Agibilita Condominiale

Risolto!
Jona2788
Level 2
Milan, Italy

Agibilita Condominiale

Ciao a tutti! 
volevo chiedere per quanto riguarda il certificato famoso di Agibilità richiesto nella pratica SUAP per iniziare l’attivitá su Aurbnb.. 

Il comune chiede che il certificato di Agibilitá deve essere fatto per tutto il condominio e cioè una pratica lunghissima, l’amministratore condominiale non ha intenzione a farla per i costi che tutti nel palazzo devono sostenere.. 

Mi chiedo quindi come devo procedere ? Posso usare un altro certificato al posto di quello dell’ agibilità? 

Risposta Migliore
Mira63
Level 10
Milan, Italy

ciao @Jona2788 mi risulta strano che il comune ti chieda agibilità per gli spazi condominiali che non sono oggetto dell'attività di ricezione. Ricontrolla e chiedilo per iscritto. L'agibilità dovrai averla per il tuo immobile del quale dovrai allegare planimetria catastale, ma l'agibilità degli spazi condominiali ovvero del fabbricato sono altra cosa.

Vai alla Risposta Migliore originale

3 Risposte 3
Mira63
Level 10
Milan, Italy

ciao @Jona2788 mi risulta strano che il comune ti chieda agibilità per gli spazi condominiali che non sono oggetto dell'attività di ricezione. Ricontrolla e chiedilo per iscritto. L'agibilità dovrai averla per il tuo immobile del quale dovrai allegare planimetria catastale, ma l'agibilità degli spazi condominiali ovvero del fabbricato sono altra cosa.

Jona2788
Level 2
Milan, Italy

Ciao @Mira63 , quando stavo procedendo a fare il certificato di agibilitá solo per il mio immobile, il comune ha detto che si poteva fare solo se il mio immobile era indipendente al resto del condominio ed avendo i collegamenti in comune con il resto del palazzo, l’unico modo di avere questa agibilità è farla condominiale…

Mira63
Level 10
Milan, Italy

Ciao @Jona2788 sinceramente, per come hai scritto nel primo messaggio, la mia risposta è corretta. Normalmente, un immobile privato all’interno di un condominio (palazzo e spazi di collegamento orizzontali e verticali comuni) ha la sua agibilità, che ovviamente può essere rilasciata al privato solo se è stata approvata primaquella del condominio, ma sono due cose ben distinte. Ora, dal tuo ultimo messaggio mi sembra di capire che il tuo immobile abbia però delle porzioni di spazi condominiali incluse nella tua proprietà. Se il Comune insiste e quindi la situazione è più complessa, questa della community non è la sede dove chiedere chiarimenti. Devi pagare un tecnico che ti segua la pratica con gli uffici comunali. 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno