Ciao a tutti,
Con l’arrivo della primavera e l’inizio dell’...
Ultima risposta
Ciao a tutti,
Con l’arrivo della primavera e l’inizio dell’alta stagione, il tuo alloggio si prepara ad accogliere nuovi osp...
Ultima risposta
Accedi con il tuo account Airbnb per continuare a leggere, condividere e connetterti con milioni di Host da tutto il mondo.
Il 22 aprile è la Giornata della Terra. Il tema di quest’anno, “Il nostro potere, il nostro pianeta”, ci ricorda una verità semplice ma potente: il cambiamento comincia dalle scelte quotidiane.
Negli ultimi anni ho avuto l’opportunità di collaborare con altri host a un progetto chiamato Love Sustainability, nato con l’obiettivo di rendere la sostenibilità semplice, pratica e accessibile a tutti. (Scopri di più qui: Love Sustainability: un impegno condiviso tra host e guest)
Il progetto si basa sull’idea che un cambiamento significativo non richiede sempre grandi investimenti. Spesso, piccole scelte possono ridurre l’impatto ambientale migliorando al tempo stesso l’esperienza dei guest. Molti host si stanno già muovendo in questa direzione, spesso senza nemmeno rendersene conto.
Uno degli aspetti più interessanti dell’hosting è che la sostenibilità può diventare un’esperienza condivisa tra host e guest. Quando le persone comprendono il valore del loro ambiente locale, sono molto più propense a contribuire.
Ecco alcuni semplici esempi che molti host, me compreso, stanno mettendo in pratica.
Piccoli accorgimenti che ho introdotto e che fanno una grande differenza includono:
Nel messaggio di benvenuto spiego perché queste azioni sono importanti per l’ambiente locale. Molti guest apprezzano essere coinvolti in modo premuroso e rispettoso.
Sempre più host scelgono di eliminare la plastica monouso dalle loro case. Alcuni esempi pratici che offro ai guest includono:
Questi piccoli dettagli comunicano cura e attenzione.
La sostenibilità riguarda anche il supporto alle comunità locali. Aiuto i miei guest a scoprire la zona consigliando:
Questi suggerimenti arricchiscono il soggiorno dei guest sostenendo direttamente l’economia locale.
Alle persone piace conoscere il luogo in cui soggiornano. Raccontare la storia della mia casa, della mia famiglia e del territorio circostante crea un legame più profondo e spesso incoraggia i guest a rispettare maggiormente lo spazio e l’ambiente. In questo modo, la sostenibilità diventa parte integrante della mia storia di ospitalità.
Il potere delle community di host
Uno degli aspetti più belli dell’hosting è la community. Quando gli host condividono idee, soluzioni e buone pratiche, l’impatto cresce rapidamente. Attraverso iniziative come Love Sustainability, molti host collaborano per offrire strumenti semplici che aiutano a misurare e migliorare l’impatto ambientale, coinvolgendo anche i guest nel processo. Airbnb, inoltre, propone utili consigli per la sostenibilità.
Il nostro potere
Il tema della Giornata della Terra di quest’anno ci ricorda che il potere di generare cambiamento è nelle nostre mani. Ogni casa può diventare un piccolo laboratorio di sostenibilità. Ogni soggiorno può ispirare nuove abitudini. Non dobbiamo essere perfetti: dobbiamo semplicemente iniziare. Quando milioni di piccole azioni si uniscono, il cambiamento reale diventa possibile. E spesso inizia con una porta che si apre e un semplice gesto di benvenuto.
Condivido pienamente questo approccio.
Nel mio piccolo, dove possibile, cerco di mettere in pratica tutte queste attenzioni.
Alcuni ospiti lo apprezzano molto, altri restano più indifferenti.
Per mia esperienza, noto che spesso le persone più adulte sono meno sensibili su questi temi, mentre molti ragazzi, soprattutto ragazze, dimostrano maggiore attenzione e partecipazione.
In ogni caso, credo sia giusto continuare a dare il buon esempio. Buona giornata.
Ciao @Alberto2032 grazie per il tuo feedback e contributo.
Hai delle piccole accortezze che condivi con gli ospiti?
@Alberto2032 anche io trovo le nuove generazioni vicine e attente ai temi sostenibili. Mi piace molto perché il mondo è nelle loro mani e mi fa sperare in un futuro migliore per il nostro pianeta🤞🏻 alcune buone pratiche per molti sono un’abitudine, ad esempio l’uso della borraccia anziché la bottiglia di plastica o le borse in tessuto per la spesa. Piccoli gesti che entrano nella quotidianità senza sforzo e diventano un esempio per tutti. Grazie per la tua condivisione 🤗
Salve, anche io mi muovo in questo senso, ed oltre ad invitare i miei ospiti a vivere la mia casa e la loro vacanza in modo più sostenibile e rispettoso, li invito anche verificare di persona, tramite passeggiate a piedi ed escursioni nel territorio, come grazie al ns piccolo contributo, tutto rimane può restare autentico e genuino.
Ciao @Elena3017 quali sono i suggerimenti che dai ai tuoi ospiti per vivere al meglio la tua casa ed essere più sostenibili?
@Elena3017 i nostri ospiti amano essere i protagonisti delle loro scelte👏🏻👏🏻 il tuo approccio favorisce le scelte informate, le più autentiche e utili💚
Un saluto a tutti. Questo post ha catturato la mia attenzione in un paio di punti in particolare. Il cambiamento inizia dalle piccole scelte quotidiane, io da qualche anno aiuto alcuni host della mia zona, ad approcciarsi a questo mondo. Ancora prima dell'apertura, ancora prima di pubblicare la struttura nelle varie piattaforme, cerco di fare capire che è importantissimo ciò che comunicano, dalla scelta degli arredi ai detergenti che usano e che propongono agli ospiti. Noto Anch io che i ragazzi sono molto più attenti. È spiazzante ammettere che siamo stati noi a lasciare una brutta eredità a loro, ma possiamo ancora fare tanto in questo senso.
Ciao @Debora2125 grazie per il tuo feedback e contributo!
Taggo @Cinzia76 che sicuramente le farà piacere sapere che hai trovato il suo post interessante! 😊
@Debora2125 brava!! Avere un listing che parla di sostenibilità può diventare la chiave per farci scegliere dai nostri ospiti ♻️ la sostenibilità è sempre più importante per molti e può diventare un vantaggio competitivo. Inoltre innalza il valore percepito della nostra proposta.
Esatto @Cinzia76 , cerco di fare capire ai futuri host che è importante dare da subito un impronta alla struttura, ( che inevitabilmente rifletterà la personalità ) Questa è una chiave per distinguersi e allo contempo una scelta di vita importante. Lo dobbiamo ai nostri eredi.
Ciao, @Debora2125, che bell'iniziativa quella di aiutare le e gli altre/i nel loro percorso. Quali sono i suggerimenti che fornisci più spesso?
Salve Umberto, non ho dei suggerimenti standard, prima visito il posto, la struttura, e conosco gli host. Una volta fatto questo cerco di trasferire la loro personalità nella struttura. Ciò che più raccomando e di essere " unici" di non prendere spunto dalle strutture circostanti, un occhio di riguardo va sempre alla sicurezza , se sì decide ad es. di ospitare bambini, il luogo deve essere adatto, i bambini devono essere a loro agio, con giochi colori album di disegno ecc....
Trovo che la tua idea di essere unici sia molto interessante, @Debora2125. Anche quella di pensare ai bambini.
E per quanto riguarda la sostenibilità: come li aiuti?
Grazie Cinzia76. I tuoi suggerimenti sono da tempo parte del mio modo di vivere non solo l'esperienza di Host ma anche quella di madre e di cittadina. Spesso, però, mi trovo di fronte persone del tutto indifferenti o perfino polemiche nei confronti di questo modo di operare un cambiamento proficuo per tutti