Cedolare secca

Valentina1553
Level 2
Rome, Italy

Cedolare secca

Buongiorno a tutti voi. Mi chiamo Valentina e sono nuova nella gestione per affitto brevi. Ho ricevuto ieri la richiesta di Airbnb riguardo l,' opzione di trattenere la cedolare secca per gli eventuali affitti le mio appartamento a Roma che avrà affitto brevi in dorm.anon imprenditoriale. In alternativa dovrei versare io in sede di dichiarazione, giusto? Cosa è meglio fare secondo voi? 

5 Risposte 5
Alberto192
Level 10
Genoa, Italy

@Valentina1553 , quella che ti fa Airbnb è una.....domanda retorica, sono obbligati a fare da ritenuta per le forme non imprenditoriali, e tu sei obbligata a fartela fare!

Nel caso mi fossi spiegata male,lamia domanda era chieder agli se fosse possibile fare io il pagamento anziché delegare  la piattaforma. Tutto qui. C'è un vantaggio in termini di tempo oppure meglio pagare io in sede di dichiarazione? 

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

Ciao @Valentina1553 , nel caso tu avessi ancora dei dubbi puoi anche leggere questa discussione che riporta i riferimenti di legge riguardo alla tua domanda.

https://community.withairbnb.com/t5/Organizza-gli-affari/Trattenuta-d-imposta/td-p/2013055

Alberto192
Level 10
Genoa, Italy

Ti eri spiegata benissimo, forse invece sono io he non mi sono spiegato: anche se apparentemente hai l'opzione, di fatto la ritenuta alla fonte per le gestioni non professionali è una scelta obbligata! Airbnb ha pagato una sonora multa perché non l'ha applicata fin da subito, e ora immagino ci stiano attenti, perché l'applicazione della ritenuta per loro è un obbligo di Legge. Se per caso il software del sito o dell'app lo lasciasse fare, onestamente non so se anche tu saresti in difetto a non fartela applicare.... 

Comunque questa ritenuta (che, per chiarezza, non è la "cedolare secca", anche se la percentuale è la stessa) a me piace perché ti vedi già i netto e non ti arrivano batoste con la dichiarazione dei redditi; inoltre se hai introiti solo da Airbnb puoi evitarti l'acconto, o puoi ridurlo per coprire solo affitti autonomi o attraverso piattaforme che non effettuano la ritenuta (se ce ne sono ancora).

Grazie mille Alberto, ora è tutto chiaro. Ho letto che e' obbligatorio e va bene così, l' appartamento prima di essere adibito ad affitto brevi era adibito ad affitto 4+3 con cedolare secca che hanno occupato nonostante il contratto regolare  e sono abituata a pagare le tasse in sede di dichiarazione, per questo motivo chiedevo se potessi continuare a farlo come avevo fatto sempre in precedenza. Grazie infinite per la disponibilità🙂

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno