[Aggiornato il 3 maggio 2023]
Il Community Center fa parte...
Ultima risposta
[Aggiornato il 3 maggio 2023]
Il Community Center fa parte della piattaforma di Airbnb e il relativo utilizzo è soggetto ai...
Ultima risposta
Gli host di tutto il mondo ci hanno raccontato come ospitare sia importante in termini personali e finanziari e quanto possa essere gratificante assicurare ai loro ospiti un'esperienza indimenticabile. D'altra parte, invece, una brutta esperienza con un ospite può essere frustrante e, in casi rari, anche distruttiva. Sappiamo che momenti del genere possono avere un impatto significativo su di voi, sul vostro tempo, sul vostro denaro e sulla vostra community locale.
In base al vostro feedback, inoltre, capiamo che vorreste fossero mantenuti gli stessi standard elevati per l'intera community, sia per gli host che per gli ospiti. Non possiamo che essere d'accordo con voi. Ecco perché, all'inizio del 2020, introdurremo nuovi standard per gli ospiti capaci di stabilire standard più elevati per una community ancora più affidabile.
Standard più severi per gli ospiti
Le nostre nuove politiche in materia di standard degli ospiti chiariranno quali sono le aspettative di Airbnb nei loro confronti, con l'obiettivo di garantire agli host esperienze sempre più positive. Nel caso in cui un ospite non soddisfi anche solo uno degli standard indicati nei termini, riceverà un avviso e qualche consiglio su come diventare un ospite migliore. Monitoreremo e valuteremo le infrazioni (in base alla loro gravità) e, se dovessero ripetersi, potremo sospendere o rimuovere un ospite dalla piattaforma.
Questi standard per gli ospiti vanno ad aggiungersi alle politiche già esistenti che abbiamo introdotto per affrontare problemi più gravi di fiducia e sicurezza, che possono portare alla rimozione immediata dalla piattaforma. Stiamo migliorando il nostro sistema al fine di monitorare più correttamente gli ospiti che commettono errori meno gravi, in modo da poterli istruire e adottare le misure appropriate nei loro confronti.
Stabilendo standard chiari, creando team capaci di prendere provvedimenti e mettendo a punto una tecnologia che monitori le eventuali inadempienze, prevediamo di poter migliorare il comportamento generale degli ospiti e aumentare la fiducia della community.
Quali sono, quindi, questi standard?
I nuovi standard per gli ospiti rispondono ad alcune delle preoccupazioni più comuni espresse dalla nostra community di host e si affiancano ad altre azioni che intraprendiamo per affrontare il problema delle feste non autorizzate o che disturbano il vicinato. A partire dall'inizio del 2020, le nuove norme riguarderanno questi cinque scenari:
Le nuove politiche in merito agli standard degli ospiti entrano in vigore quando viene accertato che un ospite ha violato uno di questi punti. Le violazioni possono essere segnalate dagli host, ma accetteremo anche segnalazioni di rumori molesti effettuate tramite il nostro sistema di segnalazione di problemi relativi ad alloggi Airbnb presenti nel quartiere o dalle forze dell'ordine locali.
Cosa potete fare
Vi invitiamo a indicare chiaramente quali comportamenti vi aspettate dagli ospiti nelle regole della casa, nella descrizione dell'alloggio e nei messaggi ai vostri ospiti. È particolarmente importante specificare quali sono le regole che volete far rispettare in merito al parcheggio, agli ospiti aggiuntivi e alla possibilità di fumare nell'alloggio. In questo modo sarà più facile capire quando un ospite ha effettuato una violazione. Quando gli ospiti non rispettano questi standard, è importante affrontare sin da subito il problema direttamente con loro: spesso è questo il modo più veloce per risolvere la questione. In ogni caso, siate pronti a fornire le prove che dimostrino che si è verificata una violazione, che si tratti di foto di rifiuti lasciati nel vostro spazio, di un reclamo inviato via email da un vicino o di qualunque altro tipo di documentazione.
Cosa succede dopo
Con la seconda fase del lancio ci amplieremo a ulteriori scenari che sappiamo essere davvero importanti per voi, come i check-out e check-in posticipati e gli animali non autorizzati. Il nostro obiettivo è quello di introdurre questi standard aggiuntivi più in là nel corso del 2020. Col tempo e con il vostro feedback, puntiamo a includere altre situazioni di alta rilevanza per voi.
Le risposte alle vostre domande principali
Nelle ultime settimane abbiamo trascorso molto tempo a parlare con gli host e a raccogliere feedback su queste nuove norme. Ecco qui di seguito le nostre risposte ad alcune delle principali domande che ci sono state poste.
Perché state introducendo questi standard per gli ospiti in modo graduale?
Questi nuovi standard rappresentano un cambiamento significativo per la community (sia per gli host che per gli ospiti) e vogliamo assicurarci che funzionino come previsto prima di diffonderli su vasta scala. L'introduzione per fasi di queste norme ci consente di sperimentare con attenzione gli standard, i sistemi con cui cerchiamo di avvisare e istruire gli ospiti, i processi e i sistemi tecnologici che utilizziamo. Il nostro obiettivo è quello di ampliare e perfezionare gradualmente queste norme, in modo da affrontare altre sfide specifiche di alcuni gruppi di host e di diversi tipi di alloggio. Sarà un percorso molto interessante durante il quale il vostro contributo sarà davvero prezioso.
Cosa succede se segnalo un problema di sicurezza urgente in corso?
Nel caso in cui voi o il vostro alloggio siate in pericolo, dovete sempre contattare in primo luogo le autorità locali. Disponiamo già di politiche per gestire gravi problemi di sicurezza, come aggressioni e minacce violente. I trasgressori sono e continueranno a essere soggetti all'immediata rimozione dalla piattaforma. Stiamo anche per introdurre una linea di assistenza d'urgenza che mette direttamente in contatto gli host con operatori appositamente addestrati per gestire chiamate di questo tipo. L'obiettivo è quello di garantire che la vostra chiamata venga gestita in modo rapido e coerente, affinché possiate sentirvi supportati in ogni occasione.
Che tipo di aiuto riceverò se dovessi chiamare per segnalare un problema con un ospite che rientri in uno di questi scenari?
Come parte delle nuove norme, gli host possono richiedere cancellazioni senza penalità per le notti rimanenti di una prenotazione quando un ospite ha violato questi standard e la situazione non può essere risolta. Come sempre, in caso di danni all'alloggio causati come conseguenza di uno degli scenari di cui sopra, potete presentare un reclamo ai sensi della nostra Garanzia Host di 1.000.000 USD.
Perché non fate rispettare tutte le mie regole della casa?
Inizialmente, le nuove norme sugli standard degli ospiti si concentreranno su quelle regole della casa che sono generalmente ritenute le più importanti dagli host. Sappiamo che ci sono molti altri scenari che gli host includono nelle regole della casa e nei dettagli dell'annuncio. Questi scenari possono essere importanti per alcuni host, ma non rilevanti per tanti altri (come ad esempio, regole che stabiliscono se le scarpe o determinati tipi di cibo sono consentiti nell'alloggio). Anche se queste regole più personali non sono coperte dalle nostre nuove norme sugli standard degli ospiti, puoi contribuire a creare le giuste aspettative con una comunicazione chiara: a volte può essere sufficiente un sollecito amichevole per risolvere un problema.
Continuate a inviarci il vostro feedback
Ci è stato comunicato quanto sia importante per voi che siano previsti per gli ospiti standard più severi, in grado di rendere la nostra community ancora più solida. Prevediamo che col tempo questi cambiamenti miglioreranno sia il comportamento degli ospiti che la vostra esperienza di host. Siamo contenti di aver intrapreso questa iniziativa che mira a migliorare la sicurezza e l'affidabilità per i nostri host. C'è ancora molto lavoro da fare e apprezziamo davvero il vostro costante contributo.
La crescita della nostra community e la fiducia che abbiamo costruito non sarebbero state possibili senza la vostra collaborazione. Grazie per tutto ciò che fate. Se volete condividere il vostro feedback, lasciate pure un commento qui sotto.
Salve, io proporrei che Airbnb dopo un lasso di tempo breve ma ragionevole (soprattutto per soggiorni lunghi), chieda tramite un messaggio o altro la conferma dello stato dell'appartamento locato, chiaramente permettendo all'ospite di potersi accorgere di qualche mancanza anche in seguito, non essendo tutto riscontrabile nel giro di poco tempo o all'arrivo. In modo da evitare, come mi è successo, che un ospite lasciato l'appartamento senza avere mai lamentato nessun problema o disagio, anzi ringraziando e dicendosi soddisfatto, chieda rimborsi o faccia recensioni negative quasi allo scadere dei 15 giorni, che non abbiano ragione di essere fatte o ancora peggio con il chiaro intento di chiedere rimborsi non dovuti sotto minaccia palese o no della cattiva recensione.
Mi spiego meglio, se un ospite passa l'intero soggiorno senza lamentarsi o addirittura comunicando al proprietario che tutto sia apposto e poi chiede un rimborso o lascia una recensione negativa dopo quasi due settimane dal check-out, è molto complesso per il proprietario dimostrare la non veridicità delle rimostranze o magari se fosse stato fatto presente durante la permanenza i problemi che non hanno reso il soggiorno adeguato si sarebbe potuto intervenire per evitare il disagio.
Per questo credo che una conferma nel giro di poco tempo dall'arrivo da parte dell'ospite dello stato generale dell'alloggio possa permettere di intervenire al proprietario nel sistemare eventuali disagi e nel non rovinare il soggiorno dell'ospite.
Buongiorno, sono contenta del fatto che airbnb inizi a considerare anche gli host come partner , finalmente!!!! La nostra categoria spesso risulta essere " schiava" di turisti mercenari. Per fortuna non sono tutti uguali. Devo dire che ce ne sono tanti veramente eccellenti con cui ho intrapreso rapporti di vera amicizia e questo mi gratifica.
A proposito della sicurezza , ma il sito come pensa di affrontare questo problema del coronavirus...ad essere sincera inizio ad avere un po' di paura perché non ho certezze sanitarie da chi arriva e questa tipologia di lavoro obbliga ad avere contatti con le persone...è un problema e c'è anche la paura che se non si risolve al più presto, potrebbero iniziare le disdette e compromettere la futura stagione estiva.
Grazie
Spero tanto che le protezioni per gli Host vengano migliorate:
Nel 2018, durante il soggiorno del gruppo di una certa THAYER dal 2 al 4 novembre, mi hanno distrutto 2 antiche sedie per un danno quantificato intorno ai 300,00 €.
Ho sottoposto il caso al Team AIRBNB, ma non ho avuto soddisfazione, né alcun rimborso, poiché una certa sig.ra Naomi del Team ha detto che le sedie distrutte, avendo circa 70 anni, sono da considerarsi "vecchie", non conoscendo, evidentemente, la differenza tra "antiche" e "vecchie".
Salve, la mia struttura è distante dai centri abitati e non è servita da servizi di linea, per arrivare è necessario essere automuniti. Mi giungono clienti, soprattutto stranieri e con prenotazione immediata in stazione a Belluno (15km.) o Ponte nelle Alpi (6km.). Vado a recuperarmeli con il mio mezzo e le mie spese, li riaccompagno, li porto in giro per ristoranti. Vanno via e pensando che il tutto sia compreso nel prezzo, neanche i soldi della benzina. Ho scritto sul sito che per raggiungere l' Agriturismo è necessario essere automuniti cos' altro si può fare per noi strutture di montagna o di posti lontani dai centri serviti da mezzi pubblici? Come possiamo segnalare ai clienti questa nostra mancanza? Grazie per la collaborazione Giuseppina
Cari lettori della chat buongiorno,
ho letto quanto si propone di innovare rispetto alla sicurezza degli Host la piattaforma, l'unica vera novità è l'info sull'assicurazione, per il resto direi che si tratta di normali misure di buon senso.
Non voglio sminuire l'impegno ma si tratta di ovvio
saluti Girolmina
Io sinceramente da voi ho ricevuto una prenotazione in due anni. Inoltre ho collegato il calendario con booking ma solo se ho prenotazioni con booking viene chiuso il giorno su air... se chiudo io no. Ed ho avuto problemi di over booking. poi non avendo un programma tipo pulse per qualsiasi cabiamento..è un problema.
Talvolta è difficile che gli ospiti possano indicare con due, tre giorni di anticipo l'orario del checkin. Alcuni non calcolano il tempo occorrente dall'aeroporto ai mezzi che li porteranno in centro città, o quello perso al noleggio dell'auto, ecc. Io chiedo sempre degli aggiornamenti il giorno stesso, in pratica ci teniamo in contatto fino all'arrivo. Così non ho più avuto problemi.
Tempo fa, talvolta aspettavo anche due, tre ore oltre l'orario di checkin previsto.
buongiorno, sono felice di veder posta maggiore attenzione verso chi ospita perchè oggi sono sempre più gli ospiti che scelgono un soggiorno airbnb solo esclusivamente per il prezzo e considerano il servizio come quello di un hotel, lamentandosi poi della mancanza di una reception 24 ore su 24 e così via. Inutile spiegare loro che condividere insieme è ben altra cosa e che l'atteggiamento deve essere friendly e non quello di chi pretende convinto di avere tutto solo perchè paga (tra l'altro meno di un quarto rispetto a un albergo). Tra i cambiamenti che chiederei ad airbnb c'è sicuramente quello di far presente all'ospite che sta prenotando una camera in un appartamento condiviso con altre persone che lì vivono e non l'intera casa: molte persone non leggono correttamente l'annuncio e poi si stupiscono di non avere tutta la casa a disposizione con relativa recensione sfavorevole. Inoltre sono stata anch'io vittima di recensione vendicativa da parte di una coppia che, avendo sbagliato a prenotare e chiedendo il rimborso totale il giorno prima dell'arrivo, si è vendicata del mio no mettendo una recensione da 1 con motivazione lenzuola e asciugamani sporchi, cosa che mi ha bloccato l'annuncio e mi fatto perdere il titolo di superhost visto che airbnb non ha eliminato la recensione neppure di fronte alle schermate di whatsapp con scritto Viso il tuo no te la farò pagare.
Io non posso che ringraziare per come state conducendo e la visione umana al centro grazie davvero Marina
Ottime notizie, ma non capisco se alla fine siano andate in porto, ho consultato il centro risorse e mi sembra che questi standard ancora non compaiano, sarei felice di sbagliarmi!
Hey @Eleonora307 Cosa intendi per "non compaiono questi standard"?
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della community@Francesca parlo della questione del parcheggio ad es. e delle novità menzionate, io come riferimento ho trovato questa pagina e non compaiono gli standard nuovi,
https://www.airbnb.it/trust/standards