Ancora sul D.L. n. 145/2023 (art. 13-ter, comma 7)

Risolto!
Maurizio406
Level 3
Bosa, Italy

Ancora sul D.L. n. 145/2023 (art. 13-ter, comma 7)

Ciao a tutti,

Premesso che ho letto con attenzione le FAQ Banca Dati Strutture Ricettive (BDSR) sul sito del Ministero del Turismo al seguente indirizzo: https://www.ministeroturismo.gov.it/faq-banca-dati-strutture-ricettive-bdsr/ ritengo che le risposte non abbiano soddisfatto le mie domande specifiche. Spero e sono sicuro che molti host qui presenti, come sempre, siano più idonei e preparati in materia. Vi espongo le mie domande:

1) La targhetta riportante in CIN da esporre all'esterno deve avere delle caratteristiche specifiche: posizione, materiale, grandezza, informazioni specifiche ecc... oppure basta mettere semplicemente nella pulsantiera del citofono una targhettina riportante: Nome struttura e CIN?

2) Il punto 4.3 delle FAQ ministeriali recita: "...Sono, invece, esonerati dall’obbligatoria installazione dei dispositivi di rilevazione di gas combus...

Domanda: essendo la mia struttura non dotata di impianto a gas collegato a rete urbana di distribuzione, ne tantomeno dotata in cucina di un piano di cottura a gas ma semplicemente di un piano a induzione. Premettendo che sia l'acqua calda che la climatizzazione della struttura è elettrico, sono obbligato all'installazione dei dispositivi di rilevazione di gas combustibili e di monossido di carbonio visto che escludo completamente la combustione di gas, carbone e/o legna?

3) Sull'estintore mi pare non ci siano dubbi. Ditta specializzata per la manutenzione semestrale.

Ringrazio chi volesse rispondere alla mie domande in maniera precisa.

Risposta Migliore
Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

ciao @Maurizio406 tutte le risposte puoi leggerle in quello che hai già postato:

1-nessuna specifica, va bene anche sul citofono

2-come scritto i rilevatori sono obbligatori solo se hai gas in casa, altrimenti solo estintore

3- estintore obbligatorio in ogni caso

Vai alla Risposta Migliore originale

1 Risposta 1
Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

ciao @Maurizio406 tutte le risposte puoi leggerle in quello che hai già postato:

1-nessuna specifica, va bene anche sul citofono

2-come scritto i rilevatori sono obbligatori solo se hai gas in casa, altrimenti solo estintore

3- estintore obbligatorio in ogni caso

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno