Buongiorno, Sto per intraprendere dei lavori per ristruttura...
Ultima risposta
Buongiorno, Sto per intraprendere dei lavori per ristrutturare un appartamento a Brescia e dividerlo in 3 unita' da poter aff...
Ultima risposta
Ciao a tutti e tutte! Qualcuno sa dirmi come inserire le notti a cavallo tra i trimestri? Stavo compilando i dati su GECOS, ma non riesco a trovare la funzione. Non so se lo chiede alla fine. Non sono arrivata fino in fondo per paura di sbagliare.
Anche io sono nella stessa situazione. Entrando in Dettaglio Comunicazione c'è una tabellina con dati da inserire "facoltativi", ma non si capisce cosa inserire a cavallo di due trimestri, soprattutto se si sono già fatte le ricevute singole in marzo ed aprile.
@ValentinaandLudovico0 , @Flavio351 , io non sono nella vostra regione, per cui l'applicazione e forse le regole sono diverse, ma io mi sono sempre regolato così: visto che l'imposta di soggiorno va prelevata ad inizio soggiorno, io registro tutto con la data di arrivo degli ospiti. Questa soluzione non è condivisa da tutti ( se ne era già parlato in un'altra conversazione) ma mi sembra una semplificazione logica che nulla toglie al significato di questa procedura.
@Alberto192 grazie per il tuo suggerimento! Qualcun altro ha incontrato questa sfida e ha una soluzione da condividere? È interessante sentire come diverse regioni gestiscono questo processo.
Bisogna inserire tutte le notti in corrispondenza delle mensilità in cui ricade l’emissione della ricevuta fiscale. Quindi, se si emette ricevuta fiscale al CHECK IN, tutte le notti andranno inserite nel mese di emissione della ricevuta al check in. Al contrario, se si emette ricevuta al CHECK OUT, tutte le notti andranno inserite nel mese emissione della ricevuta al Check out. Per le notti a cavallo del trimestre delle comunicazione (quindi marzo-aprile, giugno-luglio, settembre-ottobre, dicembre-gennaio) vale lo stesso criterio con una eccezione. Se si emette ricevuta al check in ed è nel mese precedente la chiusura del trimestre, prima dell’invio della comunicazione si dovranno indicare nell’apposito spazio le notti successive già fiscalizzate, come notti a cavallo, e il sistema lo consente.
Ciao ho letto anche io questo, mi intteressava sapere se Airbnb emette la fattura all'inizio o alla fine del soggiorno per capire in quale trimestre registrare le notti a cavallo. grazie a chiunque possa rispondere.
il sistema lo consente dove?
inoltre, il problema sta nel confronto con i pernotti del 2024 che la questura invia al Comune. Se gli ospiti sono arrivati il 30 dic e il 2 gen sono partiti avrò due notti nel 2024 e 2 notti nel 2025. La registrazione è consentita solo dopo il check out, quindi le inserisco il 3 gen , sono intermediate da airbnb e posso specificarlo, ma come e dove posso dare indicazione dell'anno di competenza?
Le convenzioni di Airbnb con i Comuni per la riscossione e il riversamento dell'imposta di soggiorno riguardano le locazioni brevi da parte di "privati".
L'unica fattura che Airbnb emette nei confronti del privato è la fattura di commissioni che viene emessa il giorno della prenotazione, che è anche il momento in cui, come da convenzioni, Airbnb determina l'importo dell'imposta di soggiorno riscossa dall'ospite.
Questo peraltro può creare problematiche quando il Comune non gestisca correttamente l'aumento dell'imposta di soggiorno.
Non conosco il portale della gestione dell'imposta di soggiorno di Roma, a Bologna abbiamo GEIS, il quale, in presenza di soli soggiorni tramite Airbnb (e quindi di nessuna necessità di ricevuta da consegnare all'ospite), prevede l'inserimento di tutti i pernottamenti del trimestre entro il quindicesimo giorno del trimestre successivo.
Il che consente (come obbligatorio nel Comune di Bologna) la corretta ripartizione dell'imposta tra due diversi trimestri (o anni), in conformità a riversamenti e comunicazioni effettuati da Airbnb al Comune.