Intero appartamento

Risolto!
Maria-Grazia56
Level 2

Intero appartamento

Buongiorno. Affitto su Airbnb un intero appartamento, con due camere per un massimo di 3 ospiti che pagheranno un prezzo aggiuntivo per ogni ospite superiore ad uno. Se prenota una sola persona, preparo la camera matrimoniale e chiudo la singola perché è capitato che un ospite abbia dormito in entrambi i letti. Posso farlo o il fatto che affitti l'intero alloggio mi obbliga a tenere aperta anche l'altra camera? E il tal caso, come faccio ad inserire  nell'annuncio che le camere a disposizione variano in base al numero di ospiti che prenotano?

Grazie in anticipo per le risposte.

Risposta Migliore
Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

@Maria-Grazia56 nelle locazioni i visitatori diurni dovrebbero essere ammessi. Se non li vuoi accettare lo devi scrivere nelle regole della casa (come del resto hai già fatto).

Per quanto riguarda la tua responsabilità dovresti avere una valida assicurazione di responsabilità civile, tutela legale ecc. Non puoi fare affidamento su Aircover.

La tua responsabilità riguarda comunque solamente gli ospiti che hanno prenotato e dei quali dovresti avere tutti i dati identificativi. Per eventuali danni all'alloggio risponde chi ha prenotato, anche per coloro che fanno parte della prenotazione.

Vai alla Risposta Migliore originale

4 Risposte 4
Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

Ciao @Maria-Grazia56 , nella descrizione dell'annuncio puoi scrivere che metti a disposizione l'intero alloggio ma che i letti saranno preparati a seconda di quanti ospiti ne soggiorneranno e che si accettano soltanto gli ospiti dichiarati nella prenotazione.

Poi dovresti comunicare bene con l'ospite e chiedere se desidera il letto matrimoniale oppure il letto singolo. Con due persone, anche con una coppia, ti può capitare però che vorranno tutt'e due le stanze perché vogliono dormire separati.

Ad ogni modo io non chiuderei la stanza non occupata perché mi sembra antipatico in un alloggio intero. Non metterei però a disposizione la biancheria per i letti che non dovrebbero essere usati.

@Angela1056 La ringrazio tantissimo per il consiglio e approfitto per un'altra domanda. Può l'ospite ricevere amici o parenti? E in caso affermativo, quali responsabilità avrei come host?

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

@Maria-Grazia56 nelle locazioni i visitatori diurni dovrebbero essere ammessi. Se non li vuoi accettare lo devi scrivere nelle regole della casa (come del resto hai già fatto).

Per quanto riguarda la tua responsabilità dovresti avere una valida assicurazione di responsabilità civile, tutela legale ecc. Non puoi fare affidamento su Aircover.

La tua responsabilità riguarda comunque solamente gli ospiti che hanno prenotato e dei quali dovresti avere tutti i dati identificativi. Per eventuali danni all'alloggio risponde chi ha prenotato, anche per coloro che fanno parte della prenotazione.

@Angela1056 grazie mille per le esaurienti risposte.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno