Buongiormo, ho un solo appartamento e ho sempre pagato la ce...
Ultima risposta
Buongiormo, ho un solo appartamento e ho sempre pagato la cedolare secca al momento della dichiarazione dei redditi. Lo scors...
Ultima risposta
Buongiorno, sto collaborando con airbnb come fotografo.
Sapete come vengono gestiti i compensi fiscalmente?
Bisgna emettere fattura? O airbnb usa altri metodi per dichiare i compnsi
@Michele1636 buonasera, dato che sei un collaboratore chiedi ad Airbnb, telefona, stabilisci un contatto con chi ti ha dato l'incarico. Saluti Ezia
Ciao @Michele1636 ,
hai provato a chiedere consiglio a un commercialista?
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della communityCiao! per caso hai risolto queste tue domande? perchè anche io ho appena iniziato a collaborare, ma non riesco a capire come funziona, e sto aspettando da giorni una risposta dall'assistenza ......
Ciao Sofia!
Ho atteso mesi e mille telefonate prima che airbnb mi abbia dato una risposta esaustiva, da quanto ho capito c'e' un accordo con airbnb e il fisco italiano dove airbnb a fine anno ti rilascia una ricevuta dri tuoi compensi e loi con un modulo specifico ( nn ho idea quale) paghi le tasse.
Solo irpef, anche iva? Bel mistero, io sto lavorando senza sapere quanto mi resta in tasca.
Continuo ad inforarmi sperando di non andare in contro a multe, se qualcuno sa di preciso come funziona vi prego di farcelo sapere.
Grazie
Ciao Michele! A me l'assistenza ha risposto così, nel frattempo però chiedo al mio commecialista, non si sa mai... In ogni caso, tu sei riuscito ad inserire un numero di partita iva da qualche parte? perchè io no, e nel contratto di collaborazione mi hanno chiesto solo in quale stato pago le tasse.
Questa la risposta dell'assistenza
Ciao @Michele1636, hai poi avuto notizie in merito?
E @Sofia1056 alla fine dell'anno ti è poi arrivato questo documento?
A me il commercialista ha detto che comunque bisognerebbe emettere una fattura (per ogni pagamento), non tanto per Airbnb quanto per "avvisare" l'Agenzia delle Entrate che si sta percependo un reddito estero.
Io ora vorrei capire cosa fare per essere compliant perché ho 6 mesi di servizi fotografici!
Dici bene @Michele1636 sul lavorare senza sapere il netto, e oltre a questo rischiamo pure sanzioni se facciamo qualcosa di sbagliato.
Ciao! no non ho ricevuto il documento, però ho trovato un file excel estratto dal mio profilo di airbnb con tutti i compensi e l'ho inoltrato al mio commercialista che proprio in questi giorni sta vedendo cosa fare.
Ovviamente il tuo commercialista ha ragione... vediamo un po'
Ciao @Sofia1056 evidenzio il tuo commento a @Michael1724 . Con l'utilizzo della @ le persone sono taggate e riceveranno una tua notifica 😁
Ciao @Michael1724 ,
scusami , leggo solo ora la tua domanda. No nessuna delucidazione, ho inoltrato il file excel al mio commercialista nel momento della dichiarazione dei redditi e mi ha detto che li ha dichiarati in qualche modo, però dovrei fare ad airbnb una fattura. Ormai ho perso il conto delle emai che ho inviato ad airbnb photography per avere una risposta................ tu invece hai qualche notizia in più?
Ciao @Sofia1056 ,
Alla fine dell'anno ho emesso una fattura cumulativa riepilogativa con tutti i pagamenti ricevuti durante l'anno (soluzione borderline che ho adottato per trasparenza verso il fisco).
Da quest'anno provvederò ad emettere una fattura per ogni pagamento ricevuto da Airbnb, che pare essere la soluzione più corretta.
Ho utilizzato i seguenti dati di intestazione trovati in un altro thread all'interno della community:
Airbnb Ireland UC
8 Hanover Quay Dublin 2, D02
DP23 Dublin
Irlanda
P.IVA: IE9827384L
Ciao @Michael1724 ! Grazie per l'aggiornamento! sei sicuro di questi dati che hai trovato? Ora stai procedendo a fare una fattura per ogni servizio fotografico? La somma che inserisci immagino sia in euro, giusto?
Buongiorno @Sofia1056 , non per ogni servizio fotografico, ma per ogni payout ricevuto che può contenere uno o più servizi. Cifra in € come da accredito su conto corrente.
Prendi questa soluzione con le pinze, non ho la certezza al 100% che sia corretta, ma credo sia sufficiente per essere trasparenti e in regola con il fisco.
Spero di esserti stato utile!
Ciao @Michael1724 ! Grazie mille per le info e per lo scambio! Ora proverò un'altra volta a contattare airbnb, anche se con scarso entusiasmo!