Cari host,
Nelle ultime settimane ho letto qui nel Communit...
Ultima risposta
Cari host,
Nelle ultime settimane ho letto qui nel Community Center diversi post in cui avete chiesto consigli sugli asciuga...
Ultima risposta
Accedi con il tuo account Airbnb per continuare a leggere, condividere e connetterti con milioni di Host da tutto il mondo.
Il 22 aprile è la Giornata della Terra. Il tema di quest’anno, “Il nostro potere, il nostro pianeta”, ci ricorda una verità semplice ma potente: il cambiamento comincia dalle scelte quotidiane.
Negli ultimi anni ho avuto l’opportunità di collaborare con altri host a un progetto chiamato Love Sustainability, nato con l’obiettivo di rendere la sostenibilità semplice, pratica e accessibile a tutti. (Scopri di più qui: Love Sustainability: un impegno condiviso tra host e guest)
Il progetto si basa sull’idea che un cambiamento significativo non richiede sempre grandi investimenti. Spesso, piccole scelte possono ridurre l’impatto ambientale migliorando al tempo stesso l’esperienza dei guest. Molti host si stanno già muovendo in questa direzione, spesso senza nemmeno rendersene conto.
Uno degli aspetti più interessanti dell’hosting è che la sostenibilità può diventare un’esperienza condivisa tra host e guest. Quando le persone comprendono il valore del loro ambiente locale, sono molto più propense a contribuire.
Ecco alcuni semplici esempi che molti host, me compreso, stanno mettendo in pratica.
Piccoli accorgimenti che ho introdotto e che fanno una grande differenza includono:
Nel messaggio di benvenuto spiego perché queste azioni sono importanti per l’ambiente locale. Molti guest apprezzano essere coinvolti in modo premuroso e rispettoso.
Sempre più host scelgono di eliminare la plastica monouso dalle loro case. Alcuni esempi pratici che offro ai guest includono:
Questi piccoli dettagli comunicano cura e attenzione.
La sostenibilità riguarda anche il supporto alle comunità locali. Aiuto i miei guest a scoprire la zona consigliando:
Questi suggerimenti arricchiscono il soggiorno dei guest sostenendo direttamente l’economia locale.
Alle persone piace conoscere il luogo in cui soggiornano. Raccontare la storia della mia casa, della mia famiglia e del territorio circostante crea un legame più profondo e spesso incoraggia i guest a rispettare maggiormente lo spazio e l’ambiente. In questo modo, la sostenibilità diventa parte integrante della mia storia di ospitalità.
Il potere delle community di host
Uno degli aspetti più belli dell’hosting è la community. Quando gli host condividono idee, soluzioni e buone pratiche, l’impatto cresce rapidamente. Attraverso iniziative come Love Sustainability, molti host collaborano per offrire strumenti semplici che aiutano a misurare e migliorare l’impatto ambientale, coinvolgendo anche i guest nel processo. Airbnb, inoltre, propone utili consigli per la sostenibilità.
Il nostro potere
Il tema della Giornata della Terra di quest’anno ci ricorda che il potere di generare cambiamento è nelle nostre mani. Ogni casa può diventare un piccolo laboratorio di sostenibilità. Ogni soggiorno può ispirare nuove abitudini. Non dobbiamo essere perfetti: dobbiamo semplicemente iniziare. Quando milioni di piccole azioni si uniscono, il cambiamento reale diventa possibile. E spesso inizia con una porta che si apre e un semplice gesto di benvenuto.
Ciao @Antonella347 ti consiglio di aggiungere la @ prima del nome in modo che gli altri host possono ricevere una notifica al tuo commento e continuare la conservazione !
Lo consiglio a tutti i membri della nostra fantastica community! 😊
Buon proseguimento,
Benedetta 😁
@Antonella347 contribuiamo al cambiamento, un ospite alla volta, lasciando la libertà a ciascuno di contribuire a sua volta, se interessato. Il cambiamento culturale è in atto ma sono processi lunghi e ciascuno ha i propri tempi. Penso che l’esempio sia più importante di tante parole🫶🏻
@Antonella347, nella maggior parte dei casi trovi ospiti che capiscono l'importanza dei tuoi consigli? Quali sono quelli che ti sembra dovrebbero interessare a tutti (host e ospiti)?
Condivido pienamente tutto, anche io cerco di mettere in pratica tutto ciò che è nelle mie possibilità.
Ciao @Benedetta72 quali sono le piccole accortezze che cerchi di mettere in atto nell'ambito della sostenibilità?
Ciao,
cerco sempre di raccontare il quartiere e le sue cose belle agli ospiti, li invito a utilizzare i mezzi di trasporto pubblico e non la macchina privata. Nella mia casa troveranno sempre contenitori ricaricabili per shampoo, saponi, etc e raccomando loro di fare attenzione con la raccolta differenziata.
Ciao @Alberto255, ottima idea quella dei contenitori ricaricabili 😊 Con la raccolta differenziata come ti sei mosso?
Ciao Umberto,
ho messo i diversi contenitori per la carta, la plastica, il vetro e l'umido
Ciao @Alberto255, trovi che gli ospiti rispettino le indicazioni coi cassonetti?
Ciao Umberto, sinceramente no, non le rispettano e spessissimo lasciano tutta la spazzatura dentro casa alla quale provvedo personalmente.
Ciao @Alberto255, mannaggia! Hai per caso inserito informazioni a riguardo nelle tue regole di casa?
P.S. Ricordati di usare la @ per taggarci in modo che possiamo ricevere una notifica 🙏
Buongiorno @Umberto ,
ho inserito le informazioni e lo dico a voce a tutti gli ospiti al check-in. Purtroppo gli ospiti leggono raramente le informazioni
Ciao @Alberto255, questo può capitare, è vero. A volte tendiamo un po' tutti (chi più chi meno) a saltare certe informazioni.
Secondo te potresti adottare altre iniziative per permettere agli ospiti di recepire quanto necessario in modo più sicuro e sintetico?
Ciao @Umberto
Non saprei cos'altro fare, ho lasciato anche un biglietto plastificato in bella vista con le istruzioni sullo smaltimento dei rifiuti
Ciao, @Alberto255, diciamo che le hai provate proprio tutte 😅
A volte, per quanto si possa fare, non si riesce a raggiungere l'obiettivo desiderato. Speriamo che col tempo il messaggio cambi e più persone si interessino all'ambiente 🌳