Specialità della casa

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Specialità della casa

L'Italia è ampiamente conosciuta all'estero per i suoi bellissimi paesaggi, il clima mite, il mare, l'arte e la storia, l'amore, la mafia, anche se forse un aspetto in particolare ci rende davvero celebri in tutto il mondo: il Food!

Ci etichettano spesso come mangia-spaghetti ma tutti sappiamo che la nostra cultura culinaria va ben oltre la pasta lunga. 

 

Vale la pena quindi di aprire una discussione sulle Specialità della casa, ovvero su piatti tipici di ogni regione e/o città che voi stessi cucinate, appunto, in casa. Tipicità che magari offrite anche ai vostri ospiti per garantire un'esperienza a tutto tondo.

 

Vi chiedo di sbizzarrirvi e condividere con tutti gli altri membri le più belle immagini delle vostre migliori portate!

 

Come al solito, inizio io! Dato che sono napoletano, non può mancare in casa mia la tipica pizza salsiccia e friarielli (friggiarielli), preparata l'altra sera dal mio amico chef. Eccovi la foto!

 

12527679_10208921214695540_1638628825_n.jpg

 

Che dite, ha una bella faccia? 🙂

Vi passo ora il testimone! Spero che in tanti si uniscano e portino in tavola le proprie Specialità della casa.

 

Buon appetito 😄 

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

42 Risposte 42
Simona0
Level 9
Rome, Italy

@Jim mi inviti a nozze!!!!! sai quanto sono appassionata di cucina e sempre alla ricerca di ricette tradizionali. Sono disponibilissima per un confronto con altri host .

Voglio anche dire che, è vero che non si può offrire un servizio di cucina, ma chi mi vieta di invitare dei guest a cena a casa mia? Io ho invitato i miei ospiti per la   tradizionale colazione di Pasqua tipica romana. E' stato un successone e hanno gradito enormemente!!

Jim ma se vieni a Roma potresti rifiutare un mio invito a cena a gustare i miei manicaretti?

Un abbraccio,Simona

Alessandro2
Level 10
Sicily, Italy

@Giovanni16 scorrendo le discussioni della Community ti trovo dovunque e come sempre fai tanta confusione con il solito tono di professorino. Abbiamo capito che sei presidente di un'associazione di b&b e che sei molto contrariato dal fatto che i privati possano affittare casa propria, condividere parte della propria abitazione. Praticamente sei contro Airbnb e neanche lo sai o fai finta di non saperlo. Capisco il malcontento delle strutture ricettive ufficiali ma non è colpa dei privati, nè di Airbnb, è semplicemente l'evoluzione a cui bisogna guardare con rispetto ed evitare un inutile caccia alle streghe, sopratutto da chi utilizza la piattaforma. 

 

Come ha detto @Susanna0 noi host privati instauriamo un rapporto personale con gli ospiti, a volte diventiamo quasi "amici" ci scambiamo i nostri contatti personali, ci sentiamo per scambiarci gli auguri anche dopo il soggiorno. L'ospite a volte mi manda un messaggio, terminata la vacanza, quando è arrivato a casa sua per dirmi che sta bene e che ha passato dei giorni bellissimi, esattamente come farebbe un amico. Questo è Airbnb a differenza di altri portali di case vacanze, per questo vuole essere una Community e non un semplice portale di annunci come ce ne son tanti. Con Airbnb non c'è scambio fisico di denaro, arriva l'ospite - a volte con un regalo - e gli dai il benvenuto ricambiando il "regalo", con una bottiglia di vino o altro. Mi piace raccontare questo aneddoto: ho avuto ospiti russi che mi hanno portato in regalo una bottiglia di vodka originale e delle matrioske (con dentro delle piccole bottiglie di vodka) 😄 - bene io ho "risposto" con una bottiglia di limoncello, era il minimo che potevo fare, è semplicemente buona educazione. Un b&b non farebbe mai una cosa del genere, più che altro non ne avrebbe l'occasione (l'ospite che porta un regalo ad un b&b o ad un hotel non l'ho mai sentito!). 

 

Difficilmente un b&b inviterebbe a cena (gratis) un ospite o offrirebbe (gratis) un'arancino al bar sotto casa, o accompagnerebbe (gratis) 2 signore canadesi di 70 anni alla biglietteria della stazione per paura che gli facessero uno scippo... noi "orgogliosamente" non siamo B&B nè vogliamo diventarlo, siamo "Airbnb Host" e da tali ci comportiamo nel pieno rispetto delle regole (poi c'è sempre chi non le rispetta, ma vale anche per le strutture ufficiali!!). Airbnb è questo e tanto altro, è l'evoluzione, il presente che guarda al futuro. Si basa sul contatto diretto tra persone che si trovano in luoghi diversi, ovvero sul concetto di "peer to peer" senza intermediari, grazie ad internet. Regalare qualcosa non è vietato da nessuna norma e non lo sarà mai. 

 

Ci sarà un motivo perchè molta gente sta cominciando a preferire un'appartamento privato ad una struttura ufficiale, sono 2 esperienze diverse, 2 modi di concepire l'accoglienza che sintetizzo: 
- Uno è personale, marcatamente "non professionale" e amichevole da cui non puoi aspettarti che sia tutto perfetto, anzi cerchi proprio l'imperfezione quel tocco personale che ti fa sentire a casa anche fuori, e hai indubbiamente meno garanzie se non quelle personali, le recensioni e profilo dell'host.
- L'altro è senza dubbio "professionale", offre servizi aggiuntivi a pagamento, ti aspetti sia tutto perfetto, sai cosa trovi e hai sicuramente maggiori garanzie per il rispetto degli standard di quella specifica struttura ricettiva.

 

La gente sceglie liberamente e non fa confusione, conosce molto bene le differenze. 

___________________
❢ Ale ☆ web & dream developer ☆
Alessandro2
Level 10
Sicily, Italy

Ovviamente nessun cibo preparato, meno che mai a pagamento, ma questo lo sappiamo tutti 😉 e chi non lo sa si becca una bella indigestione 😛

___________________
❢ Ale ☆ web & dream developer ☆
Carmelo11
Level 4
Marino, Italy

@Alessandro2 condivido tutto ciò che hai detto.

Dora0
Level 5
Rome, Italy

@Jim1 e @Simona0 ogni promessa è debito... ecco la ricetta di cui si parlava con Simona alla serata romana a Baja...

Un rametto di rosmarino, uno di maggiorana, due di timo, due foglie di menta e due di basilico messe insieme a due cucchiai di zenzero sottaceto (quello da ristorante giapponese) in una ciotolina e ricoperte di olio di oliva, extravergine naturalmente, possibilmente DOP. Intanto in una pentola si mette a cuocere il riso Hermes (rosso) coperto da brodo vegetale (1 bicchiere di riso + 2 bicchieri di brodo) a fuoco lento con un coperchio... quando si inizia a sentire il profumo del riso (una ventina di minuti - mezz'ora) si inizia a controllare il punto di cottura del riso, eventualmente aggiungendo un po' di brodo. Quando è pronto scolarlo, metterlo in una teglia da portata e condirlo con il contenuto della ciotolina. Per finire, aggiungere dei filetti di salmone affumicato (o volendo di tonno crudo, circa 250-350 g per 500 g di riso) tagliati a cubetti e servire, possibilmente con del Ferrari ben freddo.

Buon appetito!

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Grande @Dora0!!! Molto interessante la ricetta, adesso sì che possiamo cominciare a cucinare 😄

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Simona0
Level 9
Rome, Italy

@Jim1  questa insalata di Dora è squisita, dovrai quanto prima tornare a Roma per assaggiarla!!! Grazie ancora per esere stato con noi in quella splendida serata!!!!! ti aspettiamo presto per altre serate speciali con la Community romana!

Un abbraccio, Simona

Francesco112
Level 10
Florence, Italy

@Jim1 ottima idea questa discussione 😄 😄images.jpg Forse la più famosa pietanza "street food" di Firenze, il buon vecchio panino al lampredotto (meglio se accompagnato da un vino dal gusto forte) rigorosamente in versione completa con salsa piccante, salsa verde, pepe, ed inzuppato

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Francesco112 questo panino ha proprio una bella faccia!

Non hai anche altre foto più dettagliate? magari accompagnate anche dalla ricetta 😄

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Francesco112
Level 10
Florence, Italy

@Jim1 vorrei tanto averle

La prossima volta che passo da un baracchino che li vende (merdaio) faccio una foto al mio paninozzo

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Francesco112

Lo prendo come un impegno eh! 😄

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Claudia12
Level 10
Venice, Italy

@Jim1 Ciao!
Jim ci si mette in guai seri a somministrare cibo e/o bevande agli ospiti, senza che le strutture siano autorizzate o oltre i limiti dell'autorizzazione.
Nel caso della locazione turistica, poi, è vietato mettere a disposizione degli ospiti qualsiasi cosa oltre alla biancheria quindi figuriamoci alimenti o bevande anche preconfezionate.
SIGH!

Carmelo11
Level 4
Marino, Italy

ok, la legge italiana in materia è restrittiva, anzi peggio, perchè qui " mangiano " ( nel senso che devono guadagnare ) sempre i grossi ( vedi industrie alimentari etc ) . Non gli posso fare la marmellata , non gli posso offrire un goccetto di limoncello fatto in casa , niente ! Schifosissime merendine confezionate , torte dei supermercati... bleah ! Ma secondo loro , ste grandissime teste pensanti , chi viene in Italia ( nel senso di ospiti stranieri ) viene per la loro bella faccia?  Non verrà , oltre che per le bellezze naturali, le opere d'arte, il mare , anche per MANGIARE ITALIANO !? E' giusto, se poi si sentono male ? Ok mi sta bene questa osservazione , può succedere a tutti nella vita che mangia a casa e qualcosa è andato storto. Può succedere anche al ristorante , però ! A me due settimane fa un cliente ha passato la notte in bagno a causa di una carbonara mangiata in un buon ristorante ( non in senso ironico, un buon ristorante qui vicino dove spesso i miei ospiti vanno a cena ) . Io non lo faccio , ma metti una sera che ho un ospite che mi sta simpatico ( tipo alcuni che vengono spesso per motivi di lavoro ) e che voglio invitarlo a cena come un amico qualsiasi ??? Chi me lo impedisce ? Se gli dico : " Scendi giù a magiare un pezzo di torta fatto da me ? " Di cosa siamo/saremmo colpevoli? Di essere troppo ospitali? Di far sentire i clienti come fossero a casa loro? A casa mia , e non nell'appartamento deputato per gli ospiti , sarò libera di invitare a cena chi voglio io?

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno