Intero appartamento o 2 stanze - Parma

Davide722
Level 2
Parma, Italy

Intero appartamento o 2 stanze - Parma

Buongiorno,

 

Sono in procinto di acquistare una casa da ristrutturare in pieno centro a Parma. Chiedevo, in base alle vostre esperienze, se fosse meglio in termini di rendita affittare l'intero appartamento o 2 stanze ognuna con bagno privato e cucina in comune per gli ospiti.

Grazie a chi mi può aiutare

5 Risposte 5
Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ciao @Davide722 , credo che questa sia una tua decisione. Probabilmente parlarne qui nel forum può esserti d'aiuto. Quale aspetto specifico vorresti valutare nell'affittare tutto l'appartamento o le stanze? 

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Antonio3915
Level 3
Pollenza, Italy

Ciao @Davide722 fossi in te analizzerei: a Parma mancano le camere (hotel e b&b) o gli appartamenti per famiglie e piccoli gruppi che si fermano per turismo o altro? tu devi coprire la nicchia di mercato scoperta o comunque più profittevole, non quell  inflazionata da un'offerta superiore alla domanda, quindi fai una piccola ricerca di mercato sui vari portali, vedi quali sono le strutture sempre disponibili e vai nella direzione opposta 😉

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Davide722 buonasera

un vincolo nelle scelte è costituito dalla Legge regionale 16/2004.

In forma non imprenditoriale è possibile la sola locazione dell'intero appartamento da parte del solo proprietario che non sia residente.

La gestione di affittacamere è sempre gestione imprenditoriale (iscrizione registro imprese e partita iva).

Ermanno8
Level 10
La Spezia, Italy

Buongiorno,@Davide722,oltre a quanto ti hanno gia' detto,mi sovviene,se non erro,che nel caso tu optassi per le due camere con bagno,separate,essendo a quel punto un "affittacamere",non puo' esistere la cucina.

Per la scelta di aprire o meno una P.iva, e anche dell'nvestimento in toto,visto il momento in generale,ti consiglierei di fare bene le valutazioni,con tutti gli scenari ossibili davanti,per fare poi una scelta "consapevole".Non parliamo,credo,di "bruscolini".......

 

Cordialmente

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

@Davide722  ci sono un paio di risposte nei commenti che potrebbero essere utili! 

 

Dagli un'occhiata 😊 

 

Un grazie prezioso ad @Alberto1535 e @Antonio3915 😊

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno