Cari Amici, mi dispiace ammorbarvi con una “cosa” così incre...
Ultima risposta
Cari Amici, mi dispiace ammorbarvi con una “cosa” così incredibilmente verbosa e, in parte, localistica. Ma vedrete che le no...
Ultima risposta
Salve, sono un ragazzo alle prime armi col mondo Airbnb, soprattutto faccio fatica a muovermi dal punto di vista burocratico.
Le mie difficoltà risiedono nel comprendere appieno i passaggi per aprire una locazione turistica (sebbene abbia letto molti post sul forum che ne parlano) e soprattutto come possa cambiare l'iter laddove non vi è una casa vera e propria, bensì una struttura non registrabile, come una skyroom, una roulotte, un prefabbricato e chi più ne ha più ne metta.
Andando punto per punto:
-per quale motivo dovrebbe convenire aprire una casa vacanze rispetto ad una LT?
-è vero che la LT non richiede SCIA?
-bisogna usare il portale alloggiatiweb per comunicare gli ospiti alla questura anche con le LT, nonostante sia obbligatorio il contratto tra le parti al momento dell'arrivo?
-Il contratto in questione va depositato all'Agenzia delle Entrate?
-come si può affittare una casa che di fatto non esiste, ma si trova su un terreno magari non edificabile, come appunto una skyroom ecc. ? Cosa va inserito sulla Scia (se va fatta)?
Grazie e scusate la banalità di alcune mie perplessità
Ciao @Alessandro1650,
la locazione turistica è fatta per le abitazioni, neppure tutte in certe regioni, e non per skyroom, capannoni, casette di legno in giardino, cucce per cani ecc. Se non si può registrare non si può registrare, non c’è modo di cambiare iter.
Riguardo alle tue domande, dipende dalla regione. In generale una locazione turistica non richiede Partita Iva e la burocrazia è più semplice, dipende da quanti alloggi hai, dagli incassi. La scia in certe regioni non è