Ciao a tutti! Ciao @Francesca !
Ieri in Consiglio Regionale del Lazio è stata approvata una Legge di modifica dell'attuale Legge Regionale sul turismo.
La parte terribile che ci riguarda permetterebbe, ancora non c'è il testo definitivo che mi prometto di pubblicare qui appena disponibile, al Sindaco di Roma di individuare delle zone omogenee in cui limitare la locazione non imprenditoriale di immobili per fini turistici.
Sono molto spaventato, oltre perchè sono di Roma, anche perchè ho paura che questa scelta faccia da apripista a tante altre Regioni che hanno comuni ad alta densità turistica, ho paura ad esempio per la Regione Toscana con Firenze e per la Regione Veneto con Venezia.
Inoltre ho paura per la parola "limiti" inserita lì senza ulteriori specifiche, cosa vorrà dire? Si prospetta un potere ampissimo in capo al Sindaco di Roma per limitare le locazioni brevi turistiche. Potrà per esempio porre un limite di giorni, o un limite al numero di case affittate in totale in una zona, sia tenendo conto dell'esistente ma anche senza tenerne conto. Veramente la sola parola limiti non meglio specificata mi spaventa parecchio.
Voi cosa ne pensate?
Vi metto la foto del testo non definitivo qui sotto. Già per esempio la parola "comuni individuano" è stata sostituita con "Roma Capitale può individuare" da un emendamento approvato.