Buonasera Paolo. Voglio dare in affito il mio appartamento a...
Ultima risposta
Buonasera Paolo. Voglio dare in affito il mio appartamento a Milano tramite airnb. Adesso cerco un secondo proprietario perch...
Ultima risposta
Buongiorno a tutti voi. Mi chiamo Valentina e sono nuova nella gestione per affitto brevi. Ho ricevuto ieri la richiesta di Airbnb riguardo l,' opzione di trattenere la cedolare secca per gli eventuali affitti le mio appartamento a Roma che avrà affitto brevi in dorm.anon imprenditoriale. In alternativa dovrei versare io in sede di dichiarazione, giusto? Cosa è meglio fare secondo voi?
@Valentina1553 , quella che ti fa Airbnb è una.....domanda retorica, sono obbligati a fare da ritenuta per le forme non imprenditoriali, e tu sei obbligata a fartela fare!
Nel caso mi fossi spiegata male,lamia domanda era chieder agli se fosse possibile fare io il pagamento anziché delegare la piattaforma. Tutto qui. C'è un vantaggio in termini di tempo oppure meglio pagare io in sede di dichiarazione?
Ciao @Valentina1553 , nel caso tu avessi ancora dei dubbi puoi anche leggere questa discussione che riporta i riferimenti di legge riguardo alla tua domanda.
https://community.withairbnb.com/t5/Organizza-gli-affari/Trattenuta-d-imposta/td-p/2013055
Ti eri spiegata benissimo, forse invece sono io he non mi sono spiegato: anche se apparentemente hai l'opzione, di fatto la ritenuta alla fonte per le gestioni non professionali è una scelta obbligata! Airbnb ha pagato una sonora multa perché non l'ha applicata fin da subito, e ora immagino ci stiano attenti, perché l'applicazione della ritenuta per loro è un obbligo di Legge. Se per caso il software del sito o dell'app lo lasciasse fare, onestamente non so se anche tu saresti in difetto a non fartela applicare....
Comunque questa ritenuta (che, per chiarezza, non è la "cedolare secca", anche se la percentuale è la stessa) a me piace perché ti vedi già i netto e non ti arrivano batoste con la dichiarazione dei redditi; inoltre se hai introiti solo da Airbnb puoi evitarti l'acconto, o puoi ridurlo per coprire solo affitti autonomi o attraverso piattaforme che non effettuano la ritenuta (se ce ne sono ancora).
Grazie mille Alberto, ora è tutto chiaro. Ho letto che e' obbligatorio e va bene così, l' appartamento prima di essere adibito ad affitto brevi era adibito ad affitto 4+3 con cedolare secca che hanno occupato nonostante il contratto regolare e sono abituata a pagare le tasse in sede di dichiarazione, per questo motivo chiedevo se potessi continuare a farlo come avevo fatto sempre in precedenza. Grazie infinite per la disponibilità🙂
@Valentina1553 se fai locazione, Airbnb è obbligata a trattenere la ritenuta d'acconto dai tuoi compensi (che non è la cedolare secca, è solo una ritenuta: poi sarai tu in fase di dichiarazione a decidere se vorrai applicare la cedolare secca o l'irpef).
Airbnb ce lo chiede perchè non sa se facciamo locazione o se siamo Cav, o b&b, o affittacamere o altro; e quindi lo chiede a noi, ma in realtà per le locazioni non c'è scelta.
Ciao @Valentina1553 come stai?
Hai ricevuto un meraviglioso supporto da alcuni dei nostri Host. Qualcuna delle risposte ti è stata utile?
Se sì, è sempre un bel gesto mettere un "mi piace" sui commenti 👍 e segnare la risposta migliore ☑️.
Clicca semplicemente su "Risposta Migliore". In questo modo, futuri host che cercano risposte simile alla tua avranno la risposta già evidenziata! 😊
Grazie per rendere questo forum migliore con il tuo piccolo supporto 🤗