendo obiettivi, mete, sbocchi differenti ritagliati sulle caratteristiche personali e professionali degli utenti.

A breve altri aggiornamenti! Fatemi sapere che ne pensate.

Antonella

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

grazie @Antonella78 è molto interessante scoprire questi progetti e il loro cuore pulsante fatto di host!
Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Antonella78 bene il sostegno a queste organizzazioni non profit...forse se sei l'unica segnalatrice per l'Italia avrei magari valutato di non scegliere due realtá della stessa regione...o forse è stata una scelta voluta che ti permette di vedere da vicino gli effetti pratici di queste azioni?

Antonella78
Level 10
Milan, Italy

ciao @Donatella26 , la scelta di due realtà lombarde è casuale e deriva dalla valutazione di diversi parametri. Le altre associazioni presenti sul portale Global Giving per l'Italia erano poche in partenza e alcune erano molto grandi e famose a livello nazionale (quindi non necessitano di questi ulteriori fondi perchè sono davvero ben avviate). Altre non mi ispiravano, sempre secondo i principi su cui dovevamo fare la valutazione. Comunque ti do una bella notizia che conferma che posso valutare più da vicino l'operato di almeno una delle due : Pizzaut ha inaugurato sabato scorso 1' maggio a Cassina de Pecchi il primo ristorante-pizzeria in cui i ragazzi autistici possono lavorare e diventare così sempre più autonomi. Erano presenti la Presidente del Senato Casellati e il senatore Comincini. Insomma una cosa seria! Non posso mettere link qui, ma se su google cerchi Pizzaut puoi leggere diversi articoli stampa. Io sono stata là e devo dire che l'associazione ha portato alla luce un progetto davvero utile e soprattutto replicabile, perchè in Italia ci sono 600.000 persone che soffrono di malattie dello spettro autistico e vanno aiutate. Obiettivo è che per il prossimo anno molte più associazioni italiane siano presenti sul portale Global Giving per partecipare alla prossima edizione di questa iniziativa Airbnb. Ciao, buona serata

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

@Antonella78 grazie mille per il tuo lavoro su questo progetto! Visto il progetto e il suo fine, ben venga il link a PizzAut.

Piacerebbe anche a me andare a trovarli! ❤️

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Alessandro877
Level 10
Lombardy, Italy

 

@Antonella78  @Donatella26  @Francesca , ciao Antonella, ottima, ottima scelta  PizzAut. Meritano tanto aiuto e fanno delle buone pizze. Grazie per la tua scelta. Ciao e buona domenica.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

@Alessandro877 !! Sento odor di ristorante... lo hai già provato? Sarebbe bello incontrarsi un giorno a Milano e farsi una pizzata!

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Alessandro877
Level 10
Lombardy, Italy

@Francesca  sempre con piacere😀  PizzAut è vicino a dove abito!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno