Cari Amici, mi dispiace ammorbarvi con una “cosa” così incre...
Ultima risposta
Cari Amici, mi dispiace ammorbarvi con una “cosa” così incredibilmente verbosa e, in parte, localistica. Ma vedrete che le no...
Ultima risposta
Dì la tua sulle regole per gli affitti a breve termine in Europa.
Ritieni che le normative sugli affitti a breve termine non siano abbastanza chiare nel luogo in cui vivi? Ti piacerebbe poter condividere la tua opinione proprio con coloro che stabiliscono le leggi in materia? La Commissione europea ha lanciato un sondaggio online rivolto agli host di tutta l'UE con lo scopo di raccogliere le loro esperienze nel quadro di un'analisi della legislazione comunitaria in materia di affitti a breve termine.
Rispondi al sondaggio per condividere le tue opinioni.
Per ulteriori dettagli, consultate l’articolo del Centro Risorse.
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della community
Ciao @Alexandra516 grazie mille del tuo commento! (Ma quello è il portachiavi che abbiamo spedito noi della community!? Dove lo hai caricato?!).
Sarebbe interessante vedere i PDF che hai scaricato! RIesci a salvarli come JPEG e caricarli qui come se fossero foto, Alessandra? In questo modo potremmo tutti capire meglio e magari ottenere migliori consigli e spiegazioni. Cosa ne pensi?
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della communityCiao Franci, sì è il portachiavi che mi avete regalato grazie !!!!
Il pdf è scaricabile al link della Comunità Europea
Il link :
Leggete bene :
Perché questa consultazione?
Nella sua strategia per le PMI del marzo 2020 (https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=CELEX%3A52020DC0103) la Commissione ha annunciato un'iniziativa sui servizi di locazione di alloggi a breve termine. Il documento di lavoro dei servizi della Commissione relativo a percorsi di transizione per il turismo per un ecosistema più resiliente, innovativo e sostenibile (https://ec.europa.eu/docsroom/documents/45977?locale=it) prevede, tra le altre azioni da esaminare, una proposta legislativa per migliorare il quadro per i servizi di locazione di alloggi a breve termine. L'obiettivo della presente consultazione è raccogliere i riscontri di tutti i portatori di interessi sulla situazione attuale e sui potenziali effetti delle possibili misure relative alla fornitura di servizi di locazione di alloggi a breve termine. I portatori di interessi sono consultati per raccogliere pareri sull'interesse nei confronti di tali misure e sull'utilità delle stesse, come pure per fornire informazioni concrete, dati e conoscenze pertinenti per l'iniziativa. I risultati della consultazione costituiranno un contributo prezioso per la valutazione d'impatto svolta dalla Commissione in merito a un'iniziativa sui servizi di locazione di alloggi a breve termine.
Io leggo questo personalmente :
Non potrete piu voi piccoli affittuari con le vostre piccole proprietà (come la mia)
affittare senza passare per certificazioni, impianti secondo le normative Europee imposte , tasse di soggiorno pahgate con un portale europeo.
Avete presente il Green Pass ?
Faranno uguale con noi Host
Io non la vedo così rosea bisogna piuttosto prepararsi a come affrontare i cambiamenti
Impianti a norma
Pulizia certificata
Sanificazione ambienti con prodotgti ecologici
Insomma preparare Airbnb ad affrontare la situazione
E' già tutto pronto alla Unione Europea per mettere le grinfie sulle locazioni brevi turistiche perchè chi affitta per la maggior parte sono persone fisiche e sono la FETTA MAGGIORE
Vi allego il grafico
https://ec.europa.eu/docsroom/documents/45977?locale=it)/
C'è già pronto lo scenario e la data
2030
Al link di cui sopra vedete il progettino già strutturato
Con il COVID si è sviluppato un altro tipo di turismo, lungo termine, postazioni di lavoro in remoto, niente affollamenti.
Il COVID ha aperto scenari diversi
C'è tempo io per adesso continuo sulla mia strada di SuperHost con tutti gli impianti a norma le certificazioni il protocollo Covid, ma mi sembra che la terra mi frani sotto i piedi, ogni giorno. A Trieste parlano di zona gialla prossima, l'ospedale è già pieno ma i giornali non lo dicono.
L'anno scorso il 21 Novembre eravamo in lockdown ed i numeri qui a Trieste non lasciano sperare meglio.
Airbnb potrebbe allargare il giro con gli Yacht e le imbarcazioni di lusso.
Affitto imbarcazioni di lusso
Ci sono adesso in costruzione Yacht con 4 appartamenti superlusso
Spostarsi insomma, spostare il business, allargando il giro
Ciao a tutti buon lavoro e grazie per la compagnia !!!!
@Alexandra516 grazie mille, mi fa piacere vedere che l'Italia è in cima alla classifica per rispondenti al sondaggio!
Io in tutta onestà non ho trovato il link del PDF per il sondaggio 😞 😮
Potresti aiutarci, incollando dove scaricarlo, poi posso metterlo qui nella community io. 🙂
Grazie cara!
Fra
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della community@Alexandra516Seppur a malincuore concordo in pieno con quanto hai prospettato. Del resto anche in ambito locale qui a Venezia, che proprio in questi giorni è tornata alla ribalta per l'assalto dei turisti e della conseguente doglianza dei residenti, i politici locali di ogni schieramento politico con il plauso e sostegno delle associazioni degli albergatori, sostengono proposte volte al ridimensionamento di B&B e Locazioni brevi in città. Dopo aver aumentato la tassa di soggiorno in maniera spropositata solo per gli ospiti di questa tipologia di accoglienza e richiesto, solo per queste strutture, la presenza di fosse settiche a norma di legge (ricordo che Venezia è priva di sistema fognario) impedendone di fatto l'operatività, si parla appunto di limitazione di fatturato o della riduzione annuale sulle presenze giornaliere degli ospiti. Come se non bastasse l'attuale perdurante pandemia, o quella muraglia di alberghi edificata negli ultimi due anni nella Terraferma mestrina, a ridosso della ferrovia per Venezia. E tutto questo motivato dalla necessità di favorire residenzialità e vivibilità della "Serenissima" in aggiunta al mai sufficientemente osannato "turismo di qualità". La vedo proprio dura...
Grazie @Francesca anch'io ho risposto al sondaggio che ho trovato capzioso. E' tutto impostato sulla presunta negatività generata dalle locazioni turistiche brevi in mano privata e si fa anche poca distinzione fra i professionisti e chi, come me, integra le entrate mettendo a disposizione (con tutta la cura del caso) delle proprietà. Bisognerebbe intanto far capire che nessuna legge UE può contravvenire alla norma cardine (dettata dal C.C.) che io, della mia casa, posso fare qual che voglio, se non ho comportamenti sanzionabili, ma fra questi affittare ad altri (che sia un giorno, una settimana, sei mesi o sei anni) non può esservi. Posterò queste considerazioni anche in un altra conversazione che tratta della medesima faccenda. Grazie ancora.
Salve a tutti
Penso che se una persona possieda una seconda casa e vuole affittarla sporadicamente per coprire le spese ad esempio, perché è una casa che usa per le vacanze o l'ha ricevuta in eredità, non c'è nulla di male, anzi.... credo che crei profitto faccia girare soldi, crei occupazione e crei opportunità ad altre persone, ad esempio ristoranti bar compagnie aeree ecc, le famose sinergie, i servizi.
salve a tutti
andrò a vedere cosa fanno negli altri paesi ,se anche loro come noi hanno tutta questa burocrazia come noi per gli affitti brevi , la tourist -tax , la polizia con schedine ecc , nel senso che forse ci stiamo preoccupando troppo ! Gli albergatori ci considerano come concorrenti , ma si sbagliano di grosso , non potremmo mai offrire un servizio pari al loro ....sono cose ben distinte . I tempi sono cambiati ,e per una famiglia media di 4 persone andare in un albergo è diventato proibitivo .....per non parlare dei prenzi e cene !
@Francesca ....et voilà....aperto il sondaggio, messi i miei dati e, santa teresa, già pasticciato!!!!!!!!!! Ci riprovo domani a mente un pò più lucida....dopo che i salvadoregni se ne sono andati.....mi/ci hanno un pò stressato (anche Rex lo è un pò, sbadiglia e li guarda con sufficienza!)....praticamente tre giorni in bagno.....che devo dire? Ciao, a domani!!
Buongiorno, io non sono contenta del trattamento che viene obbligato a chi affitta a breve termine e spiego perchè:
1)le spese sono alte
2) le imposte sono alte il 21% che io pago su tutto ciò che non riveco(anche sull'importo che airbnb mi trattiene quindi su riscaldamento, acqua calda sapone biancheria su tutto devo pagare l'aliquota del 21%. So che molti si sono ritirati e hanno affittato normalmente e questo è il motivo. Magari ci provi per un anno credi di guagagnare decentemente poi quando vai a fare i conti vedi che i risultati sono scarsi.
Spero che le cose cambino in meglio diversamente potrei anch'io ritirarmi.
Grazie di avermi avvisato.
Saluti.
Augusta Nanni
Hai ragione, ci vuole attenzione alle spese, io perchè faccio tutto direttamente altrimenti se dovessi pagare la donna che fa le pulizie, il giardiniere che tiene il giardino, la biancheria in lavanderia, manutenzione impianti, utenze attive tutto l'anno, tasse, commissione di Airbnb, chissà se farei pari!
Riflettevo proprio nei giorni scorsi che in dieci anni non sono riuscita ad aumentare l'affitto, come ci provo crollano le prenotazioni eppure aumenta tutto!
Mi sono confrontata con ospiti che spendono 100€ al giorno per l'affitto di un'auto, ma la stessa cifra per la casa sarebbe troppo!
Ciao @Franca103 benvenuta, se ho capito bene leggendo velocemente il punto è limitare proprio l'attività (possibilità di affittare solo per un numero di giorni all'anno). Ma io non ho fatto il questionario perché non sono host, ma @Dario0 può sicuramente spiegare meglio si me. Si parla di nuove tasse, Dario?
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della communityCiao @Francesca e ciao @Franca103 !
Si parla di una nuova regolamentazione a livello europeo, potrà comprendere limitazioni, nuove tasse e qualunque altra cosa verrà ritenuta necessaria per arrivare ad un mercato equo ed equilibrato tra le varie forze in causa (proprietari, albergatori, abitanti dei centri storici, turisti, etc.). Il questionario è aperto a tutti i cittadini europei.
Per questo è importantissimo far sentire la nostra voce di proprietari e sottolineare gli aspetti positivi della locazione breve.