Salve a tutti, apro questo argomento su cui ho trovato in giro poche info, ma secondo me di grande interesse. Il mio proposito è molto semplice: affittare roulotte (con gazebo e patii lignei annessi) sul mio terreno.
Natura della locazione: standard locazione di breve periodo (locazione turistica), esattamente come si trattasse di case o appartamenti singoli. Da quanto ho potuto apprendere, per fare una cosa di questo tipo è necessario comunque chiedere il permesso di costruire, poiché le roulotte sarebbero comunque manufatti ancorati "permanentemente" al terreno con finalità abitative non transitorie. Fin qui tutto ok.
Quello che mi chiedo invece è come far figurare queste roulotte nei moduli da inviare alla Regione: posso considerarle semplici camere? Oppure ogni roulotte è da considerarsi una casa indipendente? E soprattutto, non vorrei mai che il Comune insinuasse che io sto svolgendo abusivamente attività di gestione campeggio, visto che io NON offrirei bagni in comune, piazzole di sosta, carico e scarico acqua. Io offrirei invece semplici alloggi, senza alcun servizio aggiuntivo.
Credo che non occorrerebbe nemmeno la partita IVA, salvo superare le tre unità in locazione (anche per questo mi chiedevo se le roulotte sarebbero considerate camere o vere e proprie singole case). Che ne dite?