Buongiorno a tutti, vorrei avviare un alloggio turistico nel...
Ultima risposta
Buongiorno a tutti, vorrei avviare un alloggio turistico nell'appartamento in cui vivo munito di 2 camere, una da 9,5 m2 (in ...
Ultima risposta
Buongiorno,
mi sono registrata da pochissimo come Host e sto cercando di redigere un contratto da stipulare con gli ospiti per gli affitti brevi che abbia tutte le clausole principali.
Ho cercato tanto all'interno della community ma, nonostante la presenza di molte conversazioni, non ho trovato nessuno che abbia condiviso un fac-simile o comunque la lista delle clausole più importanti da inserire all'interno del documento.
Qualcuno potrebbe condividerle?
Grazie
Ciao @Erika915 , se digiti "contratto locazione turistica" o "contratto affitti brevi" su Google, ti escono decine di modelli, vanno tutti bene, devi solo adattarli alle tue esigenze.
Ciao @Erika915 ,
benvenuta nella community e in bocca al lupo per la tua nuova avventura di hosting!
Nella community c'è questo modello: https://community.withairbnb.com/t5/Guide/GUIDA-LOCAZIONE-TURISTICA-NORMATIVE-E-TASSE-come-operare-d...
Inoltre Airbnb aveva fatto un accordo con una società online che permetteva di creare contratti ad-hoc: https://www.lexdo.it/d/contratto-di-locazione-ad-uso-turistico/airbnb-affitto/
Inoltre che tipo di status hai? Locazione turistica, B&B...?
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della communityGrazie mille @Francesca! Per rispondere alla tua domanda il mio status è locazione turistica non professionale
@Erika915 Cara Erika, non hai trovato nulla perché se esistono, come dice bene @Debora1454 , i contratti standard su internet, devi poi adattarli alla tua situazione, e devi farlo perché ognuno di noi ha realtà diverse che differiscono a volte moltissimo fra loro.
Per questo e perché - dato che vuoi fare le cose per bene (contratti, ricevute, registrazioni in Comune, Istat e Questura) - sei sulla strada giusta, ti consiglio vivamente di:
a) Associarti a un'Associazione di categoria, su Milano ce ne sono di fortissime, per questo chiedi a @Susanna0 che è notevole in questo campo. Questo è il primo importantissimo passo.
b) consultare uno e due professionisti (commercialista e avvocato e non sottovalutare quest'ultimo).
c) stipulare una polizza ad hoc per la locazione turistica breve che ti copra dai danni derivati dalla locazione.
Un abbraccio
@Cristiana19 grazie mille delle informazioni dettagliate. Non mancherò di seguire i tuoi consigli
Ciao @Erika915 ,
un paio di anni fa la Camera di Commercio di Milano, Monza e Brianza etc ha redatto un fac-simile in quattro lingue (oltre all’italiano), un po’ lungo (quindi da adattare) e appena datato (ma con tutti i punti ancora salienti) scaricabile qui:
https://www.milomb.camcom.it/affitti-brevi
Ciao @Roberto1055 visto che questa cosa è molto chiesta, sembrerebbe una buona idea fare una guida, che ne pensi?
TI scrivo in privato!
Grazie ancora per la tua conoscenza!
F
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della community