Ciao ho bisogno di aiuto sul calcolo dei prezzi da inserire,...
Ultima risposta
Ciao ho bisogno di aiuto sul calcolo dei prezzi da inserire, penso fino ad ora di aver fatto un pasticcio usando un altra pia...
Ultima risposta
Buongiorno a qualcuno di voi host è già arrivata mail da Airbnb per inserire i dati catastali dell’immobile? a me non è arrivato ancora niente e vorrei sapere come fare.
grazie.
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
Cinzia io ho inserito i dati catastali solo nella dichiarazione di locazione turistica fatta al Comune...e poi chiaramente quando ho fatto la dichiarazione di imposta di soggiorno sul sito dell'Agenzia delle Entrate.
Non sapevo di questa richiesta: tu come sei venuta a saperlo @Cinzia303
@Dario0 @Paola4 @Cinzia76 vuoi avete notizie?
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della communityCiao @Francesca @Cinzia303 , ad oggi non mi risulta questa richiesta, ne un luogo specifico sull'annuncio dove inserire questi dati. Possibile nel prossimo futuro, in linea con il conferimento dei dati all'ADE, ma non ancora attiva. A me nessuna mail ....🙂 tenetemi aggiornata se la ricevete!! @Dario0 confermi?
Ciao @Cinzia76 ! 🙂
Che io sappia, non sono stati ancora richiesti a nessuno i dati catastali.
Appena saranno richiesti di sicuro te ne accorgerai @Cinzia303 .
Ti consiglio di continuare a monitorare la Community e il tuo Host Club locale.
Ma non è che allora @Cinzia303 si riferisce ai dati fiscali (DAC7)?
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della communitySì mi riferivo proprio al DAC7 … ne ho sentito parlare, è obbligatorio dal 1 gennaio 2023 comunicare i dati dell’immobile a airbnb ma non ho ricevuto nessuna mail e me lo chiedeva il mio commercialista proprio oggi.
Ciao @Cinzia303 ,
la DAC 7 si riferisce a dati FISCALI non catastali: prova ad andare sul tuo profilo in alto a dx e clicca su "Le risposte di Airbnb", lì trovi tutti gli aggiornamenti di questo tipo.
Guarda qui l'articolo https://community.withairbnb.com/t5/Le-Risposte-di-Airbnb/UE-Aggiungi-ora-i-tuoi-dati-fiscali-per-co...
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della communityricordo che per effetto delle disposizioni di attuazione del Decreto fiscale del 2017, gli intermediari hanno da tempo l'obbligo (disatteso, come noto, da Airbnb) di comunicare annualmente all'AdE: il nome, cognome e codice fiscale del locatore, la durata del contratto, l’importo del corrispettivo lordo e l’indirizzo dell’immobile.
Anche qui non si fa riferimento ai dati catastali dell'immobile, non rilevanti ai fini dell'accertamento da parte dell'AdE.
Ciao @Cinzia303 , per adesso, in merito alla Direttiva DAC7, per continuare a ricevere i compensi dal 1 Gennaio 2023 ci è stato chiesto di inserire il nostro codice fiscale.
@Francesca
Ti riporto quanto letto:
2. In che modo la DAC7 mi riguarda?
Airbnb è tenuta a raccogliere le informazioni dei contribuenti e a comunicare i dati dell'host alle autorità fiscali per tutti gli annunci nell'UE e per gli host residenti nell'UE.
La DAC7 è in vigore dal 1° gennaio 2023. Se gli host non forniscono le informazioni che devono essere comunicate alle autorità fiscali, Airbnb sarà tenuta a congelare i compensi. In certi casi, potrebbe anche bloccare i calendari degli host.
Dopo aver fornito le informazioni fiscali, i tuoi pagamenti verranno sbloccati e/o potrai nuovamente accettare prenotazioni sulla piattaforma.
Buongiorno Cinzia. Ho un problema: non so dove inserire questi dati catastali. Seguo le istruzioni della mail ma non trovo dove vadano inseriti i dati. Tu come hai fatto?
Grazie, Antonio
Ciao Antonio, devi cliccare sul tuo annuncio, poi impostazione di prenotazione e da lì “normative”.
Il problema è che non ho capito qual è il numero di registrazione catastale..
C'è la convinzione diffusa che, non esistendo in Italia un numero identificativo univoco relativo all'immobile, i dati da inserire siano semplicemente i dati catastali dello stesso (Foglio, Particella, Sub) . L'argomento viene sviscerato più approfonditamente in una altra conversazione.
Mi riferisco all conversazione
Organizza gli Affari/Numero Registrazione Catastale
Ciao, ho appena inserito i dati catastali del mio immobile, oltre a particella, foglio ecc, ho visto che nelle visite c’è un altro codice alfa numerico, B113 esempio. L’ho estrapolato dalla richiesta del CIR.