Comodato d'uso gratuito 5 giorni

Fabio1425
Level 2
Colleverde II, Italy

Comodato d'uso gratuito 5 giorni

Salve a tutti! I miei suoceri hanno un appartamento che, con mia moglie, vorremmo mettere in affitto su Airbnb. La condizione principale per affittare l'appartamento è che non si influisca sul reddito dei miei suoceri e che la gestione sia a nostro carico.

Leggendo su internet abbiamo visto che la soluzione ideale è quella del comodato d'uso gratuito con cedolare secca. Da quanto visto, questo comporta che la gestione risulti a mia moglie in quanto figlia dei proprietari, e ai suoceri risulterà solamente il reddito fondiario (che già dichiarano).

Per conferma siamo andati a parlare con il nostro commercialista, il quale però ci ha detto che con la cedolare secca si ha il limite di poter affittare solo 5 giorni al mese, altrimenti è necessaria l'apertura di una partita iva. Non riusciamo a trovare conferma di quanto detto dal commercialista e sicuramente andremo a sentire altri commercialisti a riguardo, però ci ha messo un forte dubbio.

Qualcuno sa per caso se è vero o meno quanto indicato dal commercialista?

5 Risposte 5
Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

ciao @Fabio1425   quello che vi ha detto il commercialista è una cosa assurda. il limite per affitti brevi è di 30 giorni con lo stesso  ospite durante l'anno. 5 giorni non l'ho mai sentito in vita mia... salvo che non ci siano situazioni molto particolari che non conosciamo. anche io lo avevo fatto con mio padre per avviare la locazione turistica a nome mio in appartamento di sua proprietà. il resto tutto giusto: fate comodato registrato e poi passa tutto a nome della figlia incluse tasse sugli affitti

Fabio1425
Level 2
Colleverde II, Italy

Anche a noi è sembrato molto strano e sentiremo sicuramente qualcun altro. Grazie mille della risposta!

Ermanno8
Level 10
La Spezia, Italy

Ciao @Fabio1425,ricorda che siamo soggetti a rispettare le Leggi,Nazionali,e Regionali.

Chiedi alla persona quale Legge prevede un termine tale (5 giorni),dopodiche' verifichi.

Purtroppo la tendenza lla superficialita' e alla interpretazione di qualunque cosa,genera spesso il risultato di una cattiva informazione,e alla fine,il pagamento spesso di sonore sanzioni,da parte di chi le puo' fare.Sono soldi e problemi tuoi,verifica tu quanto prevede la Legge.

 

Cordialmente

Anna-Maria132
Level 10
Rome, Italy

Il comodato d'uso di un immobile è un contratto in cui il proprietario cede a titolo gratuito ad una persona (parente, amico) l'utilizzo dell'immobile senza pretendere il corrispettivo cioè l'affitto. Essendo una cessione di un diritto reale il contratto va registrato. 

Il contratto può avere delle clausole ad esempio:

Limitazioni di uso: non affittare a società o a persone senza referenze 

Limitazioni di tempo: durata un anno, cinque anni o venti anni

Le limitazioni vanno regolamentate per iscritto nel contratto. Ma il contratto può essere anche senza limitazioni tipo "io padre do in comodato di uso a mio figlio un appartamento perchè ci abiti con la sua famiglia o da solo" che è la forma più comunemente utilizzata e prevista.

 

La limitazione di cinque giorni è una boutade tipica di chi vuole essere più realista del re oppure di chi ama il sovietismo cioé tutto difficile, tutto limitato così non fai nulla....

 

La cedolare secca è un regime fiscale agevolativo: paghi il 21% di quanto ricavi (cioé dell'affitto) a prescindere di quanto è la tua aliquota fiscale. Quindi sugli affitti in cedolare mi paghi il 21% sia se guadagni 30.000€ annuali o ne guadagni €300.000 annuali.  Mi paghi una cedolare più bassa, il 10%, se accetti un affitto molto basso stabilito dalle organizzazioni sindacali territoriali (Patti Territoriali)

 

Da ricordare che un immobile è proprietà privata nella libera disponibilità  del proprietario e nessuno può imporre limitazioni di uso se non per motivi di ordine pubblico (esercizio di prostituzione,  pollaio di extracomunitari etc) o sociale  di emergenza (è esploso il Vesuvio e ho bisogno di alloggiare qualche milione di persone)

 

L'apertura della partita IVA per gli affitti riguarda solo coloro che fanno affitti brevi per più di 4 immobili (due nel Lazio) perchè allora non si prospetta attività estemporanea ma attività organizzata e continuativa d'impresa.

 

 

 

 

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

@Fabio1425  t evidenzio alcuni commenti  che potrebbero veramente esserti utili 😁

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno