Dopo tante lunghissime attese sono riuscito ad ottene il CIN...
Ultima risposta
Dopo tante lunghissime attese sono riuscito ad ottene il CIN. Ora, se entro nel portale ROSS1000 Lazio non mi appare il menu'...
Ultima risposta
Buongiorno,
vorrei affittare un appartamento completamente arredato con piscina esterna, facente parte di un podere dove abito. Avrei successivamente altri due appartamenti nello stesso podere che sto però ancora ristrutturando. Intanto vorrei partire con l'affittare quello già finito. Confrontandomi con il commercialista mi avrebbe consigliato di affittare da privato come "attività di locazione di appartamenti ammobiliati per uso turistico" per un massimo di tre appartamenti per poterlo fare da privato. Per configurarmi in tale ambito però, non dovrei offrire nessun servizio. Il nostro dubbio è capire se offrire la piscina ad uso dell'appartamento risulta un servizio in più. In questo caso non si potrebbe parlare di esercizio sopra descritto. Qualcuno ha esperienza in merito per capire se la piscina viene considerata come un servizio? E nel caso come potrei configurarmi per poter affittare da privato senza p.i.?
Grazie per l'aiuto. Ciao
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
@Mathieu350 so che affittare in Emilia Romagna è un po' complicato...in attesa che qualcuno ti risponda sulla piscina (prova a digitare piscina nella barra di ricerca qui sopra) ti invito a dare un'occhiata a questo link di una precedente discussione
https://community.withairbnb.com/t5/Supporto/Locazione-turistica-Emilia-Romagna/m-p/1565530#M88937
@Mathieu350 so che affittare in Emilia Romagna è un po' complicato...in attesa che qualcuno ti risponda sulla piscina (prova a digitare piscina nella barra di ricerca qui sopra) ti invito a dare un'occhiata a questo link di una precedente discussione
https://community.withairbnb.com/t5/Supporto/Locazione-turistica-Emilia-Romagna/m-p/1565530#M88937
Ciao @Donatella26 ,
grazie per la tua risposta e per il link, è molto interessante e me lo leggerò con calma.
Io credo che qui l'EmiliaRomagnologo sia @Alberto1535 ...hai delle info, caro Alberto?
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della community@Mathieu350 ciao,
come sai la piscina esterna richiede una manutenzione giornaliera (pulizia fondo e pareti, pulizia della superficie, controllo cloro e ph, pulizia del bordo, aggiustamento livello dell'acqua, ecc.).
Durante la locazione chi se occupa ?
Dalla risposta a questa domanda, possiano cercare la soluzione.
Se è compito esclusivo dell'ospite e questo risulta esplicitamente dal contratto di locazione, allora può sorgere il dubbio se l'utilizzo della piscina sia da considerare, o meno, un servizio aggiuntivo.
La piscina locata congiuntamente alla casa potrebbe essere assimilata a un garage anch'esso locato congiuntamente alla casa, e quindi meritevole dell'applicazione della normativa sulla locazione breve.
Non ho però trovato sulla piscina risposte certe in pareri o risposte a interpelli dell'Agenzia delle entrate.
Se invece viene offerto il "servizio piscina" dovremmo essere nell'ambito di quei servizi aggiuntivi che non presentano una necessaria connessione con la finalità residenziale dell’immobile, essendo in tal caso richiesto un livello seppur minimo di organizzazione, non compatibile con il semplice contratto di locazione (AdE Circ.24/E, 2017).
La classificazione (volontaria) regionale dell'appartamento ammobiliato per uso turistico prevede la piscina come dotazione supplementare ai fini della classificazione (a due o tre "soli"), per cui non c'è incompatibilità.
La disciplina della manutenzione e vigilanza delle piscine, contenuta in una Delibera della Giunta, classifica le piscine in base alla loro destinazione, prevedendo figure e responsabilità diverse:
il responsabile della piscina, il responsabile degli impianti, l'assistente bagnanti.
Se anche il relazione alla destinatazione nonchè alla tipologia ricettiva non vi fosse l'obbligo del responsabile impianti e dell'assistente bagnati, resta comunque il responsabile della piscina che è il proprietario (o il gestore della struttura ricettiva).
Considerato che l'utilizzo della piscina presenta sempre dei rischi, personalmente sarei più preoccupato di questa responsabilità piuttosto che delle problematiche fiscali.
Infine, l'appartamento ammobiliato per uso turistico, secondo la legge regionale, costituisce l'unica modalità offerta al proprietario "privato" non residente di affittare direttamente (senza l'intervento di intermediari) un'unità immobiliare con durata da 1 notte a 6 mesi.
(Ci sarebbe anche l'attività saltuaria di B&B per il proprietario residente, ma credo non interessi).
Su questa tipologia, sui divieti e vincoli della Giunta Regionale, sulla locazione breve trovi sulla community tante discussioni.
Perchè sulla community noi discutiamo ed esprimiamo pareri, ma la soluzione a un problema (soprattutto se complesso) può trovarla solo il professionista che conosce a fondo la situazione.
Un cordiale saluto.