Adempimenti in trentino

Risolto!
Simone1239
Level 2
Riva del Garda, Italy

Adempimenti in trentino

Ciao . Vorrei diventare un host a Riva del Garda (TN), ma prima volevo capire meglio la questione "tasse" per iniziare completamente in regola.

Ho un appartamento di 135m2  a Riva.  Ho due bagni e due stanze completamente vuote. Pensavo di affittare 1 o 2 stanze e 1 bagno e basta.

 

Adempimenti vari a parte la verifica del green pass sono le tasse.

 

Quindi ho capito che ci sono due tasse:

- tassa sui rifiuti/soggiorno: come faccio a pagarla?

 

- tassa per l'affitto breve. Io sono un lavoratore dipendente privato e non ho partita IVA. Come faccio? la posso pagare in sede dichiarazione dei redditi?

 

Andando a un patronato secondo voi mi possono spiegare anche loro?

1 Risposta Migliore
Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Simone1239 ciao,

la prima cosa da fare è verificare nell'ambito della normativa regionale e sulla base delle caratteristiche che  hai elencato (proprietario; una o due stanze e non l'intera casa; residente o no) quale la tipologia ricettiva è possibile, o conveniente, utilizzare e con quale forma (come privato o in forma imprenditoriale).

Al riguardo, contatterei il Comune e, con l'occasione, prenderei informazioni anche sull'imposta di soggiorno e sulla TARI (qualora la tipologia ricettiva utilizzata implichi il passaggio ad una utenza non domestica).

Scelta la tipologia ricettiva e presentata al Comune la relativa comunicazione/segnalazione, il passaggio successivo è la richiesta alla Questura competente delle credenziali di accesso al Servizio alloggiati web.

Verificare inoltre nel sito della Regione gli obblighi e le modalità di segnalazione dei flussi turistici ai fini statistici.

Le imposte sono collegate a quanto precede.

Nel caso di locazione da parte di proprietario privato gli affitti si riportano (come redditi fondiari) nella dichiarazione dei redditi: c'è la possibilità di optare (se più conveniente) per l'applicazione della cedolare secca del 21% in luogo della tassazione IRPEF.

Vai alla Risposta Migliore originale

2 Risposte 2
Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Simone1239 ciao,

la prima cosa da fare è verificare nell'ambito della normativa regionale e sulla base delle caratteristiche che  hai elencato (proprietario; una o due stanze e non l'intera casa; residente o no) quale la tipologia ricettiva è possibile, o conveniente, utilizzare e con quale forma (come privato o in forma imprenditoriale).

Al riguardo, contatterei il Comune e, con l'occasione, prenderei informazioni anche sull'imposta di soggiorno e sulla TARI (qualora la tipologia ricettiva utilizzata implichi il passaggio ad una utenza non domestica).

Scelta la tipologia ricettiva e presentata al Comune la relativa comunicazione/segnalazione, il passaggio successivo è la richiesta alla Questura competente delle credenziali di accesso al Servizio alloggiati web.

Verificare inoltre nel sito della Regione gli obblighi e le modalità di segnalazione dei flussi turistici ai fini statistici.

Le imposte sono collegate a quanto precede.

Nel caso di locazione da parte di proprietario privato gli affitti si riportano (come redditi fondiari) nella dichiarazione dei redditi: c'è la possibilità di optare (se più conveniente) per l'applicazione della cedolare secca del 21% in luogo della tassazione IRPEF.

Simone1239
Level 2
Riva del Garda, Italy

grazie mille della risposta.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno