Mese della Terra: la sostenibilità inizia con gli host

Cinzia76
Host Advisory Board Member

Mese della Terra: la sostenibilità inizia con gli host

Il 22 aprile è la Giornata della Terra. Il tema di quest’anno, “Il nostro potere, il nostro pianeta”, ci ricorda una verità semplice ma potente: il cambiamento comincia dalle scelte quotidiane.

Negli ultimi anni ho avuto l’opportunità di collaborare con altri host a un progetto chiamato Love Sustainability, nato con l’obiettivo di rendere la sostenibilità semplice, pratica e accessibile a tutti. (Scopri di più qui: Love Sustainability: un impegno condiviso tra host e guest)

Il progetto si basa sull’idea che un cambiamento significativo non richiede sempre grandi investimenti. Spesso, piccole scelte possono ridurre l’impatto ambientale migliorando al tempo stesso l’esperienza dei guest. Molti host si stanno già muovendo in questa direzione, spesso senza nemmeno rendersene conto.

Uno degli aspetti più interessanti dell’hosting è che la sostenibilità può diventare un’esperienza condivisa tra host e guest. Quando le persone comprendono il valore del loro ambiente locale, sono molto più propense a contribuire.

Ecco alcuni semplici esempi che molti host, me compreso, stanno mettendo in pratica.

1. Ridurre lo spreco di acqua ed energia

Piccoli accorgimenti che ho introdotto e che fanno una grande differenza includono:

• Installare dispositivi per il risparmio idrico sui rubinetti
  • Utilizzare illuminazione LED
  • Ricordare ai guest di spegnere luci e climatizzatori quando escono

Nel messaggio di benvenuto spiego perché queste azioni sono importanti per l’ambiente locale. Molti guest apprezzano essere coinvolti in modo premuroso e rispettoso.

1. Diminuire la plastica monouso

Sempre più host scelgono di eliminare la plastica monouso dalle loro case. Alcuni esempi pratici che offro ai guest includono:

• Dispenser ricaricabili per sapone e shampoo
  • Bottiglie di vetro per l’acqua
  • Borse riutilizzabili per la spesa

Questi piccoli dettagli comunicano cura e attenzione.

1. Sostenere la comunità locale

La sostenibilità riguarda anche il supporto alle comunità locali. Aiuto i miei guest a scoprire la zona consigliando:

• Mercati rionali
  • Piccole attività commerciali
  • Ristoranti a conduzione familiare
  • Artigiani e botteghe tradizionali

Questi suggerimenti arricchiscono il soggiorno dei guest sostenendo direttamente l’economia locale.

1. Condividere la storia della proprietà

Alle persone piace conoscere il luogo in cui soggiornano. Raccontare la storia della mia casa, della mia famiglia e del territorio circostante crea un legame più profondo e spesso incoraggia i guest a rispettare maggiormente lo spazio e l’ambiente. In questo modo, la sostenibilità diventa parte integrante della mia storia di ospitalità.

Il potere delle community di host

Uno degli aspetti più belli dell’hosting è la community. Quando gli host condividono idee, soluzioni e buone pratiche, l’impatto cresce rapidamente. Attraverso iniziative come Love Sustainability, molti host collaborano per offrire strumenti semplici che aiutano a misurare e migliorare l’impatto ambientale, coinvolgendo anche i guest nel processo. Airbnb, inoltre, propone utili consigli per la sostenibilità.

Il nostro potere

Il tema della Giornata della Terra di quest’anno ci ricorda che il potere di generare cambiamento è nelle nostre mani. Ogni casa può diventare un piccolo laboratorio di sostenibilità. Ogni soggiorno può ispirare nuove abitudini. Non dobbiamo essere perfetti: dobbiamo semplicemente iniziare. Quando milioni di piccole azioni si uniscono, il cambiamento reale diventa possibile. E spesso inizia con una porta che si apre e un semplice gesto di benvenuto.

48 Risposte 48

@Veruska6 @Umberto Buonasera, certo all'inizio avevo la campana che ho messo all'interno della recinzione, a casa mia, ma era a ridosso di una strada trafficata, perciò non era proprio il massimo.

Allora dopo avere portato al laboratorio a Villacortese della ChemicaLab per l'analisi 4 campioni , essendo quasi  ottimale dei parametri  mi sono detta, allora sposto tutto il mio progetto, all'interno di un prato, acquistato anni fa, che essendo non boschivo avrei potuto piazzare per bene tutto.Da quando sono lì c'è pure interesse sulla strada accanto, che divisa dalla rete, qualche viandante, si rivolge  ed io sorrido perchè mi piace,  stare nella natura e sapere che, con voglia di fare, parecchi potrebbero agire.

PENSO CHE ANCHE IN UNO SPAZIO CONDOMINIALE COMUNE BASTA ORGANIZZARSI SI POTREBBERO EVITARE QUELLE SCHIFOSE E PUZZOLENTI SPAZZATURE.

Umberto
Community Manager
Community Manager

Molto interessante il fatto di aver fatto un salto al laboratorio analisi, @Veruska6 - è una cosa fattibile a chiunque? Non sapevo si potesse fare.

Per la tua idea sui condomini, bella sì, bisogna capire se servano poi dei regolamenti speciali. Cosa pensi?

-----

Please follow the Community Guidelines // Per favore segui le linee guida della community

Veruska6
Level 10

@Veruska6 @Cinzia76 @Benedetta @Umberto Buongiorno, torna alla mente l'argomento sull'ecofriendly per la parte dell'ecologia che ogni host e collaboratore in Air Community, possa dare vita a tutto quello che serva per il miglioramento qualitativo , nella gestione degli affitti brevi.

Ora mi chiedo, se siate d'accordo, di divulgare questo aspetto, tale da poter proporre a fine mese, per trasmettere idee, opinioni, e fattibilità per lo scambio e la buona riuscita del progetto. Non so se mi abbiate compreso, ma spero che non sia di peso l'argomento, ma in altromodo susciti l'interesse per indirizzarci tutti, al miglioramento, anche estetico, e, al tempo stesso di acquisire dei punteggi sull'ospitalità.

Attendo Vostre proposte, qualora sia la sig.ra  Benedetta che il sig.Umberto, espongano al meglio il forum.

Umberto
Community Manager
Community Manager

Sarebbe una bellissima idea, @Veruska6, se tu stessa potresti iniziare una conversazione, a fine mese come dici tu, che inviti le e gli host a dire la propria sulla sostenibilità. Date le tue conoscenze, sarebbe anche molto divulgativa 😊

-----

Please follow the Community Guidelines // Per favore segui le linee guida della community

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.