Ciao ragazzi qui mi sembra che non va bene per niente .Ci so...
Ultima risposta
Ciao ragazzi qui mi sembra che non va bene per niente .Ci sono troppe commissioni e se poi ci mettiamo le tasse ,su quello ch...
Ultima risposta
Salve a tutti, per il mio appartamento ho previsto anni fa il codice CITRA, il codice AAUT, ho aggiunto l'APE e ora ho aggiunto anche il codice di verifica catastale. Qualcuno di voi ha capito se il CIN sostituirà completamente/parzialmente qualche precendete codice o è il quarto codice per identificare la stesso appartamento (Mi sembra un pochino ridondande...). Grazie a chiunque abbia info anche incerte. Roberto
Ciao @Roberto792,andando per ordine,il codice citra è l'unico codice che identifica l'appartamento,attualmente viene emesso dalla Regione,e dalla Regione verra' sostituito con il cin.
Saranno loro a comunicarlo,credo.
L APE,è il certificato di prestazione energetica,non un codice identificativo,serve a fare sapere all'affittuario il grado di isolamento termico dell'abitazione,e deve essere scritto nel contratto di affitto,insieme al cod.CITRA e ai dati Catastali.
Quello che tu chiami codice AAUT non ho idea di cosa sia.Al di la del Citra,o altri nomi,non mi risultano altri codici,salvo quello identificativo della piattaforma della Questura.
Ma magari sbaglio.
Cordialita' Ermanno
Ciao @Ermanno8
grazie per la risposta.
il codice AAUT mi è stato rilasciato dalla regione quando ho mandato la richiesta di registrazione dell'appartamento ammobiliato ad uso turistico. la regione è la liguria quindi credo che anche tu ne dovresti avere uno. il mio codice è fatto così AAUTSV11928 ed è in provincia di Savona. il codice CITRA invece è questo 009057-LT-0119 che differeisce sostanzialmente.
Ciao,@Roberto792,grazie per la delucidazione.
Per quanto mi riguarda,non ho alcun codice AAUT,almeno che io sappia.
Feci l'iscrizione circa sette anni or sono,ed allora non esisteva nemmeno il Codice Citra,che poi ebbi tramite il portale della Regione,mentre l'iscrizione la feci con documenti cartacei,tramite un uff. della Regione,a La Spezia.
Penso quindi che tu abbia fatto tutto tramite la piattaforma della Regione,successivamente.
Scusa,la domanda mi sorge spontanea.
A cosa serve il codice AAUT? In che frangente devi usarlo?
Grazie e saluti.
Ermanno
Ciao @Ermanno8 a cosa serve onestamente non ne ho idea. nel 2019 quando aprii l'attività di host con il mio appartamento di Spotorno dovetti compilare il modello CO-AAUT
in risposta la regione mi inviò lo stesso modulo compilato con valorizzato il campo Codifica Regionale e un numero di protocollo. la codifica regionale come ti dicevo è la AAUTSV11928. Non ho davvero idea a cosa serva. se scopri qualcosa in più fammi sapere. te ne sarei grato
Ecchime, @Roberto792 , dopo attenta ed approfondita analisi,verificati i commi 1,2,e3,analizzato il sito della regione,e non quello della Religione,siam giunti ad una conclusione.
Quel codice non serve a un c......
Ovvero,DOVREBBE essere ilcodice del Protocollo della tua domanda,che immagino serva ad identificarti nei rapporti con la Regione,per quanto concerne il tuo AAUT.
A livello invece di obblighi non viene menzionato.
Se hai dubbi chiedi al referente della Regione,sede di Savona.
Per quanto riguarda il Cin,ho letto che deve essere richiesto entro 60 giorni da ieri.Non è chiaro(ma va!) se lo comunica a noi la Regione direttamente o se dobbiamo richiederlo noi.
In ogni caso,resta il numero che avevamo,ma cambia da Citra a Cin.(Cincin!,prosit e salute)
Cosi' ho capito,sai mai......
Cordialita' Ermanno
@Ermanno8. Buingiorno. Volevo chiederti x fav se ne sai qualcosa del obbligo di estintore,rilevatore di gas e monossido di fumo e carbonio e ddl kit di pronto socorso..a quanto pare dal 2924 e vero? Ne sai qualcosa in piu? Grazie
Buongiorno, @Alina-Loredana0.
Ordunque,essendo entrata in vigore la Legge relativa(mi sfugge il numero)è diventato obbligatorio,per tutti gli AAUT,
L'installazione del rivelatore di gas(e presumibilmente l'elettrovalvola) il tutto con Dichiarazione di Conformita'
redatto da installatore abilitato.
Installazione di rivelatore di monossido di carbonio.
Valutazione del rischio,e quindi installazione di almeno un estintore(da valutare in base alla valutazione del rischio)
di tipologia idonea ed omologato.
"pare" che occorra la targa per indicare la via di fuga(porta di uscita).
Purtroppo la Legge non specifica i riferimenti normativi,nel caso dei rivelatori,mentre fa riferimento al Decreto Minist.Int. del 3/9/21 Allegato 1,punto 4.4.(Gazz. Uff. 259 del 29/10/2021.
Vedi Gazzetta Ufficiale n.293 del 16/12/23.
Per i rivel.gas e C.O. vedi Legge 191/2023 Decreto Anticipi,D.L. 145/2023 Art.13 Ter.
Il Cin,DOVREBBE essere attivo entro il 13/06/2024,facendo i calcoli in base ai decreti,ma non è chiaro.
Questo è quanto ho capito io,non necessariamente giusto.
Personalmente,onde evitare problemii,eliminato il gas e passato all'elettrico(piano di cottura),tra l'altro molto piu' sicuro,niente gas e fiamme in casa...famo i debiti scongiuri.
Cordialmente Ermanno
@Ma non e ancora in vigore o da quando deve dntrare lo sai tu? Riguarda estintore,rilevatori etc.. il vodice cin dovrebbe andare in automatico o no?
@Alina-Loredana0, per quanto riguarda il Cin,non mi risulta sia ancora operativo, per le misure di sicurezza,sono gia' operative,dalla data della pubblicazione della Legge sulla Gazzetta Ufficiale.Il Cin,se sei in possesso del codice Citra,dovrebbe essere aggiornato in automatico a tempo debito dalla Regione.
Quindi io pubblico l.annunccio con codice citra o cosa?
@Alina-Loredana0,il codice citra,deve essere indicato in tutte le comunicazioni,contratto ecc.
Dovresti averlo gia' fornito ad Airbnb,e comunque deve apparire nell'annuncio,come gli altri dati obbligatori.
Attenzione alle sanzioni.
@Devo fare ancora l.annuccio per quello chiedo cisa ca inserito. Grazie. Per quanto riguarda web allogiatti questura sto guardando con va compilato...sono li dal inserimento...dove ti fa scegliere osipte singolo o capogruppo..dove in queato ultimo ho caoito che va ibserito i dari anche dei altri giusto? Ma non mi apre nulla per potere compilare i dati dei altri...sto facendo le prove per capire...mi ouoi delucidare su questa cosa. Grazie mille
Buongiorno,
ho fatto richiesta del Citra tramite il webform.
In quanti giorni arriva il codice?
Grazie e scusate.
Ciao @Teresa2282 evidenzio il tuo commento a @Ermanno8 taggandolo con la @. In questo modo le conversazioni sono più efficienti. 😊