ACCOUNT E GESTIONE APPARTAMENTI DI ALTRI - INFO FISCALI E TASSE

Angelo933
Level 2
Monza, Italy

ACCOUNT E GESTIONE APPARTAMENTI DI ALTRI - INFO FISCALI E TASSE

Ciao a tutti e grazie a chi potrà darmi una mano.

Ho aperto un account per gestire l'appartamento di un amico e a breve dovrei gestire anche l'appartamento di un altro amico.

Dopo le prime prenotazioni (ho iniziato pochi giorni fa) mi sono accorto della famosa ritenuta. Ho inserito come conto corrente quello del mio amico per fare in modo che tutto vada a lui (che ha solo quello come appartamento in locazione) e poi mi sistemerò io con lui.

Però sul mio profilo, anche avendo inserito che i pagamenti di quell'annuncio vadano sul suo conto per il 100%, ci sono le mie info fiscali.

Contattando l'assistenza non ho ricevuto una chiara risposta di cosa posso o non posso fare ed anzi mi è stato detto che se avessi 30 appartamenti di 30 proprietari diversi dovrei avere 30 account (ogni proprietario un suo account) e farmi mettere come co-host da ciascuno. Vi risulta? Come posso essere tranquillo se volessi gestire 4\5 appartamenti di proprietari diversi? O meglio, c'è qualcuno di voi che lo fa già o sa come dovrei fare? Giusto per info vi dico che ho una partita iva da agente immobiliare e ho un mio studio. L'attività di host non è la mia attività principale. Grazie infinite a chi potrà darmi una mano e scusate se mi sono dilungato.

 

2 Risposte 2
Arianna49
Level 10
Rome, Italy

ciao @Angelo933  credo abbia ragione l'assistenza, tu senza un titolo non dovresti essere il titolare dell'annuncio. Dovresti far fare l'account a nome del titolare e poi aggiungerti come co-host senza divdere i compensi. Purtroppo i dati fiscali per la ritenuta d'acconto che io sappia, non si possono cambiare quindi hai un bel problema se già ti hanno trattenuto delle tasse a nome tuo... ti direi di chiudere tutto e fare account a nome del proprietario, ma non so come puoi risolvere il problema delle tasse già riscosse. Prova a sentire il commercialista che consiglia. Mi spiace non poterti aiutare di più !

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Ciao @Angelo933 , la risposta dell’assistenza è sostanzialmente corretta. Airbnb permette allo stato attuale di inserire i dati  fiscali di un solo contribuente. 

Per sistemare la situazione per questo primo annuncio sorgono alcune domande:

A nome di chi sono state fatte le registrazioni in Comune, Regione, Alloggiatiweb?

La persona che ha fatto le registrazioni vanta diritti reali sulla proprietà, paga le tasse sulla proprietà?
Se è tutto a carico del tuo amico (e come dici riceve il 100% dei compensi) e tu fai soltanto l’host e si tratta di locazione per la quale hai dichiarato che Airbnb deve fare la ritenuta d’acconto, allora potresti procedere in questo modo:

- l’amico si deve creare un account verificato su Airbnb

- devi inserire l’amico come co-host e dargli accesso pieno

- cancella le tue informazioni fiscali sull’annuncio 

- inserisci le informazioni fiscali dell’amico nell’annuncio

(Attenzione: a questo punto, se il sito ti chiede di inserire i „tuoi“ dati fiscali, intende quelli del contribuente, quindi del tuo amico).

- Controlla sull’account nella sezione „Imposte“ chi è inserito come contribuente, dovrebbe risultare tuo amico. 

Per poter gestire altri annunci di diversi proprietari, si deve agire come Channel Manager, con tutti i requisiti del caso. 

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno