Cav o scia

Shifa7
Level 1
Varese, Italy

Cav o scia

Buongiorno ragazzi 

io abito a varese , ho un piccolo appartamento che vorrei affittare su airbnb ma non so come fare per le pratiche. 
dovrei fare una suap o scia turistica? Dove posso farle fare ? 
grazie 

2 Risposte 2
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Shifa7 dipende dal tipo di locazione: io sono nella Regione Marche che ha chiarito, dopo anni che il Comune mi chiedeva di fare la Scia (insomma quella che fanno le società) sia per l'apertura sia per eventuali modifiche ai periodi di locazione, che le locazioni turistiche di privati come sono io comunicano tramite semplice mail NON essendo strutture ricettive. Dovresti guardare nel portale turistico regionale o chiedere al tuo Comune, sperando di trovare persone competenti e collaborative.

Veruska6
Level 10
Somma Lombardo, Italy

@Veruska6 

Salve!Io ho una casa che ho ristrutturato e ho suddiviso in tre camere che affitto come CAV cioè casa vacanze.

La procedura che ho fatto è di essermi rivolta al mio comune .

Mi sono recata all'ufficio delle pratiche produttive e da loro ho avuto i dettagli che richiedevano e la pratica SUAP .

occorre la firma aruba digitale 

                  il documento catastale dell'immobile 

                  l'assicurazione del fabbricato e c/terzi 

                  e la domanda va compilata con l'accettazione della firma solamente col sistema aruba .

Dopo l'accettazione Le invieranno sulla casella PEC tutti i codici dell'identificativo regionale il cosiddetto CIR che dovrà immettere sul portale.

Poi l'adesione all'ufficio della provincia per immettere i dati dei suoi ospiti sul portale avviene gia da parte della trasmissione dati comune -regione.

LEI SUCCESSIVAMENTE COL CIR DOVRA FARE LA RICHIESTA ALLA QUESTURA CHE SUL PORTALE ANDRA' SOTTO LA DICITURA ALLOGGIATI WEB , DELLE CREDENZIALI D'ACCESSO ALLA REGISTRAZIONE DEGLI OSPITI.

i due passaggi saranno:

1) ross 1000 regione di appartenenza per registrare chechin e genera file questura

2)alloggiati web da qui lei selezionerà il file che aveva messo dal portale della provincia posteggiato nel download , lo aprirà e premerà invia tutti 

3)excel office preparerà un foglio elettronico con le funzioni per elaborare la somma da immettere alla fine del trimestre per il versamento tax tourist

4)dovrà preliminarmente fare richiesta dell'accesso tramite pc Tour tax poi pagherà sul portale la tassa 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno