Ciao a tutti,ho avviato la pratica SUAP per il mio appartame...
Ultima risposta
Ciao a tutti,ho avviato la pratica SUAP per il mio appartamento il 25 febbraio e a oggi non ho ancora avuto nessuna news. So ...
Ultima risposta
Buonasera tutti, perdonatemi se torno sulla gravosa questione dell'inserimento dei dati sulla piattaforma GECOS, ma ho letto tutto il manuale (e non l'ho trovato per niente chiaro) poi ho seguito le molte discussioni qui presenti e mi sono aumentati i dubbi.
Quindi porgo a tutti voi queste mie due domande sperando nella vostra esperienza:
1) Mi trovo al mio primo inserimento e trattandosi di un periodo a cavallo dei due mesi marzo-aprile (29/3 - 2/4) ho qui letto che lo devo inserire al check-out e quindi ad aprile, ma quale funzione devo usare ? emissione ricevuta o registrazione soggiorno (che sono le uniche che mi permettono di inserire le date a cavallo dei due mesi) oppure range di soggiorno ?
2) Dovendo poi ospitare una famiglia di 4 persone (2 adulti e 2 minori di 10 anni e quindi esenti) devo fare due inserimenti distinti ? uno per i genitori (con l'esenzione Airbnb) ed uno con l'esenzione minori ?
Perdonate il ritornare su questioni già trattate, ma non so come fare questi miei primi inserimenti.
grazie, Connie
Per questa domanda io mi affiderei a @Paola4 che ne sa sempre una più di Bertoldo!
1) si il soggiorno va inserito nel mese di aprile. Praticamente tutti i mesi dovrai inserire i soggiorni che iniziano e finiscono nel mese che stai trattando più quelli iniziati nel mese precedente con check-out nel mese in corso.
Hai due modi per operare: il primo - Reg. Soggiorno - ti permette di registrare un soggiorno alla volta, il secondo - Range di soggiorno - ti permette di registrare tutti i soggiorni contenuti in un certo periodo che in genere va dall'1 al 30/31 del mese.
In questo caso, per questa singola prenotazione, utilizza Reg. soggiorno.
2) Quando farai l'inserimento dovrai inserire il n. di notti che sono 4 per il n. dei partecipanti e poi dovrai inserire le esenzioni, quella per Airbnb e quella per i minori al di sotto dei 10 anni.
Ovviamente ti verrà importo da saldare pari a € 0
Se tu utilizzi un tuo programma di ricevute non c'è bisogno di cliccare su emissione ricevuta.
Spero di esserti stata utile.
Buona giornata
Rossella
Grazie Rossella,
si, sei stata chiara ma ho ancora dei dubbi (perdonami)
1) dopo aver fatto reg.soggiorno come faccio ad emettere la ricevuta ? devo tornare indietro e cliccare su "emissione ricevuta" e rimettere pernotti ed ospiti ? perchè se faccio cosi (reg.soggiorno e poi emissione ricevuta) il sistema Gecos mi calcola il doppio dei pernotti (reg.soggiorno + emisisone ricevuta)
al riguardo Paola4 fa solo "emissione ricevuta"
2) nel caso dei minori + genitori devo quindi fare due registrazioni ? una con i 2 (genitori) esenzione Airbnb ed una altra con i 2 figli (esenzione minori) ? perchè posso inserire solo un tipo di esenzione.
grazie e scusate, ma la burocrazia e frustrante...
Buongiorno @Concetta98 per quanto riguarda la ricevuta purtroppo posso aiutarti poco poichè io emetto direttamente fattura con il mio programma. Posso solo consigliarti di fare una prova senza dare conferma 🙂
Per quanto riguarda le esenzioni invece, devi fare più inserimenti: nel caso della famiglia che devi registrare dovrai inserire i genitori con esenzione Airbnb (moltiplicando i 2 genitori per il numero di notti) e poi i figli (sempre per il numero di notti) con esenzione per i bambini.
In questo modo otterrai un importo pari a zero.
Buon lavoro
Ciao @Concetta98 scusa la risposta tardiva ma non avevo visto la notifica.
Quando hai soggiorni a cavallo di due mesi con Gecos il problema è risolto da solo nel senso che io ad esempio emetto direttamente ricevuta con Gecos al check-out dell'ospite inserendo il periodo. Il programma di default sistemerà il soggiorno nel mese di check-out, perchè il regolamento del Comune così dice. Per le esenzioni di cui chiedi nello specifico, trattandosi di soggiorno pervenuto tramite Airbnb non mi farei problemi, nel senso che in questi casi io metto tutti esenti per intermediazione tramite Airbnb. E' inutile farne due e mettere i bambini esenti perchè nella realtà come avrai visto Airbnb raccoglie su tutti e a meno che tu non sappia esattamente che l'ospite ha chiesto e ricevuto il rimborso, non serve a nulla. D'altra parte Airbnb invia i soldini raccolti tutti insieme senza dettaglio, sarebbe folle altrimenti.
Grazie Paola4, in effetti seguendo i consigli di tutti ed il tuo esempio, utilizzo solo la funzione di emissione della ricevuta per ogni singolo "evento ospitante".
Per la questione della TDS per i minori di 10 anni (che sarebbero esenti) guardando bene i pagamenti riscossi da Airbnb ho visto che quest'ultimo riscuote anche dai minori, quindi (come da te suggerito) inserisco tutti gli ospiti (compresi gli esenti) e poi per tutti faccio la "esenzione Airbnb".
grazie a tutti per i consigli
Salve Paola,
ho visto che sei preparatissima su argomento GECOS e nelle varie discussioni ho trovato risposte ad altrettanti dubbi. Scusami se ti chiedo, ma ho solo un paio di ulteriori domande (se non sono state già trattate in altra chat):
1. io uso solo AirBNB come unico intermediario e ho letto nelle varie FAQ GECOS e video tutorial (non molto aggiornati!) che in tal caso va utilizzata l'opzione "RANGE DI SOGGIORNO". Tra l'altro leggo nelle FAQ/manuali vari che Num Ricevuta Dal/Al va indicata a 0 qualora si stiano registrando SOLO i contributi incassati da AirBnB. Domanda: per i soli soggiorni intermediati da AIRBNB è necessaria quindi emissione fattura? Se si a che scopo? te lo chiedo perché io ho aperto ad Ott.23 ed ad oggi non ho mai lasciato fattura a nessun ospite pensando che se servisse potevano richiederla ad AIRBNB direttamente che dettaglia i compensi Guest e Host.
2. nel Range di Soggiorno poi posso cumulare tutti gli ospiti e pernottamenti di un mese intero, quindi anche quelli a cavallo che terminano nel mese da rendicontare? E sul tipo esenzione selezionare indifferentemente "Notti intermediate da AIRBNB"? O è meglio inserire un "Range di soggiorno" per ciascuna prenotazione ed optare con l'inserimento tramite "Reg. Soggiorno" quelle prenotazioni a cavallo di due mesi?
Quest'ultimo punto 2 è anche per capire come GECOS poi incrocia i dati con ciò che AIRBNB versa, e per evitare di fare errori ed evitare contestazioni.
Grazie 1000 in anticipo per il supporto .
Francesco
Ciao Francesco ti rispondo per quello che so in base a come utilizzo io Gecos.
Io utilizzo sempre Emissione ricevuta anche per i soggiorni intermediati da Airbnb, ognuno singolarmente, inserisco anche nome e cognome al fine di avere tutto lineare e verificabile in caso di controlli.Comunque facendo così la ricevuta viene a zero e se l’ospite la vuole puoi anche consegnargliela spiegando che quella dove c’è l’importo pagato la trova su Airbnb che ha riscosso effettivamente la cifra.
Non ho utilizzato granché il Range di soggiorno se non per l’ultimo trimestre 2023 poiché , vista la
mancanza di informazioni da parte del Comune su come registrare i soggiorni a cavalo di settembre e ottobre per l’aumento della tassa di soggiorno, ho dovuto utilizzare quella modalità.
Non credo che il Comune controlli i dati con Airbnb singolarmente perché Airbnb versa un cumulato totale e non per singolo host. I controlli invece vengono fatti dal Comune per ora tra pernotti comunicati alla Polizia e pernotti comunicati tramite Gecos. Per cui ti dico di tenere bene traccia di tutto con documentazione allegata quando necessaria ( tipo esenti per cure o altro), segnarti se alcuni ospiti vanno via prima e così via perché quest’anno hanno inviato migliaia di accertamenti esecutivi su questi dati che presentano diverse incongruenze già di loro.
Spero di aver risposto alle tue domande.
Grazie 1000 Paola,
proverò da questo mese a seguire il tuo suggerimento
Un abbraccio
Francesco
buonasera, avrei bisogno di un aiuto riguardo gli inserimenti da me fatti, ho inserito il trimestre con il range di soggiorno, pensando fosse la soluzione giusta, inserendo il numero di pernottamenti totali e il numero degli ospiti in quel determinato mese, ma oggi nell'inserimento del range di febbraio 17 notti e 20 persone il sistema del comune non mi fa andare avanti e pertanto credo di sbagliare in qualcosa. sicuramente passerò all'inserimento con ricevuta, ma adesso come faccio a capire se ho sbagliato, ed eventualmente correggere? premetto che lavoro solo con air Grazie mille
Ciao @Stefano1295 credo che @Arianna ti abbia già risposto in un altro post giusto?
Facci sapere se ha ancora bisogno di un supporto 😁
Ciao Paola. io anche su GECOS utilizzo l'emissione della ricevuta singola ad ogni checkout. facendo in questo modo per la comunicazione trimestrale farà tutto gecos in automatico in caso di soggiorni a cavallo tra i due trimestri ho capito bene?