Cari host,
Nelle ultime settimane ho letto qui nel Communit...
Ultima risposta
Cari host,
Nelle ultime settimane ho letto qui nel Community Center diversi post in cui avete chiesto consigli sugli asciuga...
Ultima risposta
Accedi con il tuo account Airbnb per continuare a leggere, condividere e connetterti con milioni di Host da tutto il mondo.
Il 22 aprile è la Giornata della Terra. Il tema di quest’anno, “Il nostro potere, il nostro pianeta”, ci ricorda una verità semplice ma potente: il cambiamento comincia dalle scelte quotidiane.
Negli ultimi anni ho avuto l’opportunità di collaborare con altri host a un progetto chiamato Love Sustainability, nato con l’obiettivo di rendere la sostenibilità semplice, pratica e accessibile a tutti. (Scopri di più qui: Love Sustainability: un impegno condiviso tra host e guest)
Il progetto si basa sull’idea che un cambiamento significativo non richiede sempre grandi investimenti. Spesso, piccole scelte possono ridurre l’impatto ambientale migliorando al tempo stesso l’esperienza dei guest. Molti host si stanno già muovendo in questa direzione, spesso senza nemmeno rendersene conto.
Uno degli aspetti più interessanti dell’hosting è che la sostenibilità può diventare un’esperienza condivisa tra host e guest. Quando le persone comprendono il valore del loro ambiente locale, sono molto più propense a contribuire.
Ecco alcuni semplici esempi che molti host, me compreso, stanno mettendo in pratica.
Piccoli accorgimenti che ho introdotto e che fanno una grande differenza includono:
Nel messaggio di benvenuto spiego perché queste azioni sono importanti per l’ambiente locale. Molti guest apprezzano essere coinvolti in modo premuroso e rispettoso.
Sempre più host scelgono di eliminare la plastica monouso dalle loro case. Alcuni esempi pratici che offro ai guest includono:
Questi piccoli dettagli comunicano cura e attenzione.
La sostenibilità riguarda anche il supporto alle comunità locali. Aiuto i miei guest a scoprire la zona consigliando:
Questi suggerimenti arricchiscono il soggiorno dei guest sostenendo direttamente l’economia locale.
Alle persone piace conoscere il luogo in cui soggiornano. Raccontare la storia della mia casa, della mia famiglia e del territorio circostante crea un legame più profondo e spesso incoraggia i guest a rispettare maggiormente lo spazio e l’ambiente. In questo modo, la sostenibilità diventa parte integrante della mia storia di ospitalità.
Il potere delle community di host
Uno degli aspetti più belli dell’hosting è la community. Quando gli host condividono idee, soluzioni e buone pratiche, l’impatto cresce rapidamente. Attraverso iniziative come Love Sustainability, molti host collaborano per offrire strumenti semplici che aiutano a misurare e migliorare l’impatto ambientale, coinvolgendo anche i guest nel processo. Airbnb, inoltre, propone utili consigli per la sostenibilità.
Il nostro potere
Il tema della Giornata della Terra di quest’anno ci ricorda che il potere di generare cambiamento è nelle nostre mani. Ogni casa può diventare un piccolo laboratorio di sostenibilità. Ogni soggiorno può ispirare nuove abitudini. Non dobbiamo essere perfetti: dobbiamo semplicemente iniziare. Quando milioni di piccole azioni si uniscono, il cambiamento reale diventa possibile. E spesso inizia con una porta che si apre e un semplice gesto di benvenuto.
Condivido in toto!
Anche io cerco nei miei appartamenti di ridurre utilizzo plastica, insegno agli ospiti a fare la raccolta differenziata dei rifiuti.
Utilizzo bottiglie per l'acqua filtrata invece che bottigliette di plastica.
Penso che ognuno di noi e assieme POSSIAMO FARE LA DIFFERENZA!!!
Ciao, @Emanuela390, che bell'idea! Come ti sei organizzata con l'acqua filtrata?
@Veruska6 @Cinzia76 Buonasera, bravissima , ho applicato tutti i punti ma la parte del risparmio energetico e del climatizzatore purtroppo non è stato sempre condiviso, in linea di massima, sono contenta perchè gli ospiti sono piuttosto attenti alle regole che da tempo sono all'interno della casa nella bacheca, all'ingresso.
RITENGO PERTANTO CHE IL BUON FUNZIONAMENTO GESTIONALE STA PROPRIO NELL' ELIMINARE CIO' CHE SIA SUPERFLUO COME TRA L'ALTRO LA PLASTICA, PROPRIO NON LA SOPPORTO PIU' ed è perciò che introducendo l'uso della borraccia d'alluminio ricaricabile con i due tipi di acqua naturale e gassata , rimane nella logica eco-friendly.
Spero che riuscirò in un progetto che sto valutando per il rifiuto dell'umido, onde evitare la parte di scarto cibario che, sia oltretutto poco gradita con il caldo , sia alla vista che all'olfatto. Occorre tanta pazienza, ma sono certa che se riusciamo a fare rete con gli scambi di tutti i pensieri, ciascuno può arricchirsi e dare vita ad altre cose che danno opportunità per migliorarsi , nell'ospitalità delle nostre case, per gli ospiti.
@Veruska6 hai ragione, è un processo lento che richiede tanta pazienza, ma la buona notizia è che non è reversibile, non si torna indietro.. quando inizi a mettere in pratica qualsiasi piccola azione sostenibile non riesci più a tornare indietro. Ispirarci a vicenda è utilissimo, grazie 🙏🏼
Ciao, @Veruska6, quale idea hai per l'umido? Sarebbe interessante saperne qualcosa in più 😊
Grazie per la riflessione.
Sono indubbiamente utili consigli. Utili e praticabili👍🏻
Giusy
Tu hai idee su cosa vorresti fare, @Giuseppina222, per rendere più verde la tua casa?
@Veruska6 @Umberto Buonasera, avevo inserito la pratica del compostaggio inviando parecchio tempo fa delle foto.
Ora Vi posso scrivere
per rivolgere l'attenzione a quello che , come già proposto era la possibilità di avere dallo scarto cibario , quello che la natura possa offrire cioè l'ammendante agricolo.
Ciò che da esso possiamo ricavare è il nutrimento utile affinchè il nostro suolo possa restituire le nostre fatiche , attraverso la coltura e l'esperienza della semina in piena terra, oppure nei vasi da abbellimento nelle nostre case e negli ambienti interni.
@Veruska6 @Cinzia76 La differenza utile alla parte salutistica sta nel non utilizzo dei fertilizzanti di sintesi come semplicemente prodotti industriali , creati in laboratorio , ma ciò non contribuisce a nulla se non ad aumentare i nostri costi di tasse e di schifo ecologico tra cui l'immondizia sparsa qua e là nelle città, per le vie, bidoni sparsi in giro a rischio di inciampo, perchè fare questo ?
AZOTO, FOSFORO, POTASSIO SONO I PRINCIPALI NUTRIMENTI PER LA SALUTE DEL TERRENO , ESSENDO IL PRIMO CHE FAVORISCE LA CRESCITA DEGLI STELI E DELLE FOGLIE, IL FOSFORO IRROBUSTISCE LA PIANTA FAVORENDO LO SVILUPPO DEI FIORI E DEI FRUTTI, IL POTASSIO STIMOLA LA CRESCITA DELLE RADICI E DEI TUBERI:
favoriamo l'economia circolare.
CONSIDERAZIONI :
UNA PIANTA SOFFERENTE A CUI SIA STATO APERTO L'APPARATO RADICALE E EFFETTUATO IL TRAPIANTO UTILIZZANDO UN AMMENDANTE MISTO FRUTTO DEL COMPOSTAGGIO IN PRESENZA DI VEGETALE+ANIMALE sia stato posto in ambiente chiuso ma intercalando ghiaia e carbone di legna a riempimento affinchè potesse avere la parte drenante , l'ho salvata ed è rigogliosissima .
A voi gli esperimenti e chiedetemi se, interessati altre info affinchè possiamo sviluppare questa bellissima parte in natura.
Grazie mille a @Veruska6 per quest'analisi e questi consigli. Mi sembra che in molti abbiamo da imparare 😊
@Veruska6 @Cinzia76 @Umberto Buonasera, questo forum sull'ecosostenibilità deve avere un saldo punto in ognuno di noi, affinchè possiamo, al meglio, evitare la parola spreco.
Di seguito, come ho voluto riagganciare il precedente mio scritto, ora Vi illustro ciò che sia la struttura atta alla formazione sia dell'ammendante solido, che di quello liquido, quale fertilizzante per ns.giardino.
Fai vero e proprio compostaggio, @Veruska6!
Hai uno spazio apposito?
Mi chiedo se molti non possano farlo per questioni di spazio limitato...