Contributo di soggiorno come di Roma capitale

Sara5892
Level 2

Contributo di soggiorno come di Roma capitale

Ciao a tutti sono host da pochissimo tempo... vi chiedo aiuto in quanto non mi è chiaro Come funziona il versamento del contributo di soggiorno essendo Airbnb ad incassarla e successivamente riversarla nelle casse del COmune... vorrei sapere se trimestralmente devo comunicare qualcosa  al comune! Grazie 🙏

6 Risposte 6
Sara5892
Level 2

Un’altra cosa non molto chiara e la comunicazione al sistema Radar della regione Lazio! Come funziona e con quali scadenze?

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Sara5892  devo dirti che anche a me non è chiaro. Su questo punto il Comune e tanto meno Airbnb ci hanno chiarito le modalità operative. Sembra, si dice, ma chi lo sa , che quando faremo la comunicazione trimestrale al Comune di Roma ci sarà una casella apposita dove inserire il numero di ospiti e le notti riscosse tramite Airbnb. Ma questo potremo verificarlo solo i primi di Ottobre quando potremo inviare la comunicazione. Per quanto riguarda Radar devi averlo compilato entro il 5 del mese. Visto che parliamo di adempimenti spero tu sappia che entro 24 ore devi fare la comunicazione alla Polizia per gli ospiti che accogli nel tuo alloggio. Questa comunicazione è molto importante ai fini della sicurezza e la omissione comporta reato penale. 

Ciao @Paola4  mi servirebbe aiuto ... per me è la prima volta che provo a versare il contributo di soggiorno al comune di Roma... non riesco proprio ad entrare... puoi indicarmi cortesemente i vari passaggi... io avrei solo tasse soggiorno incassate da airbnb!!!

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Sara5892  scusami vedo solo ora il tuo post. Hai già risolto? fammi sapere 

 

@Paola4 in realtà no! Il portale Del comune di Roma mi chiede un codice per entrare ... quale codice andrebbe inserito? Non vorrei proprio aver sbagliato la scelta della sezione !! Quindi cortesemente mi potresti proprio la procedura?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Sara5892 ,

benvenuta nella community! Volevo farti sapere che ho aggiunto la menzione a Paola (che ringrazio sempre per la sua cortesia!). Ti consiglio sempre di "chiocciolare" (@) le persone a cui ti rivolgi per attirare la loro attenzione (loro ricevono una notifica se nominati). Farlo è semplicissimo: prima del nome inserisci un @: ti si aprirà una tendina dal quale puoi scegliere le persone coinvolte nella discussione. 

Inoltre volevo chiederti se hai letto la guida di @Ermanno6 (che ringrazio sempre per la sua cortesia). La trovi nelle sezione guide.

FACCI SAPERE COME VA! ❤️

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno