@Francesca1570Buonsera Francesca, per quanto possa aver fatt...
@Francesca1570Buonsera Francesca, per quanto possa aver fatto l'esperienza, le auguro di riuscire nell'impresa organizzativa ...
Buongiorno, stavo valutando la possibilità di poter affittare una cosa durante l’estate con AIRBNB, il dubbio che subito mi è venuto è stato, come mettersi a norma, ci sono tante sfaccettature tra strutture e strutture e regioni e regioni, nel mio caso parliamo semplicemente di un alloggio nel quale il visitatore pernotta senza servizi aggiuntivi.
A livello burocratico quali sono i passaggi, devo comunicare la scia? come funziona per la comunicazione degli ospiti alla regione?
Insomma, tutto quello che bisogna fare prima di pubblicare il proprio annuncio
Grazie
Trovi le informazioni e il modello per le locazioni turistiche qui:
https://www.regione.abruzzo.it/content/strutture-ricettive-e-locazioni-turistiche
Per la segnalazione degli ospiti alla Questura:
https://alloggiatiweb.poliziadistato.it/PortaleAlloggiati/
per la quale necessita la richiesta alla Questura competente delle credenziali al portale Alloggiati web: https://questure.poliziadistato.it/it/LAquila/articolo/5730dd2fc188a150595190
Per l'imposta di soggiorno, devi fare riferimento al relativo Regolamento comunale.
Innanzitutto la ringrazio per le informazioni fornite, successivamente ne approfitto per chiederle se oltre al MODELLO INFORMATIVO PER LOCAZIONE TURISTICA https://www.regione.abruzzo.it/system/files/turismo/modulistica_locazioni_turistiche_aggiornato.pdf
Ci sono altri documenti da compilare per come
Oppure riguardano esclusivamente strutture alberghiere tipo, in oltre leggevo anche del CIR, tramite il sistema Sistema Informativo Turistico della Regione Abruzzo quindi questo comporterebbe immagino il dover compilare anche il documento in questione : https://www.regione.abruzzo.it/system/files/amministrazione-trasparente/servizi-erogati/160805/richi...
sempre nello stesso documento leggo che la pagina SITRA serve per la comunicazione dei dati per ISTAT, il che vuol dire che devo comunicare i dati degli ospiti sia sul SITRA che sulla pagina della polizia di Stato, mentre per le tasse di soggiorno devo rivolgermi al comune,
Questo è quello da fare o mi sfugge qualcosa, qualche altra dichiarazione da eseguire?
Grazie!!
Qui trovi la recente Legge Regionale 10/2023, in particolare l'art.60 è dedicato alla locazione turistica.
Le locazioni turistiche devono essere inserite nel Sistema informativo turistico della Regione Abruzzo e non sono soggette a SCIA al Comune:
No, a mio parere è da inviare solo il modello informativo per locazione turistica.
Quello che hai trovato dovrebbe essere un precedente modello che fa riferimento all'appartamento ammobiliato per uso turistico, di cui alla legge regionale del 1995.
Il portale regionale serve per inserire i flussi turistici a fini esclusivamente statistici, mentre la segnalazione alla Questura sul portale Alloggiati web consente di ottemperare all'obbligo di comunicazione delle generalità e del documento dell'ospite (il mancato rispetto di quest'ultimo obbligo può comportare conseguenza anche penali).
Si tratta di due segnalazioni separate, ma il portale regionale può consentire di produrre un file da utilizzare per Alloggiati web (ma non è obbligatorio).
Io che sono poco tecnologico faccio il contrario: faccio subito la segnalazione alla Questura, poi quando ho tempo la segnalazione dei flussi turistici a fini statistici.
La Comunicazione strutture ricettive e la Tabella prezzi riguardano solo le strutture ricettive, quindi la locazione turistica ne è esclusa.
Per l'imposta di soggiorno, devi verificare sul sito del Comune se è stata deliberata. Se è così, trovi tutte le informazioni (calcolo dell'imposta, dichiarazioni periodiche al Comune) sul regolamento comunale e, se istituito, sul portale comunale dedicato all'imposta.
Ottimo, grazie mille nuovamente per le informazioni fornite, quindi ricapitolando, iscrizione al SITRA leggendo dovrebbe essere inclusa qui : MODELLO INFORMATIVO PER LOCAZIONE TURISTICA https://www.regione.abruzzo.it/system/files/turismo/modulistica_locazioni_turistiche_aggiornato.pdf
In oltre devo sulla pagina della polizia di Stato per segnalare coloro che soggiornano (Come hai giustamente detto da fare prima perché più importante), mentre per le tasse di soggiorno devo rivolgermi al comune e questo è, a conclusione di questo dovrei essere pronto…
1.iscrizione al SITRA con richiesta del CIR (nel medesimo modello informativo locazione turistica)
2.richiesta alla Questura competente delle credenziali di accesso al portale Alloggiati web
3.info sull'imposta di soggiorno con eventuale iscrizione al portale di gestione dell'imposta, se esistente.
4.Pubblicare l'annuncio riportando il CIR
Ottimo grazie, chiarissimo, grazie ancora per le informazioni fornite 🙌
Buongiorno, grazie per le risposte precedenti, volevo porle una domanda sulla modulistica da inviare alla polizia di Stato per richiedere l’accesso alle credenziali per il sito Alloggiati Web, in particolare in Abruzzo, la questura di riferimento dovrebbe essere nel mio caso Chieti in quando l’alloggio in questione si trova nella medesima provincia?
Il Modulo dovrebbe essere questo se non erro : https://questure.poliziadistato.it/statics/33/nuovo-modulo-richiesta-credenziali-alloggiati-web.pdf?...
Nella categoria in quando si parla di una casa indipendente, va bene indicare “Appartamento ad uso turistico/locazione breve” oppure bisogna spuntare qualcos’altro?
Scusate le domande, vi ringrazio in anticipo per le informazioni che riuscirete a fornirmi, grazie
Buona giornata
sì, inoltre se affitti l'intero appartamento "locazione pura: locazione breve sotto 30 giorni"
Ottimo chiarissimo,grazie ancora per le informazioni fornite!!
Ciao Alberto, per tua esperienza l'iscrizione al sitra è rapida? Perché ho inviato modulo giovedì scorso e ancora nessuna risposta 🤔
Ah scusami allora, visto il titolo del post credevo fossi anche tu in Abruzzo ☺️
Ciao Alberto, io ho una casa in Abruzzo che vorrei affittare per brevi periodi. Ho fatto la registrazione al Sitra, ho avuto il CIR e dopo ho richiesto anche il CIN.
Mi sono fermata al modulo alloggiati web che richiede obbligatoriamente di allegare la comunicazione di inizio attività al comune. Ho chiamato il Comune ma loro mi hanno detto che non ne sanno nulla.... Tu mi potresti dare qualche dritta?
Si tratta forse dello stesso modulo con il quale ho richiesto la registrazione nel SITRA?
Si tratta per caso dello stesso modello che ho inviato al SITRA?