Cari Amici, mi dispiace ammorbarvi con una “cosa” così incre...
Ultima risposta
Cari Amici, mi dispiace ammorbarvi con una “cosa” così incredibilmente verbosa e, in parte, localistica. Ma vedrete che le no...
Ultima risposta
Salve, sono un ragazzo alle prime armi col mondo Airbnb, soprattutto faccio fatica a muovermi dal punto di vista burocratico.
Le mie difficoltà risiedono nel comprendere appieno i passaggi per aprire una locazione turistica (sebbene abbia letto molti post sul forum che ne parlano) e soprattutto come possa cambiare l'iter laddove non vi è una casa vera e propria, bensì una struttura non registrabile, come una skyroom, una roulotte, un prefabbricato e chi più ne ha più ne metta.
Andando punto per punto:
-per quale motivo dovrebbe convenire aprire una casa vacanze rispetto ad una LT?
-è vero che la LT non richiede SCIA?
-bisogna usare il portale alloggiatiweb per comunicare gli ospiti alla questura anche con le LT, nonostante sia obbligatorio il contratto tra le parti al momento dell'arrivo?
-Il contratto in questione va depositato all'Agenzia delle Entrate?
-come si può affittare una casa che di fatto non esiste, ma si trova su un terreno magari non edificabile, come appunto una skyroom ecc. ? Cosa va inserito sulla Scia (se va fatta)?
Grazie e scusate la banalità di alcune mie perplessità
Ciao @Alessandro1650,
la locazione turistica è fatta per le abitazioni, neppure tutte in certe regioni, e non per skyroom, capannoni, casette di legno in giardino, cucce per cani ecc. Se non si può registrare non si può registrare, non c’è modo di cambiare iter.
Riguardo alle tue domande, dipende dalla regione. In generale una locazione turistica non richiede Partita Iva e la burocrazia è più semplice, dipende da quanti alloggi hai, dagli incassi. La scia in certe regioni non è
richiesta, in altre non so. Bisogna registrare i contratti per 30 notti o più anche non consecutive in un anno. Una casa che non esiste non si può affittare. Per una skyroom dovresti provare a chiedere i permessi in regione come struttura ricettiva imprenditoriale, come fosse una casetta sull’albero, un igloo o una cosa particolare similare. Non so niente, se sia possibile o quanto sia difficile.
Tuttavia se il giardino è tuo ed è connesso a casa tua, hai una camera aggiuntiva, o anche un divano letto ma non so se sia sufficiente in certe regioni, puoi affittare parte di casa tua con i suoi servizi. Concentri l’annuncio sulla skyroom ma comunque offri un posto dentro casa per dormire, fai le foto anche di quello, specificando che la casa è in condivisione con te e il giardino invece lo lascerai solo agli ospiti. Così potrai chiedere il permesso per affittacamere che di solito è molto più semplice. Segui bene e soddisfa le richieste della tua regione e delle locazioni abitative, per davvero e non per finta. Ma in generale puoi affittare parte di casa tua lasciando in esclusiva il giardino all’inquilino.
Ciao Francesco,
ne approfitterei se non e' un disturbo della risposta data ad Alessandro per chiederti un'informazione in merito, visto che ti vedo informato :). E' da un po' che voglio construire una casetta di legno (coibentata ovviamente, riscaldamento ecc) nel mio terreno da affittare con Air bnb, , ma in comune e il mio geometra mi dicono che per poter affittare devi per forza avere l'abitabilita', e x ottenerla bisogna rispettare i 28mq di superficie minima e la altezza minima di 2,70m. Ma cosi' facendo diventerebbe una casa a se, con Imu ecc, in piu' mi costerebbe molto di piu' di quello che posso spendere. Io vorrei fare una "minicasa" per dire. E vedo che si affitta di tutto, minicase, case sull'albero ecc, ma non riesco a capire come si possa fare essendo in regola, nel senso che potrei anche accattastarla come C, (fienile, garage, pertinenza ecc) ma la legge dice che una categoria C non e' abiltabile e di conseguenza non affittabile...scusa il disturbo ma non trovo risposte da nessuna parte. Grazie!
Ciao @Paula2384,
il comune ed il geometra hanno ragione.
Chi affitta minicase, più piccole di 28mq, potrebbe avere delle deroghe particolari, ad esempio se sono case molto vecchie. Ci sono poi tantissimi irregolari che rischiano grosso però. Chi invece è regolare, a parte deroghe particolari come sopra, credo abbia chiesto il permesso come struttura ricettiva imprenditoriale in base alle leggi della regione e del comune. In certe regioni se già hai un’altra struttura ricettiva puoi aggiungere delle camere esterne in igloo ad esempio o in piccole casette di legno, anche su un albero. Credo che tu non abbia trovato risposte perché non ci sono, comunque il tuo comune e il geometra sono più esperti e titolati di me per parlare.
Ciao @Alessandro1650 ,
l’accoglienza turistica presso le strutture nel Comune di Velletri, è normata dalla Regione Lazio
https://www.regione.lazio.it/cittadini/turismo/strutture-ricettive-turistiche/altre-forme-ospitalita
la prima cosa da “inquadrare” è proprio la tipologia della struttura offerta, che deve rientrare nella classificazione, come dice anche @Francesco1872 e di conseguenza capire quale iter attivare (ben descritto sul sito).
Per le strutture all’aria aperta, al momento, la Regione classifica esclusivamente i Campeggi, i Villaggi turistici e le Aree di sosta temporanea, quelle cioè a disposizione di turisti provvisti di mezzi autonomi di pernottamento.
pensi di poter rientrare in una di queste?
Gli altri punti potranno essere affrontati solo successivamente a questo step.