Annunci

Winter Release: sessione di domande e risposte con Christy Schrader di Airbnb

Winter release: Sessione di domande e risposte

Pulizie e noleggio biancheria su Roma

Sara8966
Level 2
Rome, Italy

Pulizie e noleggio biancheria su Roma

Buongiorno a tutti, cari host,
vi scrivo perchè, randomicamente, mi ritrovo sempre e costantemente con lo stesso problema: la gestione delle pulizie e del noleggio biancheria.
Sono una superhost con 2 anni di esperienza. Come tutti voi ben sapete, la pulizia è un aspetto fondamentale di questo lavoro.
Fino ad oggi mi sono sempre occupata io di pulizie e biancheria, ma essendo diventata co-host di un altro appartamento, non sono più nella condizione di poterlo fare. Riuscire a delegare è un aspetto che per me è diventato fondamentale, e per questo vorrei trovare una ditta seria, onesta ed affidabile.

Ne ho provate diverse, e non mi sono trovata bene.
Quello che vedo, almeno su Roma, è questo:
- le ditte lavorano sulla quantità, e non sulla qualità. Il mio appartamento è grande 45m2 e mi viene proposta una pulizia di 1 ora.
- le ditte sono abituate ad appartamenti vuoti. Nel mio caso è una Locazione turistica, non ci sono oggetti, ma qualche pezzo d'arredamento si. Mi è stato contestato "che la ragazza perde troppo tempo in casa a spolverare ammennicoli" (e quindi in 1 ora non riesce a pulire tutto)
- le ditte danno priorità a chi non noleggia la biancheria, perchè per loro è un problema avendo un guadagno molto basso su questo.
- le ditte mi propongono un costo di 65-75€ a intervento (pulizie + noleggio biancheria per il mio appartamento di 45m2 (2pax)). È una cifra molto alta rispetto a quanto io venda la struttura a notte, ma probabilmente è il minimo sindacale per far in modo che le cose vengano fatte a dovere. Anche su questo chiedo gentilmente un confronto.

Mi farebbe davvero piacere sentire la vostra opinione a riguardo e sapere se potete, gentilmente, consigliarmi qualche realtà seria con cui collaborate su ROMA (io sono in zona Monteverde).
Grazie a tutti  
❤️

 

17 Risposte 17
Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Provo a taggare @Arianna49  se ha qualche consiglio. 😁

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

grazie @Benedetta  per il tag e ciao @Sara8966  purtroppo su questo non sono d'aiuto, in quanto non utilizzo ditta, faccio pulizie e tutto io e ho comprato tutta la biancheria, che porto ad una lavanderia vicino casa. So però che è difficile trovare una ditta disponibile e anche a buon prezzo e di qualità perchè sono sature di lavoro con tutte le strutture che ci sono. In bocca al lupo!

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

@Arianna49  grazie per il tuo contributo 😁 

 

avvicinarsi ad un co-host che si occupi della lavanderia e fare da soli come fai te potrebbe essere una soluzione? 

 

@Sara8966 e Arianna che ne pensate? 

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

@Benedetta @Sara8966 certamente l'idea di farsi aiutare da un co-host è sempre buona. Magari trovare qualcuno che ha già contatti o che si occupa personalmente di alcune cose come: pulizie, check in, check out o altro.

Ricordo che esiste anche un programma apposito di Airbnb per cercare un co-host esperto nella propria zona:  https://www.airbnb.it/e/hosting-services?&c=.pi0.pk20593635022_155620916604&gad_source=1&gclid=CjwKC...

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

@Arianna49 grazie mille come sempre per il tuo infallibile aiuto! 😁

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Sara8966
Level 2
Rome, Italy

Ciao Arianna!
Grazie per la tua risposta.
Sicuramente fare tutto da sè è la strada migliore, su questo non c'è dubbio.
Il problema è che ho preso in gestione un'altra struttura, e spesso coincidono le attività. Mi rendo conto che riuscendo a delegare la parte "pratica" potrei occuparmi di tanto altro, per questo cerco un aiuto.
Certamente la lavanderia può essere una strada. Grazie ❤️

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ciao @Sara8966  evidenzio il tuo commento ad @Arianna49  con il tag 😊

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Veruska6
Level 10
Somma Lombardo, Italy

@Veruska6

Carissima il problema è speculare ma se lei è in gestione imprenditoriale potrà farsi aiutare con collaboratori in prestatori d'opera che pagherà a parte valore dell'f24 cioè il 20% del compenso percio su 800€ dall'ispettorato ML dichiarati  per 0,80=640€ bonificherà .

Oppure il contratto a chiamata.

NON C'E' ALTRA SOLUZIONE MI CREDA LE HO PROVATE TUTTE CON DITTE A NOLEGGIO OPPURE TINTORIE IN CUI FORNIVO IO ED INFINE TUTTO INTERNO ALL'AZIENDA, LAVAGGIO + STIRO + PULIZIE .

FACCIA CONTO CHE AD OGGI PER LAS GESTIONE DELLE TRE CAMERE E DUE APPARTAMENTI SIAMO IN UN TEAM DI 5 PS.

Maria22123
Level 2

Io sono proprio all' "iniziassimo" ed ho trovato una lavanderia in zona che fa noleggio. Per le pulizie ho una filippina che però ha anche altri lavori ovviamente, ma conto di trovarne altre (ce ne sono parecchie in zona) che possano subentrare quando lei non può.

Chiara173
Level 4
Rome, Italy

Ciao Sara io mi faccio fare le pulizie ed il noleggio della biancheria da Lawanda e mi trovo bene. L’hai già contattata?

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ciao @Chiara173  evidenzio in questo caso la tua domanda a @Sara8966 . Taggando le persone con la @  potranno ricevere la notifica al tuo commento e risponderti più facilmente 😁

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Sara8966
Level 2
Rome, Italy

Ciao Chiara! Avevo chiesto un preventivo ma non mi hanno risposto. Credo siano davvero super saturi!
Vediamo se nei prossimi giorni si fanno sentire 🙂
Grazie del tuo contributo!

Leonardo1157
Level 3
Rome, Italy

Ciao Sara,

io mi appoggio ad una società esterna che fa pulizie + biancheria.

Mi trovo molto bene, puliscono a fondo e soprattutto sono bravi ragazzi. 

Sono piuttosto scrupoloso, controllo quasi tutto quando finiscono, e quando trovo qualche cosina che non va (tipo i davanzali o le inferriate un po' impolverate) glielo comunico e sono "propensi" all'ascolto (se poi mi maledicono vabè...).

Non ho mai avuto grosse cose su cui lamentarmi comunque.

L'appartamento è fresco di ristrutturazione e con pochi mobili e nuovi di circa 60mq, pochi orpelli, e questo è stato un fattore per non far lievitare il prezzo (puoi vedere le foto nel mio annuncio).

Il costo è in linea con quelli da te citati 55€ pulizia + 20/30€ di biancheria in base al numero ospiti (da 2 a 6): lenzuola federe tappetino doccia triplo asciugamano e set di cortesia.

Si, è alto, ma non ci sono alternative per me!

Anche volendo risparmiare, quanto? una persona per pulire 2 ore ce le mette, e la biancheria? quanto risparmio? 20€? Non ne vale la pena per me, io gli passo il calendario e poi ci pensano loro.

 

ah dimenticavo, sono su Viale Trastevere, siamo piuttosto vicini.

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ciao @Leonardo1157 , anche qui taggo @Sara8966  in modo che lei possa trovare il tuo commento più facilmente. 😊

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno