Cin errato regione veneto

Roberta1100
Level 2
Barbisano, Italy

Cin errato regione veneto

Buongiorno per cortesia qualcuno può darmi un suggerimento? Ho erroneamente richiesto e ricevuto un Cin errato( in forma imprenditoriale) son quasi due mesi che chiedo la correzione ma il ministero dice che mi devo rivolgere alla provincia ( Belluno) e loro dicono che avendo fatto la procedura errata e avendo adesso il Cin da imprenditore, io dovrei eliminare la mia struttura e richiedere poi una nuova procedura per il CIR prima e poi per il CIN corretto. A qualcuno di voi è mai successo? Vi ringrazio e saluto Roberta

5 Risposte 5
Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Roberta1100 buongiorno

la burocrazia come sempre prevale sul buon senso.

Si tratta della procedura standard in caso di cambio di tipologia ricettiva (ad esempio fai locazione turistica e vuoi passare alla gestione di struttura ricettiva, ad esempio gestione di CAV). In questo caso la normativa regionale può prevedere che si debba comunicare la cessazione della prima (cui è stato assegnato un determinato CIR), per poi presentare una nuova richiesta per la seconda (alla quale verrà assegnato un nuovo CIR).

 

Il CIN è una conseguenza del CIR e dipende dalle informazioni che la Regione ha fornito al Ministero.

Il tuo CIR (che dal tuo annuncio dovrebbe essere: ------LOC-------) a quale tipologia ricettiva si riferisce ? (cioè nella comunicazione o SCIA iniziale che tipologia hai comunicato ?) 

 

Ho visto che sull'annuncio risulti come "privato" quindi sei fiscalmente identificata con il Codice fiscale.

 

Ricordo infine che dal 2 gennaio (salvo proroghe) Airbnb potrà prendere provvedimenti sul tuo annuncio in caso di mancata pubblicazione del CIN (sei in alta stagione, il male minore è l'inserimento del CIN assegnato).

 

 

Roberta1100
Level 2
Barbisano, Italy

Ciao Alberto ti ringrazio per le informazioni. Infatti io sarei come privato, il Cir è stato creato come privato, 025063-LOC-00087, ma erroneamente (non capisco come ho fatto) ho inserito i dati nella richiesta del Cin come imprenditore. Certo che siamo sempre alle solite per quanto riguarda procedure che hanno a che fare con lo Stato.. un casino pazzesco e a volte frustrante. Tu cerchi di fare le cose in regola ma no… non ti facilitano mai. A questo punto metto il Cin errato, come da te consigliato, sperando che poi fiscalmente non mi facciano problemi, poi in bassa stagione faccio la procedura di annullamento e richiedo un nuovo Cir e Cin. 
grazie infinite 

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Roberta1100 

Se l'assegnazione del CIR è corretta il problema non dovrebbe essere regionale e non capisco perché si debba cancellare una procedimento amministrativo corretto.

Probabilmente la burocrazia statale non ha previsto il semplice caso di una richiesta di CIN con errori a fronte di un CIR corretto.

Sono curioso, il Certificato di rilascio del CIN riporta il tuo nome e cognome e il Codice fiscale ?

Inoltre, cosa risulta nei campi:

-Codice categoria classificazione nazionale struttura

-Sottocategoria classificazione nazionale

-Codice sottocategoria classificazione nazionale struttura

 

 

Roberta1100
Level 2
Barbisano, Italy

Guarda non capisco nemmeno io.. sembra comunque, da quello che mi hanno detto in provincia, che sia ingannevole la procedura iniziale della richiesta del CIN, se non fai attenzione di default il sistema ti inserisce la forma imprenditoriale. Il certificato attesta il mio nome e cognome e il mio codice fiscale.  B4, unità immobiliari da uno o più locali arredati ecc ecc, B405

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Roberta1100 

E' veramente sorprendente (anzi, forse, non c'è da sorprendersi) che una procedura ministeriale possa attribuire delle categorie imprenditoriali a una persona fisica che indica solo il suo Codice fiscale.

Nella sostanza il Codice B405 identifica gli appartamenti ammobiliati ad uso
turistico gestiti in forma imprenditoriale.

 

Fiscalmente corrisponde all'ipotesi [poco frequente] della destinazione alla locazione breve di più di quattro appartamenti in un periodo di imposta.

Il che implica che in due diversi periodi di imposta la stessa persona potrebbe essere, un anno, imprenditore e , l'anno seguente (destinando alla locazione breve solo quattro appartamenti e il quinto, ad esempio, a un contratto transitorio 1-18 mesi, o concordato 3+2 o libero 4+4) fare locazione breve in forma non imprenditoriale [Una legge confusa].

 

Facendo locazione turistica in forma non imprenditoriale, i campi da rettificare nel Certificato sarebbero i seguenti:

-Macrocategoria classificazione nazionale: Alloggi privati in affitto in forma non
imprenditoriale

-Codice macrocategoria classificazione nazionale struttura: C

-Categoria classificazione nazionale: Altri alloggi privati

-Codice categoria classificazione nazionale struttura: C2

-Sottocategoria classificazione nazionale: Tutte altre locazioni non assimilabili
alle precedenti sotto-categorie della categoria C.2 Altri alloggi privati

-Codice sottocategoria classificazione nazionale struttura: C204

Riproverei via PEC a fare la richiesta al Ministero di rettifica dei dati in conformità al CIR regionale.

 

Ragioniamo sulle attuali conseguenze dell'errore.

Hai un Certificato come "privato" identificato con Codice Fiscale, hai comunicato a Airbnb che operi come "privato" e subisci la ritenuta fiscale.

Non hai partita IVA e non rientri nella presunzione di imprenditorialità delle 5 locazioni brevi.

Il CIN ha il fine di assicurare la tutela della concorrenza e della trasparenza del mercato, il coordinamento informativo, statistico e informatico dei dati dell'amministrazione statale, regionale e locale e la sicurezza del territorio e per contrastare forme irregolari di ospitalità.

A questi fini poco cambia tra un CIN per locazione in forma imprenditoriale e in forma non imprenditoriale.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno