Cedolare secco o partita iva

Geraldine356
Level 2
Valderice, Italy

Cedolare secco o partita iva

Buonasera, ho acquistato l'anno scorso e aperto una LT a mio nome, quest'anno vorrei acquistare l'appartamento di fronte al mio che si vende e farlo diventare anch'esso LT, la mia domanda è questa: se a casa mia, quella di residenza per intenderci, apro un b&b posso farlo sempre senza partita iva oppure no? E se intesto uno degli appartamenti  solo a nome di mia figlia maggiorenne o di mio marito si può fare? E se la risposta è no: si potrebbe fare se non fossimo un nucleo familiare convivente? Grazie a chi risponderà. 

5 Risposte 5
Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Geraldine356 buongiorno

Se ho capito bene sei la proprietaria di una unità immobiliare adibita a locazione breve e stai valutando l'acquisto di una ulteriore unità immobiliare da adibire a locazione breve.

In caso di opzione per la cedolare, una di queste verrebbe tassata con cedolare al 21%, l'altra al 26%.

Se il coniuge o la figlia acquistano la seconda unità immobiliare, possono adibirla a locazione breve assoggettata a cedolare del 21% (trattandosi per loro, della prima locazione).

Se intendi utilizzare (parzialmente) l'unità immobiliare ove hai la residenza anagrafica e dimori abitualmente per la gestione di una struttura ricettiva come il B&B (affitto e prima colazione), devi fare un'indagine nella normativa della tua Regione per verificare la possibilità della gestione in forma non imprenditoriale. Se, come di solito si verifica, è possibile, tieni conto che la gestione non imprenditoriale di struttura ricettiva ha un regime di tassazione totalmente diverso dalla locazione.

Geraldine356
Level 2
Valderice, Italy

Grazie mille per la risposta molto esaustiva e competente,  mi informerò in seguito per la tassazione dell'eventuale b&b, intanto mi concentrerò sull'acquisto e gestione della seconda LT. Grazie😊

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

Un ulteriore precisazione @Geraldine356 : se intesti l’appartamento a tua figlia o tuo marito tutte le registrazioni devono essere fatte a nome di chi vanta reali diritti sulla proprietà e l’annuncio dev’essere fatto con l’account del proprietario, di chi riceve i compensi e paga le tasse per non incorrere in problemi per la ritenuta d’acconto nel caso sia applicabile. 

Geraldine356
Level 2
Valderice, Italy

Sì Angela 1056 questa è una cosa a cui devo riflettere molto bene essendo io superhost e sapendo perfettamente quanto sudore e impegno ci vuole per mantenere questo status: su Airbnb partirei direttamente con una marcia in più e questo non è da sottovalutare visto che le mie prenotazioni arrivano al 90% da questa OTA. Grazie mille per la risposta 😊

Walter
Former Community Manager
Former Community Manager

Ciao @Geraldine356 nel ringraziare anche io @Angela1056 e @Alberto1535 ti suggerisco di usare la @ seguita dal nome per taggare 😉

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno