Adempimenti burocratici per una sola camera in affitto, in casa mia

Genn159
Level 1

Adempimenti burocratici per una sola camera in affitto, in casa mia

Salve a tutti, vorrei affittare, a turisti, una camera nell'appartamento che ho in affitto, dove abito io (nell’altra camera da letto). Il contratto prevede il subaffitto (abbiamo inserito la clausola).

Voglio pubblicizzare su booking.com e su airbnb….
Mi serve la licenza per esercitare l'attività ricettiva? Anche se non sono ne un B&B, ne una Casa vacanza e strutture simili….
Inoltre, DEVO registrare gli ospiti sul sito della Questura?

Se SI, mi serve una licenza?

Mi serve l’ Iscrizione al portale della Regione per Locazione Turistica?

Ripeto, è un appartamento di 2 camere, 1 usata da me, una la voglio affittare a turisti….

-Mettendo a disposizione una camera quindi per così dire "locazione parziale del mio alloggio" in che tipologia di locazione rientro?

E quale dei suddetti obblighi avrei?

Per quanto riguarda le tasse…., i guadagni saranno minimi…; c’è una soglia entro la quale le tasse non si pagano?

5 Risposte 5
Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Genn159 ciao

Non hai indicato la Regione. La prima verifica da fare è se la normativa regionale consente la locazione turistica (in forma non imprenditoriale) di una stanza nell'appartamento nel quale si risiede. Inoltre se lo consente al conduttore.

In molte regione è possibile, in altre (esempio Emilia Romagna) è solo il proprietario che può dare in locazione turistica l'appartamento intero e nel quale non risiede nessuno.

 

Risolto questo aspetto fondamentale, è soprattutto nella normativa regionale che trovi gli adempimenti burocratici.

Generalmente è richiesta una Comunicazione al SUAP del Comune di inizio locazione, la richiesta alla Questura dei codici di accesso al portale Alloggiati web (per la segnalazione degli alloggiati), l'iscrizione al portale regionale per la segnalazione dei flussi turistici (e l'acquisizione del CIR Codice Identificativo), l'iscrizione al portale comunale per la gestione dell'imposta di soggiorno.

 

Quindi, dare in locazione turistica l'interro appartamento oppure una porzione o una stanza non modifica gli adempimenti burocratici.

Anche dal punto di vista fiscale nulla cambia.

Sui canoni di locazione Airbnb applicherà una ritenuta fiscale del 21%.

Daniela161
Level 2
Piedmont, Italy

Dipende dalla regione

 

Daniela161
Level 2
Piedmont, Italy

Nella mia regione  ho fatto di tutto per mettermi a posto ma sono dovuta uscire sia dalla portale turistico che da quello della Questura perche avevo solo una camera e non era permesso. Quest'anno mi informerò di nuovo visto le novità.

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ciao @Daniela161  evidenzio i tuoi commenti a @Genn159  con il tag  😁

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Non mi pare non sia permesso. Non hai specificato se offri la stanza o altri spazi in appartamento di tua proprietà dove vivi stabilmente, oppure no. Il mio avvocato ha detto che la regione Piemonte non lo vieta se sei in regola col portale regionale e della questura.  L'obbligo di mettere in affitto più stanze riguarda l'attività di affittacamere professionale. Io lascio l'intero appartamento agli ospiti se vado via qualche giorno, e  una stanza con uso bagno, in condivisione con me, se sono presente. Su mio consenso gli ospiti possono anche usare il cucinino.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno