Allestire airbnb a Genova

Risolto!
KarenandAlice0
Level 2
Toronto, Canada

Allestire airbnb a Genova

Siamo canadesi che cercano di allestire la nostra casa vacanza come airbnb occasionale e il processo è COSÌ confuso! Anche perché il nostro italiano non è un granché. Vogliamo capire i passaggi per:


1) Ottenere l'accesso a ROSS 1000 (necessario per ottenere CITRA?)

2) Ottenere il codice CITRA (non abbiamo SpID. Possiamo accedervi se ci rechiamo di persona alla sede AAUT)?

3) Ottenere l'accesso al portale della Questura ALLOGIATTI per l'invio di informazioni turistiche. È lì che presentiamo anche i contratti turistici?

4) Richiedere e presentare la tassa di soggiorno?

Capisco che qualcuno potrebbe aver già fatto queste domande, ma non riesco a trovare nessuna discussione sul forum. Qualcuno può indirizzarmi ai link?


Grazie mille!
Karen

1 Risposta Migliore
KarenandAlice0
Level 2
Toronto, Canada

Posso spiegare come funziona ora, perché ho seguito la procedura la scorsa settimana. Questo è solo per Genova e se sei straniero (io).

Il primo passo è 1) ottenere il codice CITRA, poi 2) richiedere l'accesso al portale della tassa di soggiorno di Genova, e 3) infine registrarsi presso la polizia di Genova per ottenere l'accesso alla piattaforma Alloggiatti.

 

1) Per ottenere un nome utente per ROSS1000 per richiedere il codice CITRA, ho inviato un'e-mail a aautliguriage@regione.liguria.it, spiegando che ero straniero e non avevo lo SPID. Mi hanno risposto con un nome utente e una password. Una volta effettuato l'accesso a ROSS1000, ho inserito le informazioni relative all'airbnb. Il giorno dopo mi hanno inviato un'e-mail contenente il mio codice CITRA!

 

2) Poi ho provato a registrarmi al portale dell'imposta di soggiorno di Genova (link attraverso https://smart.comune.genova.it/imposta-di-soggiorno) ma non funzionava, quindi ho mandato una mail a infoimpostadisoggiorno@comune.genova.it e ho chiesto aiuto per creare un account, fornendo il mio codice CITRA. Mi hanno risposto il giorno dopo con i miei dati di accesso!

 

3) Per richiedere un account ALLOGGIATTI, ho inviato un'e-mail alla Questura di Genova DIPPS135.00R0@pecps.poliziadistato.it. chiedendo informazioni sulla registrazione. Mi hanno risposto con una mail sicura con le istruzioni (in realtà bastava compilare un modulo, fornire un documento d'identità e allegare il "Modello" di informazioni CITRA approvato da ROSS1000).

Mi hanno risposto il giorno successivo informandomi che mancavano alcune informazioni, così ho inviato nuovamente il modulo venerdì scorso. Oggi è lunedì e non ho ancora ricevuto risposta. Posso fornire un aggiornamento quando avrò notizie.

 

[testo tradotto dal Community Manager, originale qui sotto]

 

I can explain how it works now, because I went through the process last week. This is only for Genova as a foreigner (me). The first step is to 1) obtain the CITRA code, then 2) request access to the Genova tourist tax portal, and 3) finally register with Genova police to obtain access to the Alloggiatti platform. 

1) To obtain a username for ROSS1000 to apply for CITRA code, I emailed aautliguriage@regione.liguria.it, explaining that I was a foreigner and did not have SPID. They responded with a username and password. Once I logged into ROSS1000, I filled in information about the airbnb. The next day they sent me an email containing my CITRA code!

2) Then I tried to register at the Genova Tourist Tax portal (link through https://smart.comune.genova.it/imposta-di-soggiorno)  but it didn't work, so I emailed infoimpostadisoggiorno@comune.genova.it and asked for help to create an account, providing my CITRA code. They responded the next day with my login information!

3) To request an ALLOGGIATTI account, I emailed the Genova Police headquarters DIPPS135.00R0@pecps.poliziadistato.it.  asking for registration information. They sent back an secure email with instructions (really just completing a form, providing Identification, and attaching the approved CITRA information "Modello" from ROSS1000). They responded the next day informing me some information was missing so I resent it last Friday. Today is Monday and I haven't heard back yet. I can provide an update when I hear back.

Vai alla Risposta Migliore originale

8 Risposte 8
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @KarenandAlice0 !benvenute nella community! 

Alcuni host hanno creato delle guide per ottenere i documenti necessari: iniziate da qui

 

https://community.withairbnb.com/t5/Supporto/SOS-Nuovi-Host-iniziate-da-qui/td-p/1480977 

https://community.withairbnb.com/t5/Guide/GUIDA-Locazione-turistica-a-Roma-adempimenti-legali/m-p/69... 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Maria-Rossella0 e Rex, avete degli altri suggerimenti? 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

@Francesca @KarenandAlice0 Considerato che abitiamo a Genova😉 (non so ovviamente la tua situazione abitativa ...affitto, proprietà o quant'altro)  raccomando vivamente di avvisare comunque  l'amministratore (e l'eventuale  padrone di casa) di quello che state per realizzare....non possono assolutamente dire di no in quanto tutto in regola, ma fatelo......basta un soffio in più e potreste ritrovarvi contro (spesso solo per uno strano senso di principio...) l'assemblea condominiale con una bella serie di disagi da fronteggiare che è veramente una "menatona" che poi si supera, ma tocca il sistema nervoso e la pazienza!!! Buon lavoro, in particolare da Rex...il vero host!!

Maria Rossella
KarenandAlice0
Level 2
Toronto, Canada

Posso spiegare come funziona ora, perché ho seguito la procedura la scorsa settimana. Questo è solo per Genova e se sei straniero (io).

Il primo passo è 1) ottenere il codice CITRA, poi 2) richiedere l'accesso al portale della tassa di soggiorno di Genova, e 3) infine registrarsi presso la polizia di Genova per ottenere l'accesso alla piattaforma Alloggiatti.

 

1) Per ottenere un nome utente per ROSS1000 per richiedere il codice CITRA, ho inviato un'e-mail a aautliguriage@regione.liguria.it, spiegando che ero straniero e non avevo lo SPID. Mi hanno risposto con un nome utente e una password. Una volta effettuato l'accesso a ROSS1000, ho inserito le informazioni relative all'airbnb. Il giorno dopo mi hanno inviato un'e-mail contenente il mio codice CITRA!

 

2) Poi ho provato a registrarmi al portale dell'imposta di soggiorno di Genova (link attraverso https://smart.comune.genova.it/imposta-di-soggiorno) ma non funzionava, quindi ho mandato una mail a infoimpostadisoggiorno@comune.genova.it e ho chiesto aiuto per creare un account, fornendo il mio codice CITRA. Mi hanno risposto il giorno dopo con i miei dati di accesso!

 

3) Per richiedere un account ALLOGGIATTI, ho inviato un'e-mail alla Questura di Genova DIPPS135.00R0@pecps.poliziadistato.it. chiedendo informazioni sulla registrazione. Mi hanno risposto con una mail sicura con le istruzioni (in realtà bastava compilare un modulo, fornire un documento d'identità e allegare il "Modello" di informazioni CITRA approvato da ROSS1000).

Mi hanno risposto il giorno successivo informandomi che mancavano alcune informazioni, così ho inviato nuovamente il modulo venerdì scorso. Oggi è lunedì e non ho ancora ricevuto risposta. Posso fornire un aggiornamento quando avrò notizie.

 

[testo tradotto dal Community Manager, originale qui sotto]

 

I can explain how it works now, because I went through the process last week. This is only for Genova as a foreigner (me). The first step is to 1) obtain the CITRA code, then 2) request access to the Genova tourist tax portal, and 3) finally register with Genova police to obtain access to the Alloggiatti platform. 

1) To obtain a username for ROSS1000 to apply for CITRA code, I emailed aautliguriage@regione.liguria.it, explaining that I was a foreigner and did not have SPID. They responded with a username and password. Once I logged into ROSS1000, I filled in information about the airbnb. The next day they sent me an email containing my CITRA code!

2) Then I tried to register at the Genova Tourist Tax portal (link through https://smart.comune.genova.it/imposta-di-soggiorno)  but it didn't work, so I emailed infoimpostadisoggiorno@comune.genova.it and asked for help to create an account, providing my CITRA code. They responded the next day with my login information!

3) To request an ALLOGGIATTI account, I emailed the Genova Police headquarters DIPPS135.00R0@pecps.poliziadistato.it.  asking for registration information. They sent back an secure email with instructions (really just completing a form, providing Identification, and attaching the approved CITRA information "Modello" from ROSS1000). They responded the next day informing me some information was missing so I resent it last Friday. Today is Monday and I haven't heard back yet. I can provide an update when I hear back.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Cara @KarenandAlice0 ,

ti ringrazio molto per gli aggiornamenti: sono utilissimi. Tienici aggiornati! 

Una domanda: non ti hanno chiesto il "codice fiscale"? 

Ho tradotto il tuo testo in italiano per permettere a tutti gli Host della community italiana di avere una migliore comprensione dei passaggi. Fammi sapere se va bene per te! 

 

 

Thank you very much for the updates - they are very useful. Keep us updated!

One question: didn't they ask you for your 'tax code'?

I have translated your text into Italian so that all the hosts in the Italian community can have a better understanding of the steps. Let me know if it works for you!

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

KarenandAlice0
Level 2
Toronto, Canada

Hi Frances,

Sì, ogni processo mi ha chiesto il mio Codice Fiscale. In quanto straniero, ho potuto chiedere aiuto al mio notaio per ottenere il Codice Fiscale al momento dell'acquisto dell'immobile.

Quindi un ultimo aggiornamento. La mia registrazione è finalmente completa. La Questura di Genova ha approvato la mia richiesta di accesso al sito Alloggiatti tramite posta elettronica sicura (inviano i miei dati di accesso in allegato). In totale ci sono voluti 12 giorni dal giorno in cui ho inviato le informazioni corrette all'e-mail (n. 3 sopra) al giorno in cui hanno risposto con le mie informazioni. Nel frattempo non c'è comunicazione.

------
English: 
So a final update. My registration is finally complete. The Genova police approved my request to access the Alloggiatti website through secure email (they send my login information in an attachment). In total it took 12 days from the day I submitted the correct information to the email (#3 above) to the day they responded with my information. In between that time there is no communication.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

EVVIVA!! @KarenandAlice0 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno